CONTROLLATE IL PORTAFUSIBILE DEL REGOLATORE A MOSFET
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Re: CONTROLLATE IL PORTAFUSIBILE DEL REGOLATORE A MOSFET
8) il problema, non è che si brucia il fusibile causato da un grosso assorbimento , ma che c'è un falso contatto tra le lamine del fusibile , ed il portafusibile, in teoria se voi saldaste col lo stagno , i fili direttamente sul fusibile, sarebbe il massimo..... e non ci sarebbero problemi, basta un fusibile anche da 40 ampere........ ma purtroppo mettendo un portafusibile , se non è del tipo MAXI potrebbe scaldare e poi fondere .Questo e della RS

- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
comunque quello che dici te è giusto,ma in caso si brucia il fusibile?? bisogna portare il saldatore a stagno a gas dietro,comunque secondo me il fusibile che abbiamo messo non serve...se prendi x esempio l'impianto originale che non ha il fusibile e i fili sono di sezione da albero di nataleGiampaolo ha scritto:8) il problema, non è che si brucia il fusibile causato da un grosso assorbimento , ma che c'è un falso contatto tra le lamine del fusibile , ed il portafusibile, in teoria se voi saldaste col lo stagno , i fili direttamente sul fusibile, sarebbe il massimo..... e non ci sarebbero problemi, basta un fusibile anche da 40 ampere........ ma purtroppo mettendo un portafusibile , se non è del tipo MAXI potrebbe scaldare e poi fondere .

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Giampà ma perchè MINIMO da 40 ampere? Hai misurato l'assorbimento massimo della Capona? Se l'originale è da 30A e mamma aprilia ha previsto il montaggio di manopole riscaldate e faretti supplementari vuol dire che il carico massimo è sicuramente sotto i 30A, gli altri accessori assorbono in modo irrilevante (voltmetro, lucine di natale, cockpit da F16 eccGiampaolo ha scritto: 8) Semplice....... portafusibile maxi e fusibile minimo da 40 ampere

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- BOBo
- GPS man
Questo dovrebbe già bastareGiampaolo ha scritto: 8) Semplice....... portafusibile maxi

Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
ecco lo schema di ricarica del regolatore americano.... dove si vede che i 2 fusibili da 30 A alimentano la capo... mettere quindi un fusibile da almeno 40 ampere per la ricarica ( come poi è consigliato dalla ditta costruttrice ) male non fa....se malauguratamente si dovesse scaricare la batteria ........nel momento in cui inizia la carica ci sarà un assorbimento molto elevato per riportarla a regime ..... io lo ho montato da subito, e non ho avuto per ora nessun problemaSting AB ha scritto:Giampà ma perchè MINIMO da 40 ampere? Hai misurato l'assorbimento massimo della Capona? Se l'originale è da 30A e mamma aprilia ha previsto il montaggio di manopole riscaldate e faretti supplementari vuol dire che il carico massimo è sicuramente sotto i 30A, gli altri accessori assorbono in modo irrilevante (voltmetro, lucine di natale, cockpit da F16 eccGiampaolo ha scritto: 8) Semplice....... portafusibile maxi e fusibile minimo da 40 ampere) quindi non vedo motivi per metterne uno da 40A togliendo protezione all'impianto... un fusibile che salta è un avvertimento che c'è qualcosa che non va, è come una spia rossa sul cruscotto, se non salta lui si finisce per bruciare il componente più debole della catena che magari costa molto di più di un fusibile
!

- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
In base a questo schema elettrico non vedo problema di amperaggio del fusibile perché alternatore, regolatore e batteria sono in serie e non vi sono altri ammenicoli interlacciati al sistema elettrico.
Eventuali sovraccarichi andrebbero a incidere sulla batteria no?
È però grave il fatto che il portafusibile fonda, evidentemente c'è resistenza, il portafusibili scalda e arriva a fusione
Non capisco la problematica 25, 30, 40, 60A
Secondo me ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua e di problemi più seri ne abbiamo belli che risolti
Eventuali sovraccarichi andrebbero a incidere sulla batteria no?
È però grave il fatto che il portafusibile fonda, evidentemente c'è resistenza, il portafusibili scalda e arriva a fusione
Non capisco la problematica 25, 30, 40, 60A
Secondo me ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua e di problemi più seri ne abbiamo belli che risolti

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Effettivamente il mio portafusibilie si è sciolto e la gomma è andata ad isolare il contatto tra una lamella ed il faston interrompendo così il passaggio della corrente, ma il fusibile nonostante fosse da 20 ampere non si è bruciato, si è addirittura squagliata e deformata la plastica colorata del fusibile stesso, ma la lamellina che sta nella plastica interna tra le lamelle è integra, quindi non credo, forse, che si tratti di portata del fusibile ma di inadeguatezza del portafusibile 

- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
infatti...io credo che il fusibile non serve a niente anzi...abbiamo messo il cavo di sezione più grande propio x non perderci l'amperaggio,e poi mettiamo un fusibile di sezione più piccola....

- coccobill
- ATTIVISTA DEL FORUM
ma possibile che quando apro il forum ne trovo sempre di nuove,
adesso che ho messo il mofset mi devo preoccupare del fusibile

W LA GNOCCA

- marioloc
- ATTIVISTA DEL FORUM
coccobill ha scritto:ma possibile che quando apro il forum ne trovo sempre di nuove,

- BOBo
- GPS man
Se è materiale di qualità, il portafusibile, non ti devi preoccupare.coccobill ha scritto:ma possibile che quando apro il forum ne trovo sempre di nuove,
Altrimenti meglio toglierlo

Ho ancora una Caponord, di plastica
- El Buitre
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Guzzi Breva 1100
plurimus ha scritto:infatti...io credo che il fusibile non serve a niente anzi...abbiamo messo il cavo di sezione più grande propio x non perderci l'amperaggio,e poi mettiamo un fusibile di sezione più piccola....![]()
OSSERVAZIONE piu' che giusta.....................!!! (Io monto il mosfet da 16) Togli qua, elimina la'............fai la wulox! Poi addirittura facciamo un "interruzione" ( anche se con il fusile grande, lo spessore dei fili è notevole!) proprio dal regolatore alla batteria?? Se poi si necessita per forza per il Mosfet, è un'altra cosa basta saperlo e non farsi tante domande!! E il tutto con buona pace di quelli che hanno quello standard!! Ditemi luminari!! Lamps!
I PICCIONI VOLANO IN GRUPPO, LE AQUILE DA SOLE !!
califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Presidente Dolina Pozzatina Fans Club+ Delegato Naz.Amatori Gravina PallaPalla
califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Presidente Dolina Pozzatina Fans Club+ Delegato Naz.Amatori Gravina PallaPalla
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
8) Il fusibile serve sono per i corti circuiti accidentali...... il problema è che non si brucia il fusibile per il carico....... ma che si fonde la plastica che isola i faston nel portafusibile
quindi se si mette un portafusibile da 50 ampere , ha più area di contatto elettrico (essendo più grosso ) ed un falso contatto tra fusibile, e portafusibile e quasi scongiurato.

- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
un 40A va benissimo ed è + che sufficiente, come fusibile.
il problema sono i "cattivi" collegamenti tra i cavi (anche saldature fredde) ed eventualmente i falsi contatti tra i faston del portafusibile ed il fusibile stesso, che generano temperature da scaldabagno.....
vero giampy a Chios?
il problema sono i "cattivi" collegamenti tra i cavi (anche saldature fredde) ed eventualmente i falsi contatti tra i faston del portafusibile ed il fusibile stesso, che generano temperature da scaldabagno.....
vero giampy a Chios?