Salve a tutti.....ho rispolverato questo post, ed ho anche io eseguito lo stesso lavoro modificando 4 bobine Valeo acquistate in GB a 100 euro !!!!posto le foto del lavoro eseguito , veramente facile, e veloce !!!! 4 bobine a circa 1 ora a bobina !!!
4 bobine Valeo pronte all'operazione....e una originale per copiare bene 8)
Dreme, Cutter, ecc.... incisione per circonferenza...e lunghezza....profondità 1 mm
sgusciare per togliere la parte eccedente....
togliere l'altra metà....
ecco la bobina prima e dopo la cura 8)
ecco come si presentano le bobine originale e tarokata
ora si passa alla protezione esterna della bobina tarok ...guaina termorestringente, e un velo di grasso di vasellina su tutta la superficie della bobina stessa prima di termorestringere
termoristretto il tutto.......eccola qua...
ed ora passiamo alle altre.....
Passiamo ora alla parte elettrica....ovvero alla connessione cavo candela bobina !
Aperta una vecchia bobina per vedere le quote, ed il modo in cui sono collegate...
Bene ...allora il sistema ribattino modificato e saldato che senza dubbio resta il migliore ( vedi post precedenti del mitico Vendicatore Mascherato )
ho costruito un porta ribattino fissando un tondino di rame forato al centro con foro da 5 mm in modo che i ribattini da 4 mm possono entrare e uscire facilmente, scaldo bene il saldatore, metto un po di pasta salda e stagno sulla base del ribattino, poggio la bobina sul ribattino, e dopo pochi secondi sollevo il saldatore lasciando il ribattino saldato sulla bobina
Ecco pronte 4 bobine Valeo - tarok
Oggi ho montato due bobine (quelle posteriori ) per testare quanti kilometri riescono a resistere..poi vi saprò dire, grazie ai precursori di questa modifica si potrebbe (con poco lavoro )risparmiare la metà del costo di dette bobine
Ciao a tutti,
dopo due bobine fottute in due anni ed essere rientrato da Salisburgo con una bobina andata anche io mi sono deciso a montare le Valeo.Ne ho fatte 2 e montate all'anteriore dove sarebbe più problematico intervenire.Pagate qua a Firenze 25 euro cadauna.E' quasi un'anno che funzionano a meraviglia.Questa modifica è da fare,almeno le due all'anteriore.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
Giampaolo ha scritto:Bene ...allora il sistema ribattino modificato e saldato che senza dubbio resta il migliore ( vedi post precedenti del mitico Vendicatore Mascherato )
ho costruito un porta ribattino fissando un tondino di rame forato al centro con foro da 5 mm in modo che i ribattini da 4 mm possono entrare e uscire facilmente, scaldo bene il saldatore, metto un po di pasta salda e stagno sulla base del ribattino, poggio la bobina sul ribattino, e dopo pochi secondi sollevo il saldatore lasciando il ribattino saldato sulla bobina
giotek ha scritto:
Questa modifica è da fare,almeno le due all'anteriore.
Giotek
Si si è proprio da fare, e poi è tanto sempliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Anzi .......semplicissimo
E come diceva il buon Totò: Ma mi faccia il piacere
Bene, il nostro archigiampaolo non si smentisce mai e continua a stupirci...
eternamente grazie (naturalmente non si tolgono i meriti al VENDICATORE)
MARIA PERFAVORE REGALA A STO SANTO UOMO UNA MACCHINETTA FOTOGRAFICA DECENTE....
ciao a tutti
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
MilleKm ha scritto:Bene, il nostro archigiampaolo non si smentisce mai e continua a stupirci...
eternamente grazie (naturalmente non si tolgono i meriti al VENDICATORE)
MARIA PERFAVORE REGALA A STO SANTO UOMO UNA MACCHINETTA FOTOGRAFICA DECENTE....
ciao a tutti
Proprio un bel lavoretto 8) però ci vuole una fotocamera nuova
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Un lavoro molto bello come Giampaolo sa fare,
però non ho capito la differenza del contatto elettrico delle due bobine,
se i cavi originali non vanno bene si potrebbero cambiare con altri appropriati in modo da avere una continuità di ricambi senza dovere modificare niente..
( perchè anche i cavi candele hanno una durata nel tempo )
linoleone ha scritto:Un lavoro molto bello come Giampaolo sa fare,
però non ho capito la differenza del contatto elettrico delle due bobine,
se i cavi originali non vanno bene si potrebbero cambiare con altri appropriati in modo da avere una continuità di ricambi senza dovere modificare niente..
( perchè anche i cavi candele hanno una durata nel tempo )
Purtroppo le bobine sono per il montaggio diretto su le candele, senza cavo insomma.....si potrebbe vedere se la ditta di cavi (io ne ho contattato una ) mi costruisce un cavo con i disegni che io gli ho spedito .....vediamo che dicono, poi si .... il lavoro verrebbe davvero facile facile.... 8)
Giampaolo ha scritto:
Purtroppo le bobine sono per il montaggio diretto su le candele, senza cavo insomma.....si potrebbe vedere se la ditta di cavi (io ne ho contattato una ) mi costruisce un cavo con i disegni che io gli ho spedito .....vediamo che dicono, poi si .... il lavoro verrebbe davvero facile facile.... 8)