Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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Moma
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Moma »

mcr ha scritto:
provateci voi in due ore a fare così tanta strada :giullare:

Il resto nelle prossime puntate...
:clapclap: :clapclap: :clapclap:

E bravo.... Stai cominciando a riuscire a scrivere nella eprom? :roll:
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Si esatto, per ora ho trovato dove vengono memorizzati i km parziali e totali. Pian pianino voglio capire come impostare la visualizzazione km /miglia..
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da brucaliffo »

:king:
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El Goya
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da El Goya »

sei bravissimo, complimentoni!!!
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Di seguito inserisco un disegno che indica gli indirizzi usati nella memoria EEPROM per salvare il conteggio dei km parziali e totali sulle nostre Caponord e Futura. Questi numeri sono frutto di un lavoro durato parecchie sere in cui ho fatto decine di tentativi sperimentali per poterli ricavare, potrei pertanto essere incappato in qualche errore dovuto anche alla stanchezza :rinco: .
Ci ho pensato parecchio prima di scrivere questo post perchè so che parecchie persone potrebbero usare queste informazioni per abbassare il chilometraggio delle moto da vendere. Ricordo che è assolutamente illegale e indegno per un byker :frusta:
E' anche vero però che l'elevato numero di cruscotti con il chilometraggio azzerato si ha non per incuranza del proprietario della moto ma per debolezza del progetto del cruscotto e del regolatore di tensione che in particolari condizioni di guasto, possono fare in modo che i km vengano scritti spostati di un byte nel posto sbagliato, per cui al successivo chiave on la memoria viene caricata con i valori di default.
Quindi, visto che la nostra Caponord è destinata ad essere ancora usata per parecchi anni, ho preferito dar la possibilità di recuperare l'eventuale perdita dei km in seguito ad un guasto della batteria o del regolatore.
Purtroppo non sono ancora riuscito a capire in quale modo viene scelta la lettura in km o miglia, litri o galloni, °C o °F. Sarebbe molto utile avere a disposizione un cruscotto impostato per il mercato inglese o americano, se qualcuno ne avesse uno da prestarmi si faccia avanti.
Questa è la mappa della memoria con il significato dei vari byte:
Immagine

Avverto comunque che correggere i km nella EEPROm non è un'operazione proprio banale: è necessario smontare il cruscotto e dissaldare la memoria 24C02 per riprogrammarla o sostituirla con un altra programmata con questo semplice circuito:
Immagine usando questo programma freeware:

http://www.ic-prog.com/index1.htm

chi bazzica un po' di queste cose non avrà comunque problemi a trovare altri programmi o programmatori adatti. Se invece non siete pratici di saldature di componenti smd, lasciate perdere che rischiate di fare più danni.
Spero di aver fatto una cosa utile oggi.
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Roby64
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Roby64 »

però...non ho parole!

ma un'idea sì che ce l'ho...potresti offrirti per sistemare i cruscotti :giullare:

complimentoni :D
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El Goya
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da El Goya »

ripeto, sei davvero moto bravo e competente.
COMPLIMENTI!!!!
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da brucaliffo »

mcr ha scritto:Ci ho pensato parecchio prima di scrivere questo post perchè so che parecchie persone potrebbero usare queste informazioni per abbassare il chilometraggio delle moto da vendere. Ricordo che è assolutamente illegale e indegno per un byker :frusta:
Au contraire! Michele se ti porto la mia capo mi alzi il chilometraggio a 100000 che voglio entrare nel club? :giullare:
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Brucaliffo ha scritto:Au contraire! Michele se ti porto la mia capo mi alzi il chilometraggio a 100000 che voglio entrare nel club?
non c'è problema, anzi mettiamo 300000Km così superi pure Andrema :giullare:
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Ragazzi per gli ultimi aggiornamenti, leggete qua:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... 0000/page5
Siamo a buon punto, ormai il cruscotto non ha quasi più segreti.
Se avete un cruscotto che vi segna galloni o gradi farenheit, o volete passare da Futura a Caponord e viceversa, fate un fischio!
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mattomv
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mattomv »

mcr ha scritto:Ragazzi per gli ultimi aggiornamenti, leggete qua:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... 0000/page5
Siamo a buon punto, ormai il cruscotto non ha quasi più segreti.
Se avete un cruscotto che vi segna galloni o gradi farenheit, o volete passare da Futura a Caponord e viceversa, fate un fischio!
A me sarebbe di immenso aiuto poter tramutare la mia strumentazione da miglia a km.....ad ogni modo complimentissimi del lavoro fatto fino ad ora... :salta:
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da filo_the_best »

Grandissimo MCR! da quanto ho capito hai trovato l'indirizzo del numero di impulsi! grande davvero, e io che pensavo che avessero risparmiato spazio mettendo direttamente il calcolo dei m per ogni impulso... vabbè che spazio cen'era...
ma mi chiedevo essendo il fondoscala sia dei giri che della velocità della futura differenti, mi chiedo la conversione velocità -angolo lancetta... si riuscità a trovare? no perchè così facendo siamo davvero in grado di fare qualunque cosa...
anche metter il cruscotto della moto sulla bici...
Grandi davvero!
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D@rione
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da D@rione »

MCR, tanto di cappello, sei veramente un grande!! Complimenti alla tua competenza, pazienza, e passione! Tutte doti da ammirare!!! :ok:

D.
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"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

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mcr
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Grazie ragazzi, sapete che ci tengo molto a far durare la nostra Capona in eterno, se aspettiamo che sul mercato salti fuori qualcosa di meglio come prestazioni/prezzo, stiamo freschi.
Sto collaborando con un ragazzo inglese del forum apriliaforum.com ed insieme abbiamo praticamente decodificato la maggior parte delle informazioni che ci possono servire per risistemare le indicazioni di un cruscotto per Caponord o Futura. Rimane ancora un po' di lavoro per capire come mettere in scala la grafica del quadrante in miglia per i mercati anglosassoni, ma noi siamo in Italia per cui la cosa interessa relativamente. Di seguito pubblico parte della mappa di memoria decifrata comprende tutte le info necessarie nella speranza che non venga usata per scopi illeciti. E' in inglese ma comprensibile.
Magari potranno esserci alcuni aggiornamenti che vedrò di comunicare:
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Ringraziamo anche Filo the best che mi ha prestato un cruscotto di una Futura per le prove.

Dimenticavo, a distanza di due anni è ora possibile soddisfare anche la richiesta di CapoMT che chiedeva di allungare il kilometraggio dell'accensione della spia Service: con la Caponord ci vuole pazienza :giullare:
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xlu
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da xlu »

mcr ha scritto: Ringraziamo anche Filo the best che mi ha prestato un cruscotto di una Futura per le prove.

Dimenticavo, a distanza di due anni è ora possibile soddisfare anche la richiesta di CapoMT che chiedeva di allungare il kilometraggio dell'accensione della spia Service: con la Caponord ci vuole pazienza :giullare:
Insomma, la mia strumentazione balenga non ti serve più a molto...
Peraltro, prolungare l'accensione della spia service a 10000km sarebbe cosa buona e giusta.
Saluti Bolognesi (socc!)
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