Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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philrazor
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Messaggio da philrazor »

tra roma ed orvieto ci sono 80 km di autostrada casello casello piu' il raccordo... non so veramente di cosa parli. comunque lungi dal voler criticare siccome siamo tutti alla ricerca di soluzioni per problemi e non di ulteriori problemi per complicare ulteriormente ed allontanare le soluzioni... chi e' il conce di orvieto?
vendicatore_mascherato
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

OK, per la comunità, posto le informazioni raccolte finora :
daryope ha scritto:
Questa invece è quella della Renault, come si vede è uguale, manca solo quel diodo che mi piacerebbe sapere perchè è li
Pare che si tratta di un diodo di sicurezza destinato a proteggere i componenti eletronici ed impedire i ritorni di tensione nel corso del fenomeno di self induzione. (Riporto quanto letto altrove, ma io non capisco n'a mazza)

Per quelli che se ne intendono di inglese, meglio leggere il documento seguente : http://www.vishay.com/docs/88635/gp02_20.pdf

Le bobine Renault vanno in termine di valori di tensione, ma non hanno questo diodo. Sul forum francese uno gira con le bobine Renault dalla primavera e non ha avuto problemi, ma io non intendo montare una bobine che non possiede quel diodo, mi pare troppo rischiato.

Invece, abbiamo trovate delle bobine della valeo sulle quale c'è un numero identico a quello scritto sulle bobine Caponord : 2526 140A PBTP GF20

Pure loro dovrebbero andare in termine di valori di tensione, ma in più, dovrebbero possiedere il famoso diodo di protezione.

Ecco le bobine :

Immagine

L'attaco per la spina di fili è uguale e non ci sarebbe modifiche da fare per questo. Invece bisognerebbe soltanto modificare il "capuccio" perche l'attacco per quanto riguarda i cavi che vanno sulle candele è diverso. (o recuperare ed adattare quelle delle bobine Caponord rotte).

Le bobine sono facile da trovare, sono montate sulle machine seguente :

CITRO C5 3.0 V6 (DCXFXC, DCXFXF) 03.01 152 207 2946 3/5 portes
CITRO C5 3.0 V6 (RCXFUF) 09.04 152 207 2946 3/5 portes
CITRO C5 Break 3.0 V6 (DEXFXC, DEXFXF) 06.01 152 207 2946 Break
CITRO C5 Break 3.0 V6 (REXFUF) 09.04 152 207 2946 Break
CITRO C8 3.0 V6 07.02 150 204 2946 Monospaee
FIATULYSSE(179AX)3.0V6 08.02 150 204 2946 Monospaee
LANCI PHEDRA (179) 3.0 V6 09.02 150 204 2946 Monospaee
PEUGE 406 (8B) 3.0 V6 03.00 -05.04 152 207 2946 A trois volumes
PEUGE 406 Break (8E/F) 3.0 V6 03.00 152 207 2946 Break
PEUGE 406 Coupé (8C) 3.0 V6 03.00 152 207 2946 Coupé
PEUGE 4073.0 05.04 155 211 2946 A trois volumes
PEUGE 407Coupé 3.0 V6 10.05 155 211 2946 Coupé
PEUGE 407 SW 3.0 05.04 155 211 2946 Break
PEUGE 607 (90, 9U) 3.0 V6 24V 02.00 152 207 2946 A trois volumes
PEUGE 807 (E) 3.0 V6 06.02 150 204 2946 Monospaee
RENAU AVANTIME (DEO_)3.0 V6 (DE04, 09.01 -05.03 152 207 2946 Monospaee
DEOT)
RENAU CLIO Il (BBO/1/2_,CBO/1/2_)3.0 V6 12.02 187 254 2946 3/5 portes
Sport (CB1H, CB2S)
RENAU LAGUNA Il (BGO/1_)3.0 V6 24V 03.01 152 207 2946 3/5 portes
(BGOD)

le referenze costruttori sono :

CITROËN 597077
FIAT 9633001580
LANCIA 9633001580
PEUGEOT 597077
RENAUL T 9633001580

Si possono trovare ad esempio su questo sito :

http://www.oscaro.com/default.asp (inserire la referenza valeo : 245094 nel aposito spazio), consegna veloce, circa 48 ore. Il prezzo è di 45 euro su questo sito.

Immagine

Evidentemente, dobbiamo ancora verificare un po tutto, ma vi terremo aggiornati.

