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Batteria andata...forse

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 7:39
da charlie
Premetto che non ho letto i vecchi topic...
In questi giorni mi è successo un fatto strano: dalla scatola dove è alloggiata la batteria esce (per capirci dal tubicino sotto la sella) un liquido strano che ha imbrattato il forcellone (e credo che sia acido perchè non riesco a pulirlo). Sicuramente è della batteria, però non è scarica!!! Nel senso che parte regolarmente anche se sta ferma qualche giorno. Mi hanno detto che è la batteria che "bolle". Significa che devo cambiarla? Inoltre come faccio a pulire il forcellone?

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 8:11
da lello
Se BOLLE penso sia dovuto ad un sovraccarico della carica.
Devi far controllare se mentre vai viene ricaricata giusta oppure di piu'....

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 22:42
da Moma
Per il forcellone, se in effetti é acido, la vedo dura: forse con qualche prodotto per alluminio.
Controlla subito la tensione di carica e dicci i valori (confermaci se con fari accesi, come dovrebbe essere per la RR).
Comunque, io un controllo visivo di tutto l'involucro della batteria lo farei, estraendola temporaneamente dal suo alloggiamento.

Inviato: martedì 9 maggio 2006, 8:03
da charlie
Moma ha scritto:Per il forcellone, se in effetti é acido, la vedo dura: forse con qualche prodotto per alluminio.
Controlla subito la tensione di carica e dicci i valori (confermaci se con fari accesi, come dovrebbe essere per la RR).
Comunque, io un controllo visivo di tutto l'involucro della batteria lo farei, estraendola temporaneamente dal suo alloggiamento.
Allora...la batteria l'ho estratta...era un po' umida ma non aveva incrostazioni di alcun tipo. Ho aperto i tappi degli elementi (c'è scritto di non aprire ma io l'ho fatto lo stesso!!!!) e ho rabboccato con acqua distillata gli elementi (mi sembra che uno fosse scoperto, ma non si vede bene).
I fari sono sempre accesi (non c'è interruttore). Per la tensione non so come fare. Un "cavolo" di tester ce l'ho però mi hanno detto che se lo collego alla batteria si brucia perchè l'intensità della batteria è superiore alle sue capacità. Dimmi tu!!
I prodotti per alluminio sono quelli per la casa o sono specifici per auto e moto?
Grazie

Inviato: mercoledì 10 maggio 2006, 0:17
da Moma
Per il tester: se ti procuri un tester digitale da non più di 10 Euro, con buona approssimazione leggerai il valore di tensione.
Non si brucia una mazza perche lo setterai per la misurazione della tensione in Volts a corrente continua, e non per la corrente in Ampere (che in effetti potrebbe essere fuori della portata dell'utensile).

Un valore normale, in questo caso, dovrebbe essere 14,0/14,1 Volts.....
non certamente superiore (che giustificherebbe la tua anomalia).

Per l'alluminio, ritengo che un fornito autoricambi dovrebbe riuscire ad accontentarti.... altrimenti ci sarebbe il mio armadio, ma non abitiamo propriamente dietro l'angolo :giullare:
Lascia perdere i vari prodotti per la casa... non vorrei finisse peggio.

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 9:08
da charlie
Moma ha scritto:Per il tester: se ti procuri un tester digitale da non più di 10 Euro, con buona approssimazione leggerai il valore di tensione.
Non si brucia una mazza perche lo setterai per la misurazione della tensione in Volts a corrente continua, e non per la corrente in Ampere (che in effetti potrebbe essere fuori della portata dell'utensile).

Un valore normale, in questo caso, dovrebbe essere 14,0/14,1 Volts.....
non certamente superiore (che giustificherebbe la tua anomalia).

Per l'alluminio, ritengo che un fornito autoricambi dovrebbe riuscire ad accontentarti.... altrimenti ci sarebbe il mio armadio, ma non abitiamo propriamente dietro l'angolo :giullare:
Lascia perdere i vari prodotti per la casa... non vorrei finisse peggio.
Allora.... mi sa che devo andare dall'esorcista!!! Mi è andata a puttane la batteria della macchina e quella della macchina di mia sorella. Cambiate entrambe!!
Poi mi sono dedicato alla moto... dal tester risulta 10 volt..considerate che il tester è vecchio e può darsi che non dica il vero... oppure mi è andata a puttane pure la batteria della moto!!!!

