paoricci ha scritto:Uè basta esser sicuri altrimenti mi arrangio e me ne procuro uno di scorta......

ciao Paolo
Allora: io ho fatto una ricerchina tecnica. Mi è sembrato di capire, facendo un collage di informazioni sparpagliate quà e là, che il relais Hitachi MS5D-191, abbia un amperaggio di 100A. Se questo è vero, poichè la potenza del motorino d'avviamento è 0,9 kW, significa che la corrente nominale di funzionamento è pari a circa 80A
In pratica se i miei calcoli (da dilettante e ampiamente "a spanne") non sono del tutto errati, il dimensionamento del relais è molto "impiccato", ovvero con margini troppo esigui; cioè se fossi stato io il progettista avrei messo
un relais da almeno 150A (anche perchè la differenza di prezzo è davvero irrisoria...).
Ho timore (ma spero di sbagliarmi...) che il problema possa ripresentarsi.
Se qualcuno di voi è in grado di reperire la circolare Aprilia (io l'avevo letta molto sommariamente...) lasci un
post in modo da riparlarne ed eventualmente riaprire l'argomento.
Se ci sono gli estremi, sarei intenzionato a parlarne direttamente con Aprilia, possibilmente con un progettista; Voi del Nord-est che avete contatti in alto... .
se ci siete battete un colpo, in modo da poter segnalare ad Aprilia questo mio (nostro...) dubbio.
Voi elettròfili (Pippino etc...) dite la vostra, e se avete tempo, date un'occhiata al vostro relais e appuntatevi la sigla.
Lamps.