Per quelli che avrebbero davvero bisogno in emergenza di una bobina, e che non hanno il conce bravo che ne ha una in magazzino (o che accetta di smontare una bobina su una CN nuova come quello di Davide :wink: ) , visto l'attuale difficoltà per avere il pezzo, c'è sempre la possibilità di ordinarla qua : http://www.af1racing.com/store/Scripts/ ... oduct=2484

Evidentemente, sapendo della difficoltà per avere il pezzo, il prezzo è altissimo e bisogna contare circa 150 euro con le spese di spedizione, ma arriva nel arco di 10 giorni.

PS : Ringrazio Dario che si sta impegnando per trovare una soluzione. :D
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

vendicatore_mascherato ha scritto:
Le bobine sono facile da trovare, sono montate sulle machine seguente :

ecc....ecc...
Ci hai fatto caso che sono tutti macchinoni 3000 V6? possibile che il nostro rotax una bobina del genere?
vendicatore_mascherato ha scritto: Per quelli che avrebbero davvero bisogno in emergenza di una bobina, e che non hanno il conce bravo che ne ha una in magazzino (o che accetta di smontare una bobina su una CN nuova come quello di Davide :wink: ) , visto l'attuale difficoltà per avere il pezzo, c'è sempre la possibilità di ordinarla qua : http://www.af1racing.com/store/Scripts/ ... oduct=2484
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

Ardocapo ha scritto:
vendicatore_mascherato ha scritto:
Le bobine sono facile da trovare, sono montate sulle machine seguente :

ecc....ecc...
Ci hai fatto caso che sono tutti macchinoni 3000 V6? possibile che il nostro rotax una bobina del genere?
Non sono uno specialista ma non conta il numero dei cilindri ma la tensione prodotta per le candele. Sopratutto con la nostra centralina molto sensibile e che segnala un anomalia appena i valori di tensione sono leggermente fuori tolleranza anche se la bobina funziona ancora e la scintilla a la candela c'è. A quanto pare i valori di tensione sono uguali, ci rimane à trovare una bobina occasione per smontarla e verificare la presenza del diodo visto che nessuno ha voglia di sacrificare una bobina nuova.

Ardocapo ha scritto:
vendicatore_mascherato ha scritto: Per quelli che avrebbero davvero bisogno in emergenza di una bobina, e che non hanno il conce bravo che ne ha una in magazzino (o che accetta di smontare una bobina su una CN nuova come quello di Davide :wink: ) , visto l'attuale difficoltà per avere il pezzo, c'è sempre la possibilità di ordinarla qua : http://www.af1racing.com/store/Scripts/ ... oduct=2484
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Messaggio da everrunning »

vendicatore_mascherato ha scritto:OK, per la comunità, posto le informazioni raccolte finora :
daryope ha scritto:
Questa invece è quella della Renault, come si vede è uguale, manca solo quel diodo che mi piacerebbe sapere perchè è li
Pare che si tratta di un diodo di sicurezza destinato a proteggere i componenti eletronici ed impedire i ritorni di tensione nel corso del fenomeno di self induzione. (Riporto quanto letto altrove, ma io non capisco n'a mazza)
Grande questo vendicatore... :ok1:

Si appunto di auto-induzione si tratta. Cioè, se la candela fosse guasta, non scocca la scintilla e quindi l'avvolgimento secondario non si scarica. Quindi c'è un ritorno di tensione (sul secondario) che induce a sua volta una tensione sull'avvolgimento primario che così potrebbe avere una sovratensione (che appunto si può scaricare sulla centralina...).

Secondo me è proprio il diodo la causa dei guasti a queste bobine (cioè non si guasta l'avvolgimento ma il diodo).

Comunque il ricambio Valeo, se funziona è perfetto (e mi pare che costi poco)... La Valeo, per quanto mi riguarda, ha sempre fatto roba ottima (le frizioni per esempio).
vendicatore_mascherato ha scritto: .... Sul forum francese uno gira con le bobine Renault dalla primavera e non ha avuto problemi, ma io non intendo montare una bobine che non possiede quel diodo, mi pare troppo rischiato.

