Power Command

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: Power Command

Messaggio da mcr »

PACI LA VENDETTA ha scritto:Azz... ieri non riuscivo a rimanere loggato... così il buon Fiore mi ha anticipato..

Ma i bassi del motore aprilia rimangono una chimera..
L'unica possibilità (a parte lavorare di meccanica) rimane quella di rimappare la Sagem con il Tunedit.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

mcr ha scritto:
PACI LA VENDETTA ha scritto:Azz... ieri non riuscivo a rimanere loggato... così il buon Fiore mi ha anticipato..

L'unica possibilità (a parte lavorare di meccanica) rimane quella di rimappare la Sagem con il Tunedit.
Finalmente una ventata di rinnovamento
Finalmente dopo anni e anni si comincia a parlare dell'elettronica di questa moto e dei sensori che la controllano
Quindi i Quoto al 100% MCR
Occorre rimappare e questo è possibile con il Tunedit e non ci certo con l'Axone.... :giullare:
Comunque vi leggo sempre con piacere e aspetto le foto della sonda lambda per scoprire di che tipo è.
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

mcr ha scritto:

Ho dei dubbi anche sulla eventuale mappatura con il Tnedit della Sagem... l'elettronica non può fare miracoli, per i bassi devi intervenire anche sui diametri dei collettori, air box, corpi farfallati, ecc.... io cercherei di ottenere una buona erogazione al massimo delle possibilità .. il resto è troppo costoso e radicale da ottenere, con il rischio di perdere sui medi e bassi... anzi.. senza rischi.. è una certezza. :wink:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Solo aprendo lo scarico e rimappando con il tunedit si può ottenere questo grafico...
Immagine
Non guardate i numeri in assoluto che sono tra l'altro espressi con unità di misura non molto in uso dalle nostre parti ma guardate la "forma" del grafico e soprattutto quanto differisce dalla mappatura di serie
lamps
p.s. rimanendo in europa
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Sergio, guarda che queste curve si ottengono facilmente con un lavoro al banco e sulla PC... quando feci la mia, la coppia era molto simile e la curva di erogazione era una diagonale.... come quella di Stefanodz e Capyrex... il problema qui in discussione non è il miglioramento delle potenze o della coppia, ma quello di ottenere una erogazione più fluida e che strappi meno sotto i 3500.... cosa, secondo me impossibile se non perdendo i valori in alto.. tra l'altro modificando collettori e corpo farfallato in primis, la solo elettronica o mappatura non ce la fà. Magari allegerendo il volano riuscirebbe a riprendersi più velocemente con un aumento di potenza, e forse, dico forse, guadagnerebbe qualcosa in basso..

comunque, il rotax non è motore da girare sotto i 3500 giri ... proprio non ce la fà.. :-?
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
power69
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da power69 »

daccordissimo con pacifico....aumentare la coppia del rotax e' dura. e un motore fatto x girare abbastanza in alto. l'unico modo x aumentare notevolm il tiro da basso sarebbe aumentare la cubatura come del resto stanno facendo tutte le nuove moto della categoria che da 1000 son passati a 1200 e non certo x moda. altrimenti bisognerebbe andar a lavorare di meccanica tipo alberi a camme valvole allegerimento volano ecc ecc ma il costo sarebbe proibitivo. con le modifiche fatte sulla mia un notevole miglioramento ce' ma il piu' lo ha guadagnato in allungo che li e' veramente diventata cattiva cattiva ma il basso di un 1200 me lo scordo....quindi accontentiamoci di quello che ci puo dare questa moto,,,che ha tanti altri pregi....lampsss.
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

