Grazie mile per il pinout ho ordinato stamane la componentistica, spero dopo il ponte di riceverla e cominciare con i primi tentativi di connessione...
Sarebbe bello capire se esiste qualche versione free di tunedit... anche se dubito...
lamps
filo_the_best ha scritto:Grazie mile per il pinout ho ordinato stamane la componentistica, spero dopo il ponte di riceverla e cominciare con i primi tentativi di connessione...
Sarebbe bello capire se esiste qualche versione free di tunedit... anche se dubito...
lamps
Per mè già possedere un tuneboy sarebbe un grosso vantaggio...
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Beh per la sola diagnoastica OBD dovrebbe bastare un ''semplice'' convertitore can K-L a rs232, ma per la rimappatura completa della centralina tramite tunedit credo e sottolineo credo che sia necessario anche avere la comunicazione CAN funzionante. per questo sto cercando di sviluppare una connessione tramite un elm237 che dovrebbe supportare entrambi i protocolli, il mio dubbio è che essendo in sostanza un PIC 18f247 con caricato sopra un firmware non so come tuneboy lo possa vedere... boh io seguo questa strada... e attendo notizie da quelli che stanno sviluppando l'interfaccia solo sulla linea OBD con il convertitore standard.
Penso che se i ragazzi della tuneboy sono furbi avranno blindato un po' il software. Per il manuale di officina ho combinato, col pc di casa me lo vedo, sui 4 pc al lavoro no....mah...
Oggi ho trovato un softare free per la sola diagnosi ma ho perso la pagina porcamiseria!
Ho trovato un altro software per mappare la sagem mc1000 : www.superXtune.com forse è un pò meno blindato, o almeno costa un sacco di meno di tunedit e non dovrebbe essere bloccato sulla singola moto, ma il sito è schifoso e non si capisce un granchè!
Nell'attesa che mi arrivino i componenti continuo la mia ricerca su internet....
Brutte notizie ragazzi,
ho provato il tuneboy, il tunedit e l'easyOBDII ognuno con tre interfacce iso9141 diverse, ma niente da fare, la centralina della Mia non risponde. E' strano, o è rotta o c'è qualche trucchetto. Non ho pensato a collegare insieme i due terminali dell'autodiagnosi. Acch !! mi tocca riprovare.
Qualcuno di voi ha novita!
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Io ragazzi sono ultra incasinato, tra lavoro, matrimoni da preparare (non il mio eh! ma ne ho 4 nelle prossime 3 settimane, addirittura uno sabato e uno domenica!) quindi non ho combinato niente in questi giorni.
Forse oggi riesco almeno a fare un po' di ricerche sul web per vedere se qualcuno ha fatto qualcosa....
Ciao a tutti :
aggiornamento:
allora mi è arrivato l'elm 237 e ho provato a connetterlo alla linea OBD K e L ma nada non vede nulla nè con il cavo diagnostico collegato (quello per far comparire efi sul cruscotto) nè con quello scollegato, utilizzando programmi di diagnostica standard. il prossimo tentativo sarà provare a connettre anche la CAN e vedere che succede...
nel frattempo mi sto organizzando per farmi prestare un oscilloscopio e capire qualcosa di più di quel che succede su ste linee...
Ciao
Anche io ho avuto lo stesso deludente risultato. Il tuneboy usa il pin RTS della RS232 per genereare l'inizializzazione a 5baud sulla linea L e poi trasmette/riceve su K. Sembra tutto Ok ma non ne vuole sapere.
Escludo che serva la linea CAN anche perchè sul manuale dell'Axone c'è la foto dell'adattatore per il connettore della Capo e si vede bene che sono usati solo i due pin ISO9141. Magari monitorando le line con un Axone vero si potrebbe capire qualche cosa di più.....
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
anche io non riesco a spiegarmi come non sia possibile almeno recuperare i segnali standard della OBD,come giri motore temperature varie ecc ecc... neanche a richiedere i codici a mano via hyperterminal... proprio nessuna connessione... mah... è confermato il pinout della porta e la necessità di mettere la centralina in diagnosi collegando i fili EFI?
Nel frattempo continuo la ricerca di un oscilloscopio per capirci qualcosa....
ciao!