Problemi con regolatore di tensione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Giampaolo »

BOBo ha scritto:
Giampaolo ha scritto:
BOBo ha scritto: Potresti montare un piccolo voltmetro sul cruscotto per monitorarlo :wink:
GIA' FATTO :wink: è digitale, con led rossi 8) 8) 8) all'interno del cruscotto :wink:
Ah già, dimenticavo che tu non perdi tempo vero!! :idea:
Sono proprio curioso di vedere il tuo CN quando avrai finito 8)
Se ti fermerai :ridi:
Bobo "Chi si ferma è perduto " :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Ho ricevuto il regolatore della emp lunedì pomeriggio, spedizione velocissima.
Ma non ho ancora avuto tempo di mettere le mani sulla moto :evil: :evil:
Oggi ho dato un occhiata alla zona del radiatore e ho visto che per fissare il regolatore potrei anche usare i tubi del paravacche saldandoci una staffetta oppure se il radiatore fosse provvisto di un telaio abbastanza robusto potrei attaccarlo al radiatore appunto.
Cosa ne pensate?
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

regolatore

Messaggio da Giampaolo »

Ciao, hai visto dove ho sistemato il mio ? http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=17739
se però vuoi,lo puoi mettere al posto del claxon ci sta giusto ,giusto :wink:
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: regolatore

Messaggio da omer68 »

Giampaolo ha scritto:Ciao, hai visto dove ho sistemato il mio ? http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=17739
se però vuoi,lo puoi mettere al posto del claxon ci sta giusto ,giusto :wink:
Purtroppo anche oggi il tempo è poco :x :x

Ho dato un occhiata ma secondo me il regolatore li sarebbe sempre troppo vicino allo marmitta.
E se invece si usasse come supporto la piastra dello sterzo? Ci sono quattro bei bulloni che potrebbero servire come supporto e mi sembra si attacchino sul del solido alluminio. Ho solo due dubbi: la forcella alla minima estensione forse rischierebbe di toccare il regolatore e i cavi di collegamento muovendosi continuamente forse rischierebbero di rompersi...
purtroppo ora il lavoro mi chiama, speriamo domani di avere un po di tempo..
Buon fine settimana a tutti!
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Questa mattina ho montato il regolatore di tensione sotto alla piastra di sterzo utilizzando i bulloni che tengono in posizione il deflettore di plastica nera, ho ricablato il tutto eliminando i connettori di plastica.
Ho protetto le saldature con della guaina termorestingente e avvolto i cavi elettrici con il nastro isolante non avendo niente di meglio a disposizione.
Ho usato la moto per un paio di ore e nonostante le numerose accensioni di prova (sempre in discesa :D) la batteria non ha dato segni di stanchezza.
Cosa più importante è che il regolatore in quella posizione era sempre appena tiepido mentre la zona del telaio dove prima era posizionato prima era caldissima.
Esteticamente si vede un po ma non credo che disturbi più di tanto.
Domani inserirò qualche foto e fra qualche mese vi dirò se il tutto regge :D
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Ecco qui le foto del regolatore nella nuova posizione:

Immagine

La foto è stata fatta in ginocchio davanti alla moto, in piedi il regolatore si nota molto meno.

Per confronto inserisco anche le foto dei tre regolatori di tensione che ho avuto modo di provare, come vedete quello della emp (che monto ora sulla moto) è un po più grande di quello dell'Aprilia.

Immagine

Ciao
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

involontario doppiaggio
Ultima modifica di atmavictu il martedì 22 luglio 2008, 18:27, modificato 1 volta in totale.
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

atmavictu ha scritto:
omer68 ha scritto:Ecco qui le foto del regolatore nella nuova posizione:

La foto è stata fatta in ginocchio davanti alla moto, in piedi il regolatore si nota molto meno.

Per confronto inserisco anche le foto dei tre regolatori di tensione che ho avuto modo di provare, come vedete quello della emp (che monto ora sulla moto) è un po più grande di quello dell'Aprilia.