Invece, abbiamo trovate delle bobine della valeo sulle quale c'è un numero identico a quello scritto sulle bobine Caponord : 2526 140A PBTP GF20

Pure loro dovrebbero andare in termine di valori di tensione, ma in più, dovrebbero possiedere il famoso diodo di protezione.

etc....
Sono d'accordo.... non vale la pena di rischiare...
vendicatore_mascherato ha scritto: PS : Ringrazio Dario che si sta impegnando per trovare una soluzione. :D
Quoto.... Ottimo lavoro Dariope.
philrazor ha scritto: tra roma ed orvieto ci sono 80 km di autostrada casello casello piu' il raccordo... non so veramente di cosa parli. comunque lungi dal voler criticare siccome siamo tutti alla ricerca di soluzioni per problemi e non di ulteriori problemi per complicare ulteriormente ed allontanare le soluzioni... chi e' il conce di orvieto?
Phil... sul forum non si puo fare pubblicità... Però il concessionario Aprilia cui ho accennato sta a 500 metri dall'uscita dell'autostrada. Basta cercare sul sito Aprilia; c'è solo lui (la provincia è TERNI).
In ogni caso il mio è solo un esempio. I 30 minuti non li ho cronometrati, forse possono essere 40 o 50, non prendere alla lettera (o al minuto) quello che ho scritto. Se ci mettiamo a guardare il minuto è meglio lasciar perdere. Partiamo proprio con lo spirito sbagliato, o meglio è lo spirito giusto per rovinarsi la giornata ad ogni minimo contrattempo :giullare: (sempre secondo me).

In ogni caso "ViaMichelin" dice che sono 115 km (praticamente tutti di autostrada), quindi in 50 minuti ci si sta... :wink:

Per rispondere all'altra domanda: chi è il mio concessionario.
La risposta è: io non ho un mio concessionario di fiducia; semplicemente telefono e se hanno il pezzo lo vado a prendere pronta consegna (difficilmente ordino una cosa; con la Capo l'ho fatto solo per il cupolone GiVi).
Per la cronaca i paramani e i paracolpi li ho presi in un concessionario in zona roma sud (sta sul sito Aprilia) vicino a casa mia. Questo non significa che se adesso vai li, trovi i paramani pronta consegna. :D

Se mi servissero oggi, telefonerei, e una volta trovati, mi organizzerei per fare un giretto (utile + dilettevole) proprio per arrivare dove sta la preda. :wink:

Lamps.
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Messaggio da daryope »

Ardocapo ha scritto:
everrunning ha scritto:
La bobina nuova e originale costa 90 Euro, che non sono pochi, però in 10 minuti si sostituisce

... e in 8 mesi ti arriva..... forse
Ever.. il problema non credo sia ne il costo ne il tempo di montaggio... ma i tempi di arrivo della bobina nuova e originale


Si esatto, forse non è tanto il costo quanto mi sembra che per avere una bobina bisogna aspettare diverso tempo senza poter, nei casi estremi, usare la moto.


il vendicatore_mascherato ha scritto:
PS : Ringrazio Dario che si sta impegnando per trovare una soluzione

Grazie ma senza Francis :-) non avrei nemmeno incominciato, ha dato un grosso input e io ho solo cercato di capire piu' per curiosità che forse per necessità. Ho scarnificato una bobina vecchia e provato a fare esperimenti.

Immagine

Immagine


Anchè perchè se la soluzione è <B>PIU</B>'che <B>SICURA </B> e dico piu'che sicura ( cioè non brucia la Ecu ) farebbe risparmiare qualche euro a chi opta per questa opportunità. Anche se una bobina di emergenza ( magari nel frattempo che arrivi l'originale), con pochi euro, visto la durata delle originali, non sta male avere.

I miei prossimi passi adesso sono indirizzati alla sostituzione del diodo, qui a TS al momento non ho trovato uno uguale. ( il diodo è GP02-35 della General Semiconductor ).Ho trovato uno con minor voltaggio ( dovrebbe saltare prima se ci sono correnti inverse).

Per l'attacco sul filo della candela non ci sono grossi problemi, anche se non è uguale, io ho usato la stessa molla in dotazione alla bobina della renault e ho, per il momento fissato con una vite ( non è definitivo )dello stesso diametro dell'originale.
Comunque tutto è migliorabile.

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Messaggio da salvadi »

questo pomeriggio io e Dario abbiamo un po' parlato della questione bobina e del famoso diodo... penso che i vari 1N400X che gli sono stati proposti sono inadeguati. Vishay ha rappresentanti e distributori in Italia ma penso che procurarsene qualche pezzo sia un po' complicato... forse mondaniel potrebbe avere qualche entratura nel settore.
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Messaggio da vendicatore_mascherato »

Infatti, io a questo punto abandono la pista "Renault + Sagem" che si sta faccendo troppo complicata per la questione del diodo.

Ci buttiamo sulla pista "Valeo" visto che :

- il diodo c'è :

Immagine

- l'attacco per i fili di alimentazione è assolutamente identico.

