Interruttore Luci

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
drdevil78
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 29 maggio 2005, 19:37
Località: Binasco (MI)

Messaggio da drdevil78 »

DanielOne ha scritto:
drdevil78 ha scritto: ciao Moma, potresti inviarmi qualche link dove hai trovato interruttori per i fari supplem.?

grazie
Ne trovi diversi su www.rs-components.it

Bye
grazie danielone, anche se, da ignorante in materia, non è facile capire quale puo andare bene sulla motona... :(
"Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima..."
DanielOne
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 12:59

Messaggio da DanielOne »

drdevil78 ha scritto:
grazie danielone, anche se, da ignorante in materia, non è facile capire quale puo andare bene sulla motona... :(
Ti posto i link di quelli che ho ordinato io, il produttore dice che sono stagni, e inoltre hanno il led nella levetta, cosi' non bisogna collegarne uno apposito,se li alimenti a 12V basta mettere una resistenza da 1KOhm in serie al led.

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 22&x=8&y=9
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &x=21&y=15
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &x=14&y=14
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &x=31&y=13
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 6&x=6&y=12


A me sono arrivati tutti, mi manca solo il verde. Sto aspettando che mi diano il supporto dove montarli, appena pronto postero' qualche foto.

Ciauz.
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Ciao raga, sono passato da un elettrauto x esporgli il problema pulsante luci, avendo sulla RR i fusibili proprio davanti al naso..

Immagine


Mi ha consigliato di collegare il pulsante al primo fusibile di sinistra,(non guardate il dito che indica il collegamento del navigatore) praticamente facendo la prova e tirandolo via spegne le luci del quadro e anabbaglianti, mi ha consigliato di collegarlo li (il lavoro lo farebbe lui) che ne dite?

grazie ciao Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
drdevil78
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 29 maggio 2005, 19:37
Località: Binasco (MI)

Messaggio da drdevil78 »

DanielOne ha scritto:
drdevil78 ha scritto:
grazie danielone, anche se, da ignorante in materia, non è facile capire quale puo andare bene sulla motona... :(
Ti posto i link di quelli che ho ordinato io, il produttore dice che sono stagni, e inoltre hanno il led nella levetta, cosi' non bisogna collegarne uno apposito,se li alimenti a 12V basta mettere una resistenza da 1KOhm in serie al led.

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 22&x=8&y=9
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &x=21&y=15
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &x=14&y=14
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &x=31&y=13
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 6&x=6&y=12


A me sono arrivati tutti, mi manca solo il verde. Sto aspettando che mi diano il supporto dove montarli, appena pronto postero' qualche foto.

Ciauz.


ok grazie mille
"Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima..."
DanielOne
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 12:59

Messaggio da DanielOne »

paoricci ha scritto: Mi ha consigliato di collegare il pulsante al primo fusibile di sinistra,(non guardate il dito che indica il collegamento del navigatore) praticamente facendo la prova e tirandolo via spegne le luci del quadro e anabbaglianti, mi ha consigliato di collegarlo li (il lavoro lo farebbe lui) che ne dite?

grazie ciao Paolo
Mi sembra una bella soluzione, cosi' ti trovi gia' l'alimentazione sotto chiave. Resta da vedere se il fusibile originale sopporta l'eventuale aumento di carico
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

paoricci ha scritto:.....Mi ha consigliato di collegare il pulsante al primo fusibile di sinistra...
Fattibilissimo,di contro hai che però devi usare un pulsante che abbia un bell'amperaggio,perchè non interrompi l'eccitamento del relè,ma tutto il carico,e qui le dimensioni aumentano.
Tieni presente che se l'accendi di sera o comunque al buio,hai anche il quadro spento,perche non riesci a leggerlo se non illuminato
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

DanielOne ha scritto:Resta da vedere se il fusibile originale sopporta l'eventuale aumento di carico
Perchè dovrebbe aumentare il carico?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

gianlu-gianlu ha scritto:
paoricci ha scritto:.....Mi ha consigliato di collegare il pulsante al primo fusibile di sinistra...
Fattibilissimo,di contro hai che però devi usare un pulsante che abbia un bell'amperaggio,perchè non interrompi l'eccitamento del relè,ma tutto il carico,e qui le dimensioni aumentano.
Tieni presente che se l'accendi di sera o comunque al buio,hai anche il quadro spento,perche non riesci a leggerlo se non illuminato
Si beh, il fatto che il quadro non si illumini per me sarebbe cosa di poco conto, visto che mi serve SOLO per l'avviamento, + che altro mi dava da pensare che "il dare corrente" di colpo non danneggiasse qualcosa (centralina delicata??) cmq credo che optero per questa soluzione...grazie :wink:
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
DanielOne
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 12:59

Messaggio da DanielOne »

gianlu-gianlu ha scritto:
DanielOne ha scritto:Resta da vedere se il fusibile originale sopporta l'eventuale aumento di carico
Perchè dovrebbe aumentare il carico?
Mi sono impicciato, ero con l'idea che fosse l'interruttore per i fari fendinebbia supplementari, per questo parlavo di un eventuale aumento di carico. Chiedo schiuma.
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Messaggio da coccobill »

Volevo fare una sintesi, quali sono le conclusioni di questa discussione?
Si acquista un interruttore e lo si interfaccia direttamente ai fili di accensione dei fari?
Ci si attacca al fusibile?
Si aggiunge un relè per inserire un ritardo di accensione?

