Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Wolvy »

Moma ha scritto:Ciao Fulvio, volentieri.
Preparati però a sostituire la strumentazione, a meno che tu non abbia parenti e/o amici presso un Magneti Marelli Checkstar che mi risulta siano ancora gli unici a poter riprogrammare il microprocessore. La tua strumentazione potrebbe essere solo utile per essere cannibalizzata come "hardware".
:cry: :cry: Ah ecco!
Va bene, mi metto subito in cerca e grazie per le info! :wink:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

la strumentazione c'è...
:hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Messaggio da bluethunder »

ma se uno si presenta ad un centro Checkstar dove magari non sanno nemmeno cos'è l'Aprilia (magari pensano ad un vecchio modello di Lancia), si "orientano"? hanno a disposizione un database al quale attingere?
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Qui ti dovrebbe rispondere PimaCNRR che si é rivolto (se non erro) ad un centro nei pressi di Piacenza.

Beh, immagino che abbiano un database elettronico (che peraltro dovrebbe poi attingere alla software distribution) che riconosca la strumentazione e non come una vecchia Lancia :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Tanto per informazione,
tignoso come pochi, ho chiamato la Magneti Marelli e il loro reparto tecnico Checkstar mi ha riferito che, in base ad accordi commerciali, non possono fornire assistenza nel settore moto, quindi o tramite amicizie, come si era già detto, oppure nulla da fare. Però mi ha anche detto che simile assistenza la deve fornire l'Aprilia e che la casa è stata dotata degli strumenti necessari alla riprogrammazione della suddetta strumentazione. (così dice lui!!!)
Ho chiamato l'Aprilia. Mi hanno detto che verrò ricontattato dal reparto tecnico entro due giorni! :o

Voglio ride! :lol:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Wolvy ha scritto:Tanto per informazione,
tignoso come pochi, ho chiamato la Magneti Marelli e il loro reparto tecnico Checkstar mi ha riferito che, in base ad accordi commerciali, non possono fornire assistenza nel settore moto, quindi o tramite amicizie, come si era già detto, oppure nulla da fare. Però mi ha anche detto che simile assistenza la deve fornire l'Aprilia e che la casa è stata dotata degli strumenti necessari alla riprogrammazione della suddetta strumentazione. (così dice lui!!!)
Sai cosa succede, vero? :ridi: :ridi:
poi ti legge Fiore, e sono guai :giullare: :giullare: :truzzo:
non dire che gli stai antipatico :truzzo: :truzzo:

Fioreeeee
Wolvy ha scritto: Ho chiamato l'Aprilia. Mi hanno detto che verrò ricontattato dal reparto tecnico entro due giorni! :o
Voglio ride! :lol:
quando avrai finito di vedere la saga di Guerre Stellari :sbellica:
se passi da casa, la strumentazione sta già insieme a calzini e mutande :D
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

:tie: :tie: :tie:
..quanto sono tignoso e rompipalle!!! :tutticontenti:

Che bello, la strumentazione con le mutande!!!! :salta: :salta:
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Ragazzi secondo me fate un pò di confusione..........................per esempio la mana o la shiver abbiamo aggiornato il cruscotto ,quindi ci hanno dato una nuova mappa.............ma era un aggiornamento del cruscotto e tutto funzionava(cioè il cruscotto e tutti i suoi componenti sono efficienti al 100%........si aggiorna solo il soft)

Del capo nord non hanno mai dato nessun soft per aggiornare il cruscotto(quindi non ho nessun soft del cruscotto caricato nell'axone)

Ciao Fiore
PS:SE si fosse rotta eprom o qualche altro componente daneggiato(Anche da pochi euri in termini economici )...........anche caricando la mappa non si risolve nulla...........bisognerebbe prima ripristinare il guasto........... e trovare il componete difettoso ci vuole uno che conosca tutti i componenti elettronici del cruscotto........io personalmente di cruscotti o componeti che lo fanno funzionare non ci capisco una mazza :giullare: :giullare: :giullare:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

fiore ha scritto:Ragazzi secondo me fate un pò di confusione..........................per esempio la mana o la shiver abbiamo aggiornato il cruscotto ,quindi ci hanno dato una nuova mappa.............ma era un aggiornamento del cruscotto e tutto funzionava(cioè il cruscotto e tutti i suoi componenti sono efficienti al 100%........si aggiorna solo il soft)

