Ragazzi mi scuso se ho insisto e se ho usato termini che molti di Voi che ne sanno 100 volte più di me faranno sorridere............ho visto che qui certi si son costruiti anche il regolatore io per esempio non saprei neppure da che parte cominciare.............. quindi mi scuso con questi, però ripeto molti non hanno neppure un voltimetro............e quelle volte magri che se lo procurano son battaglie per ricevere i dati che vedono............(per fortuna che ho la moglie che ha pazienza

e non sapete quante telefonate per ricevere un dato in Volt o dove vanno leggere o che misure mi forniscono)
Dopo giustamente Brigante riferiva che i Volt sono una cosa e gli Ampere un'altra..........qui ho dato ragione,esempio di uno statore che mi faceva i 60V in uscita alternati..............però non aveva forza(ampere)..........ma è anche vero che uno in questo caso con un multimetro da 10 euro in batteria vedeva i Volt sotto i 13 con moto in moto(quindi per me questo era un dato significativo......cioè la moto ha ricarica "insufficiente" .......quindi senza nessuna pinza già si era capito il problema poi per la risoluzione si vedrà dove intervenire, ma già capire se c'è o non c'è il problema della "RICARICA" che è una cosa fondamentale

basta questa semplice misurazione)
Vi porto due esempi...........e uno ho qui ancora il regolatore .
Tyre mi telefona e mi dice che il regolaotre fa problemi.....Ok dico io(o anche la molgie tanto cambia nulla) dimmi che valori vedi...................carica poco 0.8(L'ha anche scritto su questo post) SFIDO chiunque di Voi a capire questo dato

........chiaro che me lo son fatto mandare per capire (ce l'ho ancora qui quindi......... non sono cose successe 10 anni fa

........quindi non sono riusciuto ad avere una misura in Volt dalla spina bianca per farmi un'idea.ora Giampy ha postato le foto così almeno vedete che msiura vi chiedo......sempre hai meno esperti parlo)
Secondo esempio di 2/3 mesi fa: uno mi chiede il regolatore che con un suo amico a casa sistema..........glielo mando e la moto non carica, dopo varie telefonate mi ordina anche lo statore...........spedisco e la moto non carica ancora e quindi secondo lui avevo spedito uno dei due componenti difettosi(perchè per forza deve essere uno dei due e qui sono d'ccordo anch'io.visto che il cabalaggio aveva già al modifica quindi avrebbe dovuto essere a posto)
Mi faccio portare la moto..........sicuro che uno dei due componenti sarebbe stato difettoso(al momento senza vedere la moto mi ero fatto quell'idea)........quando arriva controllo e mi accorgo che non c'è massa adeguata dal cavo principale......cioè avevano messo una vite leggermente più lunga sulla massa davanti sx e pian piano il capicorda ha cominciato a muoversi e poi si era ossidato..............quindi messo un randella sulla vite e moto caricava perfetta(sempre per colpa della massa principale che alle volte si ossida potreste avere dificoltà di avviamento oppure anche il quadro si accende debolmenete e non vi lascia mettere in moto la moto.casi già visti o fa bizze all'impianto della moto......e se manca massa anche il cruscotto fa bizze)
Quindi io per capire terra a terra i vostri problemi di ricarica............non mi servono tante cose,basta un voltimetro da 10 euro e me lo attaccate in batteria.............se con tutto il carico correndo vedete sopra i 13/13.5 vuol dire che siete a posto......oppure se vedete altri dati discutiamo, però so almeno di cosa stiamo discutendo.
Ciao Fiore
PS:Scusate i lunghi post............ora che ho avuto un pò di tempo ho approfittato per chiarire,e mi scuso per chi ne sa più di me per i termini da "somarello" che ho usato

(Ma ripeto io da Tyre o molti altri non sono riuscito ad avere una misura in volt tale da farmi un'idea............)