PACI LA VENDETTA ha scritto:Sergio, guarda che queste curve si ottengono facilmente con un lavoro al banco e sulla PC...
.. :-?
e se uno volesse dare un grado o due in più di anticipo d'accensione, con la PC come fa? :wink:
Immagine
power69
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da power69 »

eh eh eh...ci avevo gia pensato anche io al tempo...si fa si fa basta che compri l'anticipo della dyno jet...ovvero altra spesa come la pc, :tie: :tie: :tie: :tie: fai finta di vedere un'altra pc che va posizionata di solito a fianco alla pc...poi x la regolazione penso sempre solito discorso....ci vuole uno con le palle :-? :-?
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

power69 ha scritto:eh eh eh...ci avevo gia pensato anche io al tempo...si fa si fa basta che compri l'anticipo della dyno jet...:-?
e allora perchè non semplificarsi la vita non aggiungendo nessuna centralina ma semplicemente rimappando la centralina originale con il Tunedit? Alla fine mi sembra sicuramente + versatile, più economico e sicuramente con due centraline in meno, più pratico e affidabile.
Certo che poi non hai il display aggiuntivo sul cruscotto.....però puoi sempre comprare un PC palmare da staffare sopra :giullare:
Immagine
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

mcr ha scritto:
e se uno volesse dare un grado o due in più di anticipo d'accensione, con la PC come fa? :wink:
Non sono molto sicuro di quello che dico, è passato molto tempo, ma mi sembra che in fase di mappatura con la PCIII si potevano regolare anche gli anticipi senza aggiungere alcuna centralina aggiuntiva...

Ad esempio, con un'altra centralina, la Dim sport che avevo montato sul GS, aveva la possibilità di variare gli anticipi.

Comunque, la sostanza non cambia, il rotax può solo migliorare nella fluidità e nelle potenze dai 3000 giri in su...

Io, preferirei lavorare sulle centraline aggiuntive (senza display :giullare: ) e lasciare quella originale senza modifiche, non si sà mai... :wink:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

mmmh... come utente motociclista e assassino di scimme sono favorevole ad aggiungere centaline a go go per divertirmi a smanettare,
ma come tecnico elettronico dico che più componenti si aggiungono e più questi introducono possibilità di difetti.
E' relativamente facile aumentare il tempo di iniezione con una centralina aggiuntiva intercettando il comando iniettori anche perchè se si modifica la fase di iniezione anche di 90° motore cambia poco o niente (vi ricordate i motori ad iniezione full group non sequenziale?), mentre modificare un comando di accensione di svariate centinaia di volt e diversi ampere di corrente con una risoluzione di 0,25° motore è decisamente più ciritico con il rischio di ritardare troppo (riduzione anticipo) o ridurlo troppo con la conseguenza di ottenere un dwell time piccolo e quindi avere una scintilla poco energica o addirittura assente in accelerazione.

Io tifo Tunedit :salta: :salta:
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

mcr ha scritto:mmmh... come utente motociclista e assassino di scimme sono favorevole ad aggiungere centaline a go go per divertirmi a smanettare,
ma come tecnico elettronico dico che più componenti si aggiungono e più questi introducono possibilità di difetti.
E' relativamente facile aumentare il tempo di iniezione con una centralina aggiuntiva intercettando il comando iniettori anche perchè se si modifica la fase di iniezione anche di 90° motore cambia poco o niente (vi ricordate i motori ad iniezione full group non sequenziale?), mentre modificare un comando di accensione di svariate centinaia di volt e diversi ampere di corrente con una risoluzione di 0,25° motore è decisamente più ciritico con il rischio di ritardare troppo (riduzione anticipo) o ridurlo troppo con la conseguenza di ottenere un dwell time piccolo e quindi avere una scintilla poco energica o addirittura assente in accelerazione.