Sono un informatico e non posso dare giudizi, vorrei per favore dagli elettronici delle considerazioni sulle varie ed eventuali soluzioni :) .
Provo nel frattempo a chiedere agli amici elettronici ma non motociclisti.

tempo fa c'era anche aperto questo
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... zh&start=0


Grazie
W LA GNOCCA
Immagine
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Messaggio da coccobill »

per aggiungere altra carne al fuoco,
potrebbe essere compatibile per le luci questo pulsante?
http://www.lvmultiphysics.com/
sezione prodotti off road
W LA GNOCCA
Immagine
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

corradov ha scritto:Volevo fare una sintesi, quali sono le conclusioni di questa discussione?
Si acquista un interruttore e lo si interfaccia direttamente ai fili di accensione dei fari?
Ci si attacca al fusibile?
Si aggiunge un relè per inserire un ritardo di accensione?

Sono un informatico e non posso dare giudizi, vorrei per favore dagli elettronici delle considerazioni sulle varie ed eventuali soluzioni :) .
Provo nel frattempo a chiedere agli amici elettronici ma non motociclisti.

tempo fa c'era anche aperto questo
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... zh&start=0


Grazie
Premetto che è un mio parere,ma non esiste una soluzione peggiore o migliore ,esiste soltanto una soluzione a quello che ti seve.
Presupposto che diminuendo il carico in fase di accensione,il motorino di avviamento ha più corrente disponibile ,aggiungo che se uno è smemorato e si dimentica di accendere i fari prima di partire dovrebbe andare in cerca di un automatismo,o un timer o uno amperometrico.
Per chi ha memoria :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: può fare due cose,ho intercettare il filo che esce dal fusibile tagliarlo e metterlo sotto relè(però sinceramente non ho ancora guardato sullo schema di preciso cosa interrompe)e così facendo hai buio totale all'accensione,oppure ti limiti ad intercettare il positivo che eccità il relè della posizione,e con un pulsante anche piccolo, perchè l'eccitamento non ha una grande corrente da interrompere,puoi spegnere le posizioni.
Così facendo hai però accese le posizioni che comunque se hai il fanalozzo e cambi la lampadina della posizione anteriore con una a led non superi in totale i 4 w.
Un altra soluzione è acquistare il blocchetto dx modello prima del 2003,così ti ritrovi il l'interruttore in bella posizione.

Mi è venuto un poema...............sono stato chiaro se no ricomincio :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Messaggio da coccobill »

Premetto che è un mio parere,ma non esiste una soluzione peggiore o migliore ,esiste soltanto una soluzione a quello che ti seve.
Presupposto che diminuendo il carico in fase di accensione,il motorino di avviamento ha più corrente disponibile ,aggiungo che se uno è smemorato e si dimentica di accendere i fari prima di partire dovrebbe andare in cerca di un automatismo,o un timer o uno amperometrico.
Per chi ha memoria :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: può fare due cose,ho intercettare il filo che esce dal fusibile tagliarlo e metterlo sotto relè(però sinceramente non ho ancora guardato sullo schema di preciso cosa interrompe)e così facendo hai buio totale all'accensione,oppure ti limiti ad intercettare il positivo che eccità il relè della posizione,e con un pulsante anche piccolo, perchè l'eccitamento non ha una grande corrente da interrompere,puoi spegnere le posizioni.
Così facendo hai però accese le posizioni che comunque se hai il fanalozzo e cambi la lampadina della posizione anteriore con una a led non superi in totale i 4 w.

penso infatti di mettere un semplice interruttore, ne sto cercando uno impermeabile con una buona estetica, mi piacerebbe trovarne uno uguale a quello dell'abs da mettere in contrapposizione.

Un altra soluzione è acquistare il blocchetto dx modello prima del 2003,così ti ritrovi il l'interruttore in bella posizione.
Magari, introvabile....

Mi hai invece messo la scimmia per il voltmetro, è impermeabile il modello che hai preso, stavo pensando ad una alternativa più piccola a cristalli liquidi....
tipo questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3DWatching


o questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=006

però non credo siano impermeabili, bisognerebbe andare su strumenti di nautica ma non ho trovato niente che mi piaccia..
W LA GNOCCA
Immagine
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ne ho preso uno simile sempre su e-bay,ma non è stagno,stò lavorando per renderlo tale.
Stasera se mi ricordo ti posto i miei interruttori.
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Messaggio da coccobill »

W LA GNOCCA
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”