Primo punto
forse non ho capito n'a mazza ma mi pare che Piero677 sulla discussione del regolatore ci ha spiegato che :
Una volta la batteria ricaricata, l'energia in troppo prodotta della dinamo (non conosco la parola italiana del pezzo) viene trasformata in calore dal regolatore.
Ci ha spiegato che un modo di non fare riscaldare troppo il regolatore sarebbe di accendere fari supplementari in modo di aumentare il consumo
(Piero, spero di aver capito bene cioè che ci hai spiegato, se sono stato un pessimo alunno, avrai il diritto di

Quindi l'energia risparmiata dalla lampada spenta sarebbe sprecato lo stesso in calore (sempre se ho capito bene)
Del resto :
La mia CN e del 2001 ed ho fatto 4 anni (con inverni Alsaziani) con la batteria originale. L'ho appena cambiata, per sicurezza, cosi, ma non era ancora alla frutta. Mi pare non male come durata per una moto.
Secondo punto
Ho guardato, sempre dopo la discussione sul regolatore, se c'erà un modo per migliorare il raffredamento del pezzo.
Ma mi rendo anche conto che, nonostante alcuni di noi hanno dovuto cambiarlo, non penso che possiamo parlare di punto debole della nostra moto. Certo, si tratta di un pezzo eletronico, e come tale puo sempre, un giorno o l'altro, guastarsi. Ma la proporzione di utenti che non hanno mai dovuto intervenire su quel pezzo mi pare sia importante. Quelli che l'ho hanno dovuto cambiare l'hanno detto, OK.
Gli Altri ?
Verosimilmente tutti quelli che non hanno detto niente, fate il conto.
Sapete cosa ragazzi ? Io la CN la lascio comè perchè ingenieri e progettisti che hanno inventato questa moto hanno mostrato di essere molto competenti, la CN stessa ne testimonia.
Ed io vorrei migliorare il loro prodotto ? Non penso sia il caso