Premesso che l'impianto elettrico mi sembra tra i migliori in circolazione (in verità sulle moto sono sempre comprensibilmente risicati), dotato di un alternatore coi controfiocchi e che io non ho avuto nessun problema (sgratt, sgratt), mi sembrerebbe molto strano che gli ingegneri Aprilia abbiano commesso errori così elementari (... ma potrebbe anche essere, per carità...), vorrei quindi segnalare una cosa: aggiungere dei cavi in parallelo agli esistenti (ho capito bene?) comporta certamente una riduzione della caduta di tensione, però aumenta la portata complessiva del circuito. Cioè la corrente che può transitarvi è aumentata di 15 A (hai messo un fusibile da 15 no?), quindi la protezione del tutto comincia a vacillare; inoltre dare alla batteria una maggior corrente di ricarica potrebbe comprometterne la durata (sapete tutti che la carica "lenta" è di gran lunga migliore della carica "rapida"). In sostanza mettere dei cavi non di grossa sezione potrebbe essere stato un fatto voluto.wulox ha scritto:ciao a tutti
io ho risolto i problemi di batteria sempre scarica, accensioni difficoltose.....con 4 bei semplici cavetti da 1.5mmq e un bel fusibile da 15A
Tirati direttamente dal regolatore alla batteria....2 sul polo + e 2 su quello meno ( ne ho messi 2 e 2 perchè i faston che escono dal regolatore sono 2 per il piu e 2 per il + )
Prima con moto accesa la Vbatteria non superava mai i 13V e calava a 12.5 mentre andavo.
ORA NON CALA AL DI SOTTO DEI 14 v !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
accensioni perfette!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Prima di fasciarsi la testa con modifiche e sostituzioni di pezzi che magari sono ancora buoni, suggerirei di valutare l'utilizzo che si fa della moto e del faro, mi spiego: percorsi brevi a meno di 2.500 rpm, con fermate frequenti ai semafori e faro anabba. acceso etc... In sostanza il farone anteriore, da solo si ciuccia 120 W (cioè 10A), più il fanalino posteriore e lo stop (altri 1 - 3 A) .... Pertanto, se l'uso della moto è cittadino "spinto", consiglio di tenere il motore un pochino allegro (3.000 rpm), magari con una marcia in meno nell'ultimo kilometro, e vedrete che questo problemino viene meno. Moto analoghe hanno alternatori ridicoli (difficilmente superano i 300 W, mentre quello della CN ha 470 W) ed utenze piccole (ossia un finto doppio faro, cioè uno anabba e l'altro abba; la Capo ha due fari ognuno anabba ed abba.)
Lamps.