E' un pò che ho in mente un dubbio
e vista la vostra competenza in tema di regolatori, chiedo a voi che forse potrete farmi un poco di chiarezza..
Adesso ho la moto ferma per la pausa invernale..
Quindi per evitare di avere problemi alla batteria

ho acquistato un mantenitore che lascio sempre collegato in garage...
L'altro giorno ho acceso la CN, partita al primo colpo senza problemi (batteria carica)..
il voltmetro sul cruscotto al minimo segna 14.2-14.V sia con luci spente che accese!

Però se accellero a 4000giri con luci accese la carica scende a 13.3V..
e già ho cominciato a imprecare pesantemente contro il regolatore
Poi ho lasciato la moto ferma una settimana senza collegare il mantenitore, moto sempre partita al primo colpo senza problemi (batteria carica)..
ripetute le stese operazioni di cui sopra e la carica a 4000giri adesso segna 13.8-13.9 V..
Non capendoci più una fava, vi porgo le mie domande:
1)mi sono rimbambito io ed avevo le travvegole quando ho letto il voltmetro??
2)è possibile che il regolatore (originale Aprilia) riesca a sentirte lo stato di carica della batteria e si autoregoli aumentando-diminuendo lvalore di tensione di carica? Quindi con batteria "completamente carica" ho meno tensione e con batteria "appena scarica" ho più tensione?
Spero di essermi spiegato...
Lampsss