Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Grazie Evan, la strumentazione é già in mani sicuramente capaci....praticamente suo padre...

Farò sapere..!! (spero presto).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

(spero presto).
Aspettiamo n'antro PAPA???
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

:salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
Il corriere tra poco busserà alla porta..... e riabbraccerò la mia strumentazione. Come spesso accade, un maledetto microchip si era dimenticato come si chiamava e a cosa serviva.
Sostituita la scheda (praticamente tutto il "cuore" del particolare), ora devo solo collaudare il tutto in sella.

Sottolineo, in questo caso, il valore aggiunto di avere una moto italiana, con componenti pensati, progettati e realizzati in Italia.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

ottimo Massimo :ok: , ma si sa qualcosa in + relativamente alla causa "scatenante"?

O chiamiamola "mortalità" del componente stesso?

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Naturalmente, in questi casi analizzare il problema, la causa, equivarrebbe a sostenere un costo che non ha alcuna utilità dal punto di vista del produttore che ha smesso di produrla da un pezzo (e che pertanto non é soggetta a sviluppi).

La scheda elettronica della nostra strumentazione e veramente banale come materiale, quanto complessa nelle funzioni. Due motorini passo-passo comandano la posizione degli aghi dei due strumenti. Le luci sono potentissimi micro-led saldati direttamente sulle piste così come altri componenti vari. Ci sono poi i vari display LCD. Il tutto gestito da un microprocessore, in cui viene inserito un software che ha avuto nel tempo vari aggiornamenti (era partito da una versione 1.18 e certamente é arrivata alla 1.20). L'aggiornamento software modificava esclusivamente la "grafica" con cui viene effettuato il check all'accensione: sulle prime Caponord é visibile anche la scritta "L/GAL", sulle più recenti questa porzione del display non viene mai utilizzata.

Concludendo: cambiando integralmente la scheda, mantenendo il "guscio", il problema é stato ovviamente risolto e sicuramente causato da un "missing" dell'integrato.

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

P.S. se qualcuno si dovesse trovare ad avere problemi alla strumentazione e fosse fuori garanzia, mi contatti. Una soluzione la troviamo, faccio presente che il ricambio completo (gli strumenti fanno corpo unico) costa circa 650 Euro.
Qualcosa in magazzino lo abbiamo....

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Massimo i km. te li hanno lasciati o l'hanno azzerato?
Immagine

Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Appena provo a montarlo ti dico. Intuisco, però, che non sono andati tanto per il sottile (ci sono da produrre migliaia di strumentazioni per auto che restano invendute) e hanno montato l'elettronica "vergine".

Aggiornerò.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Sgaio »

Moma ha scritto:P.S. se qualcuno si dovesse trovare ad avere problemi alla strumentazione e fosse fuori garanzia, mi contatti. Una soluzione la troviamo, faccio presente che il ricambio completo (gli strumenti fanno corpo unico) costa circa 650 Euro.
Qualcosa in magazzino lo abbiamo....

Lamps.
Ehm... Moma... Non so più a che santo votarmi... Dopo aver cambiato l'innesto della benzina, la mia Caponord ha cominciato a perdere giri...dal contagiri! Cioè, progressivamente, il fermo della lancetta non è più sullo zero ma si è spostato via via verso la spia del folle e ora l'ha quasi oltrepassata tutta. Ovviamente i giri indicati subiscono questo defalcamento e così mi ritrovo la moto al minimo col contagiri che segna -500 (si, in negativo!) mentre poi tutta la scala è a -1500... Sembra di avere quello che tutti sognano: una Caponord che riprende in sesta da meno di mille giri ma è solo l'ennesimo guasto che affligge questa maledetta moto. Come al solito penso di essere l'unico che ha questo problema e quindi penso che la tua offerta potrebbe farmi comodo...
Se invece qualcuno sa come rimediare...(a parte le solite battute sul buttare via la moto o farla vedere da un esorcista...).
Ciao
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Il rimedio lo aveva già individuato il buon Fiore.
L'ago del contagiri é semplicemente incastrato sul perno, probabilmente si é ora mosso.
Devi solo smontare il quadro, aprirlo con pazienza (2 minuti), riposizionare la lancetta dopo aver messo sul perno una goccia di attack.
Elisocofra (Francis) ha risolto un problema analogo che lo affliggeva al contaKm.

provare...poi riferire!

Altrimenti troviamo altre soluzioni. P.S: credo che la sostituzione del raccordo benza sia solo una mera coincidenza.

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Sgaio »

Moma ha scritto:Il rimedio lo aveva già individuato il buon Fiore.
L'ago del contagiri é semplicemente incastrato sul perno, probabilmente si é ora mosso.
Devi solo smontare il quadro, aprirlo con pazienza (2 minuti), riposizionare la lancetta dopo aver messo sul perno una goccia di attack.
Elisocofra (Francis) ha risolto un problema analogo che lo affliggeva al contaKm.

provare...poi riferire!

Altrimenti troviamo altre soluzioni. P.S: credo che la sostituzione del raccordo benza sia solo una mera coincidenza.

Lamps.
Many tanks Moma, you are the best! Ricordati che avanzi un paio di birre quando capiti da queste parti...
Ciao
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Terrò presente quando deciderò di visitare quelle zone (in cui pure ho vissuto da piccino), ma di cui non ho alcun ricordo.

OT, ma hai poi montato il kit catena/pignone/corona? E le pasticche?

Lampese!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Sgaio »

Moma ha scritto:Terrò presente quando deciderò di visitare quelle zone (in cui pure ho vissuto da piccino), ma di cui non ho alcun ricordo.

OT, ma hai poi montato il kit catena/pignone/corona? E le pasticche?

Lampese!
Il kit l'ho fatto montare in occasione della revisione, le pastiglie che ho adesso faranno ancora 5000 km circa, l'altra coppia l'ho data a jekobay che tra poco le monterà. Comunque ormai da noi è iniziata la stagione: domenica scorsa c'era l'esibizione delle Frecce Tricolori a Rivolto (e sarà ripetuta il 4 settembre) e tra poco cominceremo a "frequentare" l'Istria...
Stai tranquillo che i ricordi ritorneranno subito appena arrivi!
Ciao,
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Ulteriore aggiornamento.

La strumentazione non aveva alcun guasto, a quanto pare. Semplicemente, sapete tutti che la stessa era stata utilizzata sia per Caponord che per Futura. Diciamo che ad un certo punto la Eprom ha settato il programma di funzionamento sulla "Futura" che tra l'altro, evidentemente, si svolge su altri parametri.

La Eprom é stata riprogrammata, ma attualmente il particolare si trova nello stabilimento di fine linea a Barcellona :o :o :o :o :o :o

Speriamo bene!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Moma ha scritto: ma attualmente il particolare si trova nello stabilimento di fine linea a Barcellona :o :o :o :o :o :o
Speriamo bene!
Ma nn potevano dirlo subbito ke l'avremmo accompagnata noi??? :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”