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 9:35
da philrazor
10 volt a moto spenta?

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 10:28
da charlie
philrazor ha scritto:10 volt a moto spenta?
A moto spenta circa 9 volt, accesa 10 volt, anche se accelero...considerate che il tester è vecchio e può darsi che non sia preciso... comunque non credo ci sia troppo carico...per cui se bolle la batteria....... mi sa che devo cambiarla, eh?

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 16:21
da Moma
Charlie, se non usi un tester affidabile digitale, le chiacchiare stanno a zero! (a 9 Volts, non si muoverebbe nemmeno il motorino avviamento)
Lamps.

Inviato: mercoledì 17 maggio 2006, 20:29
da charlie
Moma ha scritto:Charlie, se non usi un tester affidabile digitale, le chiacchiare stanno a zero! (a 9 Volts, non si muoverebbe nemmeno il motorino avviamento)
Lamps.
La sfiga continua...stamani ho dovuto resettare la centralina dell'auto perchè cambiando la batteria si era smemorizzato il potenziometro dell'acceleratore(eh si!! le auto non hanno + la corda del gas!!)..

Ma torniamo a noi. Ho comprato il "benedetto" tester (affidabile!!) digitale e ho misurato la tensione sulla CN: da spenta 12.8 volt, da accesa, al minimo 14 - 14.2 volt, accelerata 13.6- 13.9 volt (ma è normale che accelerata carichi meno ?)
Che vuol dire ? batteria a puttane ? Considerate che continua a bollire e il liquido cade sul forcellone.
Momaaaaaaa!!! che prodotto devo usare (marca e tipo magari anche via e-mail) ?

Inviato: mercoledì 17 maggio 2006, 20:43
da elisocofra
charlie ha scritto:(ma è normale che accelerata carichi meno ?)
Si, è normale, i valori non sono male charlie se la batteria perde liquido, mi sa che la devi cambiare quindi io comincerei per cambiarla.

L'esperienza ci insegna che per la CN, rimettere la YUASA originale è la migliore cosa che si possa fare.

Poi, se hai un po di tempo, vai a leggerti questa discussione :wink:

LINK

Inviato: venerdì 19 maggio 2006, 7:28
da wulox
charlie ha scritto:
Moma ha scritto:Ma torniamo a noi. Ho comprato il "benedetto" tester (affidabile!!) digitale e ho misurato la tensione sulla CN: da spenta 12.8 volt, da accesa, al minimo 14 - 14.2 volt, accelerata 13.6- 13.9 volt (ma è normale che accelerata carichi meno ?)
Che vuol dire ? batteria a puttane ?
anche a me faceva cosi, non è normale, fai la modifica con i 2 cavi dal regolatore e poi riprova....

la tensione di carica ai capi della batteria sarà sempre uguale....

se vuoi fare una contro prova, prova con il tester le 2 tensioni, quella della batteria, e quella del regolatore,...vedrai che c'è divverenza...

ciauz

Inviato: sabato 20 maggio 2006, 20:29
da charlie
Tanto per chiudere il topic!
Cambiata la batteria... non bolle più... tutto a posto.
Il guaio è che l'acido che ha versato mi ha letteralmente corroso il carter catena (c'è un buco!!! ordinato nuovo), e mi ha opacizzato il forcellone... sapete se esiste un modo per farlo tornare lucido? Dicono che ci sono in commercio prodotti che depositano una pasta che riporta a lucido l'alluminio, ma non so dove trovarlo...

Inviato: domenica 21 maggio 2006, 9:26
da suki74
Credo che tu debba lucidarlo con un prodotto idoneo e con tanto olio di gomito. Ciao.

Inviato: lunedì 22 maggio 2006, 0:58
da Moma
Charlie, un autoricambi fornito a dovere avrà sicuramente un polish per alluminio.
Quanto al carter catena, fammi sapere perché se non ti arriva, ne abbiamo uno in più (ti hanno detto quanto costa?).
Lamps.