Collegamento regolatore Mosfet!!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ok, il connettore del blocchetto chiave.. e' quello l'anello mancante. Cioe', rileggendo il post riguardante la modifica alla Capo post 2004 per poter spegnere i fari, mi sono ricordato che c'e' il connettore sotto il cruscotto. :azz: :azz:
Ok, poi individuato quello e' una passeggiata. Trovato il filo giusto e portato un filo nel sottosella per il consenso delle manopole riscaldate. Funziona tutto perfettamente. Idem per i faretti, il cui rele' e' pero' nel cupolino.
Dato che la moto e' scoperchiata ho anche ultimato la modifica per spegnere i fari. E secondo me e' uscita una cosa carinissima. :urra:

Ora la moto ha: regolatore Mosfet; faretti (già c'erano ma l'impianto era stato fatto in fretta per colpa del proprietario, non di chi ha fatto il lavoro :prrr: ); manopole riscaldate; spegnimento fari. A breve arrivera' anche il voltmetro, finalmente.
Come impianto elettrico direi che ci siamo.. :sisi:
Pero' ora smetto di inquinare questo post. :oops: :oops:
Mettero' foto dei lavori nel post dedicato alla mia nipotina, "aprilia caposcimmietta ovverosia il meccanico dilettante"... :ok1:

Grazie ad Augusto e Giampy per i (come al solito) preziosi e dettagliati ragguagli. :king:
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Na non capisco perchè non metti tutto nel cupolino, avresti tutto fuori dai maroni

Se vorrai mettere un voltometro e vuoi leggere una tensione sempre corretta, ti consiglio di collegarlo direttamente alla batteria, per non che rimanga sempre acceso anche a moto spenta, puoi usare sempre il solito filo di uscita chiave per eccitare il relè
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Futuromane ha scritto:Na non capisco perchè non metti tutto nel cupolino, avresti tutto fuori dai maroni

Se vorrai mettere un voltometro e vuoi leggere una tensione sempre corretta, ti consiglio di collegarlo direttamente alla batteria, per non che rimanga sempre acceso anche a moto spenta, puoi usare sempre il solito filo di uscita chiave per eccitare il relè
Ma se lo collegassi lontano dalla batteria, diciamo ad un qualsiasi 12v sotto chiave, leggerei una tensione "pessimistica", giusto?
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Si avresti delle letture falsate da varie cadute di tensione.

Io ho portato un grosso 4mmq dalla batteria al cupolino e l'ho usato per by passare il blocchetto chiave, per il voltometro e per tutti gli accessori che in futurò mi verrà in mente di usare
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Ma se lo collegassi lontano dalla batteria, diciamo ad un qualsiasi 12v sotto chiave, leggerei una tensione "pessimistica", giusto?
Io nel dubbio ho installato 2 voltmetri:
- Uno collegato direttamente al relè che parte dalla batteria. Cosi ho la lettura diretta sulla batteria ed alterata solo dal metro circa di cavo (direi poco significante).

- L'altro a valle della scatola portafusibili/contattiera per vedere l'effettiva tensione che giunge alle utenze senza relè (DRL, navigatore, presa 12V)

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
nittone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da nittone »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ok, il connettore del blocchetto chiave.. e' quello l'anello mancante. Cioe', rileggendo il post riguardante la modifica alla Capo post 2004 per poter spegnere i fari, mi sono ricordato che c'e' il connettore sotto il cruscotto. :azz: :azz:
Ok, poi individuato quello e' una passeggiata. Trovato il filo giusto e portato un filo nel sottosella per il consenso delle manopole riscaldate. Funziona tutto perfettamente. Idem per i faretti, il cui rele' e' pero' nel cupolino.
Dato che la moto e' scoperchiata ho anche ultimato la modifica per spegnere i fari. E secondo me e' uscita una cosa carinissima. :urra:

Ora la moto ha: regolatore Mosfet; faretti (già c'erano ma l'impianto era stato fatto in fretta per colpa del proprietario, non di chi ha fatto il lavoro :prrr: ); manopole riscaldate; spegnimento fari. A breve arrivera' anche il voltmetro, finalmente.
Come impianto elettrico direi che ci siamo.. :sisi:
Pero' ora smetto di inquinare questo post. :oops: :oops:
Mettero' foto dei lavori nel post dedicato alla mia nipotina, "aprilia caposcimmietta ovverosia il meccanico dilettante"... :ok1:

Grazie ad Augusto e Giampy per i (come al solito) preziosi e dettagliati ragguagli. :king:
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

ora non ho più scuse, devo andare all'elefante :devil:

:king: :king: :king: :king: :king:
NASCI RIPRODUCITI MUORI
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Re: R: Collegamento regolatore Mosfet!!

OK, Augusto , anch'io ho messo un cavo da 4 per i faretti. Posso usare quello. Per la massa meglio mettere un cavo che va al solito cilindro che non attaccarmi ad un punto q qualsiasi del telaio tipo il telaietto del cupolino ?
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

Giampaolo ha scritto: Così mi spiego meglio............. nel sottosella ci sarà un relè ed un fusibile principale , e nel cupolino le derivazioni per le varie utenze , e tutte avranno un fusibile di adeguato amperaggio , e un relè se serve....

Immagine
Ulteriore chiarimento:
1 quel relè indicato nello schema, è uno dei quattro che sono nel sottosella, oppure se ne deve aggiungere un'altro?
2 nel caso in cui se ne dovesse aggiungere un'altro, il filo segnato in giallo dove andrebbe collegato?
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

ElCaimanDelPiave ha scritto:OK, Augusto , anch'io ho messo un cavo da 4 per i faretti. Posso usare quello. Per la massa meglio mettere un cavo che va al solito cilindro che non attaccarmi ad un punto q qualsiasi del telaio tipo il telaietto del cupolino ?

Sul motore è sempre meglio, ma per fare andare i faretti potresti anche attaccarti in punto del telaio del cupolino
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Tatanka ha scritto:
Giampaolo ha scritto: Così mi spiego meglio............. nel sottosella ci sarà un relè ed un fusibile principale , e nel cupolino le derivazioni per le varie utenze , e tutte avranno un fusibile di adeguato amperaggio , e un relè se serve....

Immagine
Ulteriore chiarimento:
1 quel relè indicato nello schema, è uno dei quattro che sono nel sottosella, oppure se ne deve aggiungere un'altro?
2 nel caso in cui se ne dovesse aggiungere un'altro, il filo segnato in giallo dove andrebbe collegato?

Al ritorno della chiave.
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Quindi non è uno dei quattro già nel sottosella ma uno nuovo nel cupolone ?

Perchè, così come indicato in figura, sembrava che il rele dovesse risiedere nel sotto sella
Brigante
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tel: 37O7O57517
Contatta:

Messaggio da Brigante »

Tatanka ha scritto:Quindi non è uno dei quattro già nel sottosella ma uno nuovo nel cupolone ?

Perchè, così come indicato in figura, sembrava che il rele dovesse risiedere nel sotto sella
OT...on

Tonì in caso dovesse servirti una mano.....
Immagine
:egizio: :egizio: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :prrr: :prrr: :prrr: :prrr:

OT...off
Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza
ImmagineDOLINA POZZATINA e FOSSO PAJARO Fan Club
cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Si che mi serve di fare luce sul come decifrare correttamente quei disegni
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

ho provato col tester tutti i relè del sotto sella ma non ho trovato cavi sotto chiave. comunque il relè indicato da Giampaolo va aggiunto. il dove lo si decide.
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Ok grazie quindi basta solamente portare il positivo davanti e poi da li si opera
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”