avviamento caponord difficoltoso

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
lapiramide
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: caponord 1000

Messaggio da lapiramide »

ed eccolo qua come gia detto sempre nei momenti meno inoportuni la capy e "morta" acc............... ieri sera al rientro da una festa paesana la motorona incomincia a dare segni di pazzia (comta km che parte da solo ha toccato i 235 , luci che andavano e venivano, le frecce le stavano usando gl indiani ecc..)fino al completo spegnimento .
Assieme a bikelink proviamo ad accenderla prima a spinta poi con cavi nulla da fare la pegasina nn c e la fa allora chiamiamo auito alla mia zavorrina che tiratasi giu dal letto mi soccorre con l auto. Dopo vari tentativi riparte ma devo ritornare senza fanali sulla tangenziale per circa 25 km (preciso che sono le 2 di notte!)Arrivati quasi a casa cosa volete che mi puo capitaredi piu?........ pioggia !!!!!!!!!
Ma si e il bello della moto che sai quando e come parti ma nn sai mai quando ,e come torni
Oggi tel al conc il quale dice che sa gia di cosa si tratta (perlomeno )E gia la terza capy che ha lo stesso problema .... cavi o spine ossidate nulla di grave (vabbe ma se ti capita all estero?!?!?)
e che mi fara un controllo sull intero impianto

ringrazio tutti per la rapidita dell interressamento augurandovi migliaia di km senza guai e senza PIOGGIA
GIOVANNI ,STEFY,SAMUELE,AURORA
...........................
CN DUST 2
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

Se ha davvero azzecato il problema allora ci interessa. Cerchi di saperne di più avendo delle precisione. Spero davvero che il tuo Conce risolvai l problema. Vedremo :)
lapiramide
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

sara mio dovere intanto ti saluto e ...buona notte
CN DUST 2
lapiramide
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

edizione straordinaria.........tel al mio conc per sapere come sta la mia piccolina
trovato il guasto sospettato un cavo ossidato ma nn era solo quello il problema bensi........ una spina di conessione che si e fusa (mi sembra che sia gia sucesso a qualcuno!?) saldandosi alcuni fili provocavano alll accensione dei fanali una "scarica" che si svuotava completamente la batteria
il conc ha cercato una spina alternativa all originale del tipo inofuga ma nn l ha trovata cosi sotto mia richiesta saldera direttamente i fili e verranno sigillati con della guaina termorestringente per alte temperature
L unica cosa e che e la terza CN che riscontra lo stesso problema speriamo che nn tocchi a qualcun altro :roll: :roll: :roll:
CN DUST 2
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Sarà la stessa spina di Francis: é quella dello statore, in uscita dal lato motore sx che va verso il regolatore.

Puoi verificare e confermarci?

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
lapiramide
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

quando andro a prendere la piccolina chiedero tutto a riguardo
l unica cosa che mi ha detto il conc e una spina che va direttamente al motore e solo nel caso dovessi smontarlo dovrei tagliari i cavi saldati nn so altro per ora
CN DUST 2
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Sicuramente, allora, stiamo parlando della stessa cosa che é accaduta a Francis.
Non sei stato fortunato: é accaduto a pochissimi esemplari!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Posso sapere quale è l'anno di produzione della tua CN Giovanni ?
lapiramide
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

francis l ho presa a ottobre 2002 ed era uno degl ultimi modelli 2001 lo so perche il conc voleva che prendessi il mod nuovo (catalitico) ma nn mi interessava
Per le ultime info il conc mi ha chiamato e chiesto di vedre con i miei occhi cosa nn andava : spina di serie leggermente (quanto basta)fusa e dove ci sono i faston in essa contenuta i cavi ossidati
purtroppo dopo aver saldato tutto ci siamo accorti che anche l alternatore e andato cioe nn carica secondo i parametri della casa ora proviamo a montare uno nuovo e speriamo che sia tutto li
intanto aspettiamo il pezzo dalla casa
a prop il conc ha visitato il "nostro" sito e l ha trovato molto interessante infatti era particolarmente interessato alle conessioni rapide del serbatoio che qualcuno ha fatto fare in ottone (ma questa e un altra storia)
CN DUST 2
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

lapiramide ha scritto:
purtroppo dopo aver saldato tutto ci siamo accorti che anche l alternatore e andato cioe nn carica secondo i parametri della casa ora proviamo a montare uno nuovo e speriamo che sia tutto li intanto aspettiamo il pezzo dalla casa
Noooooooooooooooooooooo :o :o :o :o :o :o :o :o :o

cosa state facendo....per alternatore stiamo parlando del regolatore (sulla fiancatina sx della moto) o dello statore nel carter motore (questo non si é guastato praticamente mai a nessuno!)