Ciao
che bel posto che gli hai trovato, mi sa che la mia moto rischia seriamente che gli faccia un upgrade all'impianto elettrico, tanto lo avevo previsto per questo inverno, ma se mi rimane tempo anche questa è fatta ... :giullare: :giullare: :giullare:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

omer68 ha scritto:Ecco qui le foto del regolatore nella nuova posizione:
Bel lavoretto !!! :wink:
Hai controllato bene che tutte le masse sul telaio e sul motore siano ben pulite e solidamente fissate ?
Una buona "massa" è fondamentale per la durata del regolatore !
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

omer68 ha scritto:< ... >
Immagine
Ciao !!!
I signori della Emp, ti hanno fornito qualche scheda tecnica di questo regolatore ?
Saro' (sono ...) impedito nelle ricerche su internet ma non trovo alcuna scheda tecnica completa riguardo regolatori di tensione per moto ... :oops:

P.S. Ma la Shiver che regolatore monta ?

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Non ho nessuna scheda tecnica del regolatore emp,ho solo potuto misurare con il tester una tensione simile a quello dell'originale Aprilia.
dany78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dany78 »

io invece da buon rompi....ti faccio un altra domanda dato che ho provato a sistemar il regolatore dove l'hai messo tu ma solo facendo una prova con il vecchio regolatore saltato...ma quando freni di brutto non ti arriva il regolatore al parafango?????vabbè io ho sfilato 2 tacche alle forche ma sono 3 massimo 4 millemtri..
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

dany78 ha scritto:io invece da buon rompi....ti faccio un altra domanda dato che ho provato a sistemar il regolatore dove l'hai messo tu ma solo facendo una prova con il vecchio regolatore saltato...ma quando freni di brutto non ti arriva il regolatore al parafango?????vabbè io ho sfilato 2 tacche alle forche ma sono 3 massimo 4 millemtri..
Ho fatto solo delle prove da fermo, ma rimane sempre un buon margine di sicurezza
dany78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dany78 »

ne avrei anchu un altra questa però è curisità...ma i cavi mentre guidi che giri a derstra sinistra ecc ecc si muovono logicamente e stavo pensando che con il tempo magari potrebbe portar alla rottura dei fili..no???sempre se ho capito dove hai fissato il regolatore sotto la piastra delle forche dove c'è quel pezzo di plastica che tampona l'aria e regge i tubi dei freni..
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

dany78 ha scritto:ne avrei anchu un altra questa però è curisità...ma i cavi mentre guidi che giri a derstra sinistra ecc ecc si muovono logicamente e stavo pensando che con il tempo magari potrebbe portar alla rottura dei fili..no???sempre se ho capito dove hai fissato il regolatore sotto la piastra delle forche dove c'è quel pezzo di plastica che tampona l'aria e regge i tubi dei freni..
Ho fissato il regolatore in diagonale sotto al deflettore di plastica, usando due bulloni e un goccio di frenafiletti, gli altri due bulloni che reggono il deflettore li ho eliminati, avendo un po più di tempo si potrebbe preparare un supporto apposito ma la mia priorità era di avere la moto -funzionante- rapidamente.
I cavi elettrici ho cercato di fissarli e di proteggerli il meglio possibile lasciando il lasco necessario in modo che si possano muovere, considera però che durante la marcia normale il manubrio lo muovi poco, lo spostamento maggiore lo hai da fermo quando ad esempio devi parcheggiare.Ovviamente il rischio che si rompano c'è...tra qualche mese saprò dirti qualcosa di più; d'altronde questo è già il terzo regolatore che sostituisco (il quinto se considero anche la vecchia capo) e ho quindi la certezza che nella vecchia posizione quel componente presto o tardi farà il botto!

Se avessi avuto più tempo avrei cercato di utilizzare uno dei tubi del paracarena costruendo una staffetta apposita, ma come ho detto prima di tempo ne ho poco :evil:

Controlla se i fori del regolatore originale corrispondono a quelli della piastra dello sterzo, a occhio mi sembra di no; quello della emp ha delle asole che permettono di adattarlo tranquillamente.
Ultima modifica di omer68 il giovedì 24 luglio 2008, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”