Rimane da verificare le tensioni di questa bobina ma la referenza identica à quella scritta sul culo delle bobine CN fa sperare bene.

L'unica modifica sarebbe da fare sul capuccio per sistemare il collegamento tra bobina e cavi alta tensione delle candele, ma secondo me questo non dovrebbe essere un problema.

Ultima considerazione :

Le bobine della valeo sono molto più affidabile di quelle sagem montate della Renault, basta percorrere i forum di automobili per rendersene conto.

Ragà, sento la soluzione vicinissima questa volta. :wink: :wink: :wink:
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Messaggio da Ardocapo »

Si... ed ora cerchiamo di risolvere anche il problema del regolatore di tensione..... :)
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Messaggio da everrunning »

Ardocapo ha scritto:Si... ed ora cerchiamo di risolvere anche il problema del regolatore di tensione..... :)
Ardo, curiosità... Ma Blu aveva un pò di accessori elettrici sulla sua moto?

(faretti vari o scaldamanopole oppure antifurto etc...).

Volevo capire se il regolatore si rompe a prescindere da eventuali accessori elettrici...

Comunque la ricerca potrebbe cominciare (per esempio) da un regolatore che costa poco (chessò... di un qualche scooter molto diffuso - il beverly 500 per esempio, ma non so se il suo regolatore costa poco), e vederne le caratteristiche.
Certo non è facile perchè la CN ha un alternatore da 35 Ampere!

Si potrebbe provare anche il regolatore della Brevona (in genere i ricambi Guzzi hanno un prezzo abbordabile).

Con le jap non proverei.... in genere hanno alternatori piccoli (e quindi regolatori più piccoli devo immaginare...)

Oppure la cosa migliore potrebbe essere andare a "pescare" anche questa volta nel settore Automotive (il regolatore di tensione della Panda? - Booohhh).

Appena ho tempo faccio qualche ricerchina.
Lamps.
Ultima modifica di everrunning il lunedì 6 novembre 2006, 10:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da bikelink »

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Messaggio da Ardocapo »

Ever... Blunord ha la moto che aveva Luigicaponord03.. non so se lo ricordi...
Sulla sua moto c'erano (ora li ha tolti) faretti antinebbia e frecce d'emergenza... entrambe le cose però, mai utilizzate... ed ha l'antifurto
Giorni prima della rottura del regolatore facemmo delle prove comparative tra la mia e la ua... quest'ultima senza modivica wulox aveva dei valori eccezionali... poi... è morto di botto
Non so se comunqe centrino nulla gli amenicoi attaccati alla moto perchè a quanto pare sto regolatore si scassa a prescindere... leggi Gigabike, Aprilia58 ed altri che non hanno niente che succhi batteria più del necessario... ci sono 4 pagine di utenti che l'hanno rotto.
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Messaggio da Ardocapo »

Leggo comunque solo ora che qualcuno sostiene che il regolatore nostro sia uguale a quello del F650 BMW
Per esperienza dico che alcuni componenti, se pur uguali, costano molto di meno se presi in bmw anzichè in aprilia... io cmq un giro lo farei per i conce plurimarca...
Purtroppo ho poco tempo al momento ma appena posso mi prendo il regolatore di blunord e mi faccio un giro....
Se trovo un tecnico disposto ad aprircelo vorrei anche vedere questi 140 € di pezzi in cosa consistono.

Ricordo che comunque qualcuno (se non erro Robycops) ideo un sistema per raffreddare il regolatore allungandogli la vita... Incollò un dissipatore sul retro per raffreddare meglio il componente
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philrazor
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Messaggio da philrazor »

Ardocapo ha scritto: Per esperienza dico che alcuni componenti, se pur uguali, costano molto di meno se presi in bmw anzichè in aprilia...
roba da suicidio...
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Messaggio da Ardocapo »

Scusami phil... ma non li capisco questi messaggi telegrafici... intendi dire che non è vero?....
Prova a fare una comparazione... dalle leve freno e frizione ai pedalini passeggero e pilota o i paramani... vedrai che spendi meno per la tedesca.... se poi vai sugli accessori optional... beh li... non ci metto il becco... su quello BMW è più cara
Comunque hai mai provato a restare senza moto prima di un viaggio o altri giri.. per colpa di un regolatore?...

Il discorso è sempre quello... non me ne voglia everrining... ma qui anche a farsi il giro di telefonate ai conce ('ndo stanno?) nel raggio di 350 km certi ricambi non li trovi...

Voglio dire che non si tratta solo di costi.. ma... anzi... principalmente di reperibilità....
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