Provate a fare la modifica al cablaggio che va dal regolatore all'impianto elettrico di bordo! Vanno collegati 2 fili diretti alla batteria, leggi in officina, cerca le discussioni con la parola "regolatore" e avrai tutti i dettagli.

Non spendere soldi inutili......se non trovi gli argomenti, facci sapere!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
lapiramide
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

proviamo a sostituire il regolatore ...se funzia bene altrimenti.. faremmo come dici(purtroppo con la continua accensione a spinta prima e poi con i cavi penso che sia andato infatti prima di uscire l ultima volta funzionava caricava bene a fanali spenti ma riportata a casa nn andava piu(e questo tutto in circa 6 ore ) comunque proviamo il tutto
grazie mille per i consigli

ps scusate la mia ignoranza in materia ho scrotto alternatore invece che regolatore il fatto forse e che ho appena sostituito quello dell auto che casi......o nn conto piu i soldi che spendo tra auto e moto porc.... miseria

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
CN DUST 2
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

MMMHHH

e ormai un dato di fato che sui modelli 2001, la spina è da controllare spesso e anche da by passare saldando i cavi.

Poi ci vuole la modifica "Wulox" (se mi permetti di chiamarla cosi :wink: )

Sono trasformazioni che non costano niente, e sono facile da fare.

Se avete un modello 2001 consiglierei di farle anche in modo preventivo.

Il regolatore non è cosi fragile come lo pensavamo, quando a l'alternatore, grazie a dio, è quasi indistrutibile. Nessuno finora ha dovuto cambiarlo, e nonostante il corto che ha subito sulla mia, carica con valori ottimali. Il fatto che sia a bagno d'olio sicuramente non è estraneo al fatto che non è stato daneggiato.

Grazie AOTR :D
lapiramide
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Sarà la stessa spina di Francis: é quella dello statore, in uscita dal lato motore sx che va verso il regolatore.

come hai detto tu moma la causa "principale " e proprio quella spina
il mecca ( perito elettronico )mi ha sostituito le varie spine con dell ottime saldature dirette con guarnizione termorestringente
purtroppo come gia detto i continui avviamenti nn proprio ortodossi hanno provocato la rottura del regolatore che in 4 giorni mi e stato consegnato e sostituito modifica anche seguendo le direttive wolux ora l impianto va al 100% moto accesa 14,38 fanali e moto accesi 14,40 moto e fanali accesi a 4000 g 13,80
Il tutto modifica all impianto(wolux +sostituzione spine+montaggio regolatore controllo impianto per eventuali altri guasti controllo anche alla catena) pagato 185 euro
CN DUST 2
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

:ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :clapclap:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

lapiramide ha scritto:Sarà la stessa spina di Francis: é quella dello statore, in uscita dal lato motore sx che va verso il regolatore.

Confermo Giovanni, è quella, del resto ce ne una sola tra l'alternatore ed il regolatore, con tre fili gialli di sezione media.

lapiramide ha scritto: il mecca ( perito elettronico )mi ha sostituito le varie spine con dell ottime saldature dirette con guarnizione termorestringente
Stessa soluzione adottata anche da me, ho pero fatto fare ai cavi un altro percorso per raggiungere il regolatore.
lapiramide ha scritto:ora l impianto va al 100% moto accesa 14,38 fanali e moto accesi 14,40 moto e fanali accesi a 4000 g 13,80
Ottimi valori Giovanni, adesso vedrai come funziona bene.

PS : Giovanni, mi servirebbero i dati della dita che ti ha rifatto il mono a Rimini, l'anno prossimo ci faccio portare il mio da un amico che ci va per le ferie.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”