Del capo nord non hanno mai dato nessun soft per aggiornare il cruscotto(quindi non ho nessun soft del cruscotto caricato nell'axone)

Ciao Fiore
PS:SE si fosse rotta eprom o qualche altro componente daneggiato(Anche da pochi euri in termini economici )...........anche caricando la mappa non si risolve nulla...........bisognerebbe prima ripristinare il guasto........... e trovare il componete difettoso ci vuole uno che conosca tutti i componenti elettronici del cruscotto........io personalmente di cruscotti o componeti che lo fanno funzionare non ci capisco una mazza :giullare: :giullare: :giullare:
MCR............
Qui ci vuole
MCR e/o Mondaniel :roll: secondo me.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Chiamato !? (come diceva Lerch della famiglia Adams).

Come scritto qualche post fa, tutta la documentazione in formato cartaceo (il progetto della Digitek è del 1999) è stata "archiviata" in un'area praticamente irragiungibile e io qui mi inca220 sempre perchè dico a cosa serve archiviare documenti e file in luoghi e modalità irragiungibili, tanto vale distruggerli così non occupano spazio, ma haimè lavoro in un'azienda di m.... Scusate lo sfogo ma è un periodaccio.
Purtroppo il cruscotto era costruito in uno stabilimento vicino a Barcellona e non ho contatti o meglio tutte le persone che l'hanno seguito o sono in pensione o non si ricordano nulla.
Comunque a memoria del Capo Progetto "indiano", l'impostazione tra settaggio Caponord e Futura veniva fatto al collaudo in fine linea marelli, scrivendo in EEPROM del micro la configurazione. L'impostazione veniva fatto accedendo direttamente sulla scheda con dei puntali di contatto e non tramite strumentazione esterna. Purtroppo schemi elettrici e procedure di collaudo sono scomprase come dicevo. Ho solo uno schema di cruscotti simili più recenti.
Se il settaggio del cruscotto è cambiato, potrebbe essere che la memoria si è cancellata e allora sono cacchi, perchè non siamo più in grado di ripristinarla, al massimo si potrebbe tentare un trapianto di memoria (come nei film) prendendola da un cruscotto in disuso; se invece si è solo staccata qualche saldatura dalla memoria al micro, allora si può recuperare.
Quel che posso fare se vuoi caro Wolvy e dargli un'occhiata per vedere se rientri nel secondo caso.
Se interessato scrivimi in privato.
Ciau
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Mcr, riprendo la discussione per ripetere il racconto dell'esperienza (fortunata) che ebbi nel 2005: il capo progetto inviò la mia strumentazione a Barcellona, da cui ritornò perfettamente funzionante senza alcuna sostituzione hardware: forse una "sporcante" non aveva consentito di registrare i dati in fase di spegnimento (pare che così funzioni).

Insomma.... se rileggete la prima pagina, il primo che ci prese con la diagnosi fu Mondaniel :clapclap:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Moma ha scritto: quando avrai finito di vedere la saga di Guerre Stellari :sbellica:
L'Aprilia dice che la strumentazione non è riprogrammabile e che devo andare in un punto Aprilia per un controllo dei contatti!

Sono rimasto davvero sorpreso!!! :roll: :roll:

:giullare: :giullare: ma se l'annassero a pija...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

:ridi: :ridi: :ridi:

la strumentazione oramai sa di buon ammorbidente :sbellica: :sbellica:
nel weekend non ci sono, per il resto sai :ok: :ok:
(anzi... forse domenica pomeriggio non so ancora quando, sono a casa)
:hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao a tutti,
ho fatto richiesta ai gentili colleghi iberici che mi hanno fornito il disegno meccanico del nostro amato quadro strumenti. Purtroppo non dice niente sulla programmazione ma fornisce molte altre informazioni interessanti.
Il file è un po' grosso da scaricare e ho volutamente cancellato nomi e riferimenti vari.
Buona visione.

http://img85.imageshack.us/i/cruscottocaponord.png/
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Ragazzi esiste un software per riprogrammare i cruscotti, ora non mi ricordo come si chiama e nella lista dispositivi c'è anche quello della Caponord. E' il software che usano per tirare giu i km o sbloccare i codici autoradio ad esempio, un buon elettrauto lo dovrebbe avere.

Cercando in reta Aprilia Caponord dashboard si trovano risultati...io l'avevo fatto ma poi ho trovato un cruscotto nuovo a 150€ e avevo abbandonato l'idea della riparazione.
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”