Uno che non abbiamo ancora esaurito problematiche e sperimentato alternative che diano affidabilità alla nostra fantastica bicilindrica
Due che non tutti i capoccioni sono andati persi nella Grande fuga di Cervelli...
rimango in ascolto
grazie Michele per il contributo.
Francesco
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
mcr, leggo solo ora. Essendo io più meccanico che elettronico, resisterò con le bobine di ricambio del GDA, ma se l'affidabilità della tua soluzione dovesse essere confermata, la rotta è tracciata.
Hai per caso verificato cosa esce allo scarico? A fronte di una combustione migliorata i livelli di CO dovrebbero diminuire.
Non ho verificato cosa esce allo scarico, ma non mi aspetto ne miglioramenti ne peggioramenti, le bobine Marelli sono praticamente uguali alle Sagem.
Mi aspetto solo che funzionino sempre senza rompersi. Fin'ora ho fatto poche centinaia di km, aspetto di farne 50000Km prima di giudicarle
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Mi ricollego a questo post per una domanda all'amico esperto MCR
Le bobine che sono montate sul twin spark Fiat, Alfa Romeo hanno 2 uscite per le candele, potrebbero andare bene anche per la nostra moto mettendo 1 sola bobina per cilindro, magari collegando in parallelo i 2 connettori originali con 1 solo che va alla bobina???
Allora l'idea in teoria è fattibile, una bobina cosiddetta in gergo "bicorna" puo' sostituire le due bobine di un'accensione doppia come la nostra. Però bisogna considerare ad alcuni punti:
Prima di tutto perchè si usano le bobine bicorna? Perchè si usa una bobina invece di due è la risposta, cioè costano meno e su un'auto ne puoi usare due al posto di 4. Però questo a noi ce ne fregherebbe poco.
Il secondo punto è che le bobine bicorna vanno collegate su due cilindri diversi, perchè funzionano a scintilla persa, cioè la scintilla avviene contemporaneamente in due cilindri ma mentre una è in fase di compressione e fa esplodere la miscela, l'altro è in scarico. Quindi una scintilla si troverà a scoccare in aria compressa e l'altra no, per cui la prima avrà effetto utile mentre l'altra non serve a niente (da qui il nome) se non a consumare l'elettrodo della candela e a dissipare un po' di energia, poca perchè la tensione è più bassa essendo l'aria più rarefatta. Nel nostro caso potremmo far scoccare le scintille nel medesimo cilindro mettendo le uscite su ciascuna candela e comandando la bobina su una sola uscita della centralina, entrambe si divideranno l'energia utile però non è detto che siano siano poi sufficienti a far bruciare bene la miscela.
Vi sono poi delle bobine doppie in un unico contenitore come possono essere quelle per i motori twin spark ma collegare le uscite o gli ingressi in parallelo crea problemi che non sto a dire, molto meglio sarebbe usarle in modo indipendente.
Ultimo punto ma fondamentale, bisogna trovare delle bobine che abbiano il primario con caratteristiche simili alle nostre originali per evitare problemi alla centralina, forse delle Marelli BAE800AK potrebbero andare bene, ma andrebbero misurate al banco.
Concludendo, se vogliamo le migliori prestazioni usiamo due bobine indipendenti che fanno due scintille separate e con caratteristiche simili a quelle previste da chi ha progettato la centralina.
Nota finale, da quando ho cambiato le bobine, sarà magari anche la coincidenza con l'arrivo della bella stagione, ma i consumi non sono peggiorati semmai leggermente migliorati non ho fatto mai meno di 17km/l. Al Pegaso Pride di sabato ho fatto oltre i 18km/l.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.