Collegamento regolatore Mosfet!!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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ElCaimanDelPiave
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ok, il connettore del blocchetto chiave.. e' quello l'anello mancante. Cioe', rileggendo il post riguardante la modifica alla Capo post 2004 per poter spegnere i fari, mi sono ricordato che c'e' il connettore sotto il cruscotto. :azz: :azz:
Ok, poi individuato quello e' una passeggiata. Trovato il filo giusto e portato un filo nel sottosella per il consenso delle manopole riscaldate. Funziona tutto perfettamente. Idem per i faretti, il cui rele' e' pero' nel cupolino.
Dato che la moto e' scoperchiata ho anche ultimato la modifica per spegnere i fari. E secondo me e' uscita una cosa carinissima. :urra:

Ora la moto ha: regolatore Mosfet; faretti (già c'erano ma l'impianto era stato fatto in fretta per colpa del proprietario, non di chi ha fatto il lavoro :prrr: ); manopole riscaldate; spegnimento fari. A breve arrivera' anche il voltmetro, finalmente.
Come impianto elettrico direi che ci siamo.. :sisi:
Pero' ora smetto di inquinare questo post. :oops: :oops:
Mettero' foto dei lavori nel post dedicato alla mia nipotina, "aprilia caposcimmietta ovverosia il meccanico dilettante"... :ok1:

Grazie ad Augusto e Giampy per i (come al solito) preziosi e dettagliati ragguagli. :king:
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Futuromane
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Futuromane »

Na non capisco perchè non metti tutto nel cupolino, avresti tutto fuori dai maroni

Se vorrai mettere un voltometro e vuoi leggere una tensione sempre corretta, ti consiglio di collegarlo direttamente alla batteria, per non che rimanga sempre acceso anche a moto spenta, puoi usare sempre il solito filo di uscita chiave per eccitare il relè
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Na non capisco perchè non metti tutto nel cupolino, avresti tutto fuori dai maroni

Se vorrai mettere un voltometro e vuoi leggere una tensione sempre corretta, ti consiglio di collegarlo direttamente alla batteria, per non che rimanga sempre acceso anche a moto spenta, puoi usare sempre il solito filo di uscita chiave per eccitare il relè
Ma se lo collegassi lontano dalla batteria, diciamo ad un qualsiasi 12v sotto chiave, leggerei una tensione "pessimistica", giusto?
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Futuromane »

Si avresti delle letture falsate da varie cadute di tensione.

Io ho portato un grosso 4mmq dalla batteria al cupolino e l'ho usato per by passare il blocchetto chiave, per il voltometro e per tutti gli accessori che in futurò mi verrà in mente di usare
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da giancarsenio »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Ma se lo collegassi lontano dalla batteria, diciamo ad un qualsiasi 12v sotto chiave, leggerei una tensione "pessimistica", giusto?
Io nel dubbio ho installato 2 voltmetri:
- Uno collegato direttamente al relè che parte dalla batteria. Cosi ho la lettura diretta sulla batteria ed alterata solo dal metro circa di cavo (direi poco significante).

- L'altro a valle della scatola portafusibili/contattiera per vedere l'effettiva tensione che giunge alle utenze senza relè (DRL, navigatore, presa 12V)

Ciao
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da nittone »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ok, il connettore del blocchetto chiave.. e' quello l'anello mancante. Cioe', rileggendo il post riguardante la modifica alla Capo post 2004 per poter spegnere i fari, mi sono ricordato che c'e' il connettore sotto il cruscotto. :azz: :azz:
Ok, poi individuato quello e' una passeggiata. Trovato il filo giusto e portato un filo nel sottosella per il consenso delle manopole riscaldate. Funziona tutto perfettamente. Idem per i faretti, il cui rele' e' pero' nel cupolino.
Dato che la moto e' scoperchiata ho anche ultimato la modifica per spegnere i fari. E secondo me e' uscita una cosa carinissima. :urra:

Ora la moto ha: regolatore Mosfet; faretti (già c'erano ma l'impianto era stato fatto in fretta per colpa del proprietario, non di chi ha fatto il lavoro :prrr: ); manopole riscaldate; spegnimento fari. A breve arrivera' anche il voltmetro, finalmente.
Come impianto elettrico direi che ci siamo.. :sisi:
Pero' ora smetto di inquinare questo post. :oops: :oops:
Mettero' foto dei lavori nel post dedicato alla mia nipotina, "aprilia caposcimmietta ovverosia il meccanico dilettante"... :ok1:

Grazie ad Augusto e Giampy per i (come al solito) preziosi e dettagliati ragguagli. :king:
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

ora non ho più scuse, devo andare all'elefante :devil:

:king: :king: :king: :king: :king:
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Re: R: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

OK, Augusto , anch'io ho messo un cavo da 4 per i faretti. Posso usare quello. Per la massa meglio mettere un cavo che va al solito cilindro che non attaccarmi ad un punto q qualsiasi del telaio tipo il telaietto del cupolino ?
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Tatanka »

Giampaolo ha scritto: Così mi spiego meglio............. nel sottosella ci sarà un relè ed un fusibile principale , e nel cupolino le derivazioni per le varie utenze , e tutte avranno un fusibile di adeguato amperaggio , e un relè se serve....


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Ulteriore chiarimento:
1 quel relè indicato nello schema, è uno dei quattro che sono nel sottosella, oppure se ne deve aggiungere un'altro?
2 nel caso in cui se ne dovesse aggiungere un'altro, il filo segnato in giallo dove andrebbe collegato?
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Re: R: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Futuromane »

ElCaimanDelPiave ha scritto:OK, Augusto , anch'io ho messo un cavo da 4 per i faretti. Posso usare quello. Per la massa meglio mettere un cavo che va al solito cilindro che non attaccarmi ad un punto q qualsiasi del telaio tipo il telaietto del cupolino ?

Sul motore è sempre meglio, ma per fare andare i faretti potresti anche attaccarti in punto del telaio del cupolino
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Futuromane »

Tatanka ha scritto:
Giampaolo ha scritto: Così mi spiego meglio............. nel sottosella ci sarà un relè ed un fusibile principale , e nel cupolino le derivazioni per le varie utenze , e tutte avranno un fusibile di adeguato amperaggio , e un relè se serve....


Immagine
Ulteriore chiarimento:
1 quel relè indicato nello schema, è uno dei quattro che sono nel sottosella, oppure se ne deve aggiungere un'altro?
2 nel caso in cui se ne dovesse aggiungere un'altro, il filo segnato in giallo dove andrebbe collegato?

Al ritorno della chiave.
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Tatanka »

Quindi non è uno dei quattro già nel sottosella ma uno nuovo nel cupolone ?

Perchè, così come indicato in figura, sembrava che il rele dovesse risiedere nel sotto sella
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Brigante »

Tatanka ha scritto:Quindi non è uno dei quattro già nel sottosella ma uno nuovo nel cupolone ?

Perchè, così come indicato in figura, sembrava che il rele dovesse risiedere nel sotto sella
OT...on

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Re: R: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Tatanka »

Si che mi serve di fare luce sul come decifrare correttamente quei disegni
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ho provato col tester tutti i relè del sotto sella ma non ho trovato cavi sotto chiave. comunque il relè indicato da Giampaolo va aggiunto. il dove lo si decide.
Tatanka
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Re: R: Collegamento regolatore Mosfet!!

Messaggio da Tatanka »

Ok grazie quindi basta solamente portare il positivo davanti e poi da li si opera
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