Io tifo Tunedit :salta: :salta:
Caro mio tu la sai lunga........ :wink:
PACI LA VENDETTA ha scritto:Sergio, guarda che queste curve si ottengono facilmente con un lavoro al banco e sulla PC... quando feci la mia, la coppia era molto simile e la curva di erogazione era una diagonale....
Tu avevi un incremento di coppia così ingente a 2500 giri ?
Immagine

Se hai il grafico mettilo che lo commentiamo.....
Poi mi stò divertendo a calcolare l'indice di elasticità con e senza rimappatura con il tunedit......e la PME prima e dopo.
vediamo che esce fuori....
Certo che non si potrà arrivare a valori strabilianti (ottenibili con un 1200 che è il 20% in + di cilindrata).....ma con un filtro + aperto e lo scarico giusto e una nuova mappa la cn di serie rinasce.
lamps
Immagine

fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

SERGIO se guardi al mondiale Stock......europeo...........italiano i migliori usano la dinoyet come centralina aggiuntiva...........poi come cambio elettronico è unica che agisce sui 8 iniettori e legge 4 sonde lamba.(per dirti com'è avanti la dinojet)

Quindi se uno ha la Dinojet o la rapid-bike..................per fare una mappa come quella che è postato "problemi zero"(visto che le usano sul mondiale vedi se non basta per un capo nord :roll: :roll: :roll: )

Quindi incremento quando io cambio "SOLO" marmitta........specialmente su quelle catalittiche prendo da 10/14cv ............sul capo nord meno............ma incremento c'è solo per la marmitta(la mappa migliora........ma se tu metti quella mappa con qualsiasi centralina aggiuntiva su una moto con scarichi originali...........mi dici dove guadagni quei cavalli)

Quindi il mootre in base a come lo modifichi da delle risposte.............con le mappe lo migliori o lo regolarizzi(ma è la modifica al motore che ti porta la maggior parte dell'incremento)

Pensa ora sta per arrivare una centralina(non ti dico la marca) che si automappa in base al valore che sente in sonda lamba............(ho chiesto se la fanno per la capo ma se non ci son numeri non studiano il programma al momento)...........quindi se dobbiamo parlare di quale centralina sia migliore o no............è un discorso............. ma che non si possa fare una mappa uguale a quella che hai visto nel grafico........mi sembra ridicolo "solo" il pensarlo.........basta prendere una qualsiasi centalina aggiuntiva e impostare quei dati

Ciao Fiore
PS:Pensa che le moto in America vanno molto più ristrette come omologazioni........quindi come le liberi chiaramente danno risultati maggiori........è come se tappassero le vostre e andate al banco e poi le provate aperte :roll: :roll: :roll:
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Purtroppo non sono così esperto, ma non credo che si aumentasse il tempo di iniezione ma solo l'anticipo o posticipo rispetto all'accensione della candela... ed una mappa rivista solo negli anticipi di iniezione davano dei risultati in termini di prestazione decisamente evidenti, a parità di benzina erogata.

Comunque, sono d'accordo che è meglio lavorare sulla centralina madre ma rimango molto convinto su quello che si può ottenere ai bassi... Ma per curiosità, hai provato a rimappare con Tunedit?

X Sergio... non riesco a trovarla, dovrebbe essere qui esposta da qualche parte, ma mi ricordo benissimo che anche col GS la coppia ai bassi era decisamente elevata rispetto alla base, tanto che si dovette diminuire perchè altrimenti, in fase di erogazione, avevi un ON/OFF molto marcato e fastidiosissimo...

Sulla Capo poi, il motore strappava da paura... ed il filtro aperto non migliorava la situazione, anzi.. mentre più che lo scarico si deve intervenire sul diametro dei collettori e trovare il giusto compromesso non è per niente facile... da qualche parte perdi comunque.
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Io il tunedit non ce l'ho ancora ma prima o poi lo prendero'.
Per quanto riguarda l'anticipo di accensione posso solo basarmi sull'esperienza sui motori automobilistici (vetture personali e motori in cella per lavoro) e ti assicuro che un grado o due in più si sentono in fluidità di marcia, non da gridare al miracolo, ma si sentono eccome. Con tre in più, picchi in testa e con 4 buchi i pistoni :wow: .
Per questo per fare un bel lavoro si dovrebbero avere le curve di anticipo originali di base e quelle dal battito incipiente, in modo da ritoccare solo dove si può senza rischiare troppo.

Come mi piacerebbe avere un banco freno in garage :cry:
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”