Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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Giampaolo
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da Giampaolo »

Roby64 ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Allora.......provato la modifica per 4500 km nessun problema..........tutto funziona a meraviglia !!!
Fammi capire...

hai già fatto la modifica??

:D
Certo, e c'è già un GDA pronto.... 8) 8) 8)
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MilleKm
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da MilleKm »

io mi metto in lista. :salta: .....ne voglio avere 4....poi si penserà al famigerato Regolatore :evil: :evil:


Ciao Giampy..
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da Tatanka »

MilleKm ha scritto:io mi metto in lista. :salta: .....ne voglio avere 4....poi si penserà al famigerato Regolatore :evil: :evil:


Ciao Giampy..
c'è un post apposito, forse è meglio che ti quoti qua
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 48#p414648
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Giampaolo
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da Giampaolo »

Allora, 4 cavi anche per te ? 8)
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MilleKm
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da MilleKm »

Beh che dire (abbiate pazienza sono stato un po fuori dal WEB per colpa del trasloco di casa con conseguente mancanza di internet...)

arrivo su post giusto.....
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
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plurimus
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da plurimus »

giampaolo mi passaresti gentilmente il N° dell'articolo bobina x ordinarla al ricambista?? (quella con il diodo intendo )
grazieeeeeeeeeeee :wink: :wink:
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Giampaolo
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da Giampaolo »

plurimus ha scritto:giampaolo mi passaresti gentilmente il N° dell'articolo bobina x ordinarla al ricambista?? (quella con il diodo intendo )
grazieeeeeeeeeeee :wink: :wink:
ecco le bobine compatibili

Immagine



CITRO C5 3.0 V6 (DCXFXC, DCXFXF) 03.01 152 207 2946 3/5 portes
CITRO C5 3.0 V6 (RCXFUF) 09.04 152 207 2946 3/5 portes
CITRO C5 Break 3.0 V6 (DEXFXC, DEXFXF) 06.01 152 207 2946 Break
CITRO C5 Break 3.0 V6 (REXFUF) 09.04 152 207 2946 Break
CITRO C8 3.0 V6 07.02 150 204 2946 Monospaee
FIATULYSSE(179AX)3.0V6 08.02 150 204 2946 Monospaee
LANCI PHEDRA (179) 3.0 V6 09.02 150 204 2946 Monospaee
PEUGE 406 (8B) 3.0 V6 03.00 -05.04 152 207 2946 A trois volumes
PEUGE 406 Break (8E/F) 3.0 V6 03.00 152 207 2946 Break
PEUGE 406 Coupé (8C) 3.0 V6 03.00 152 207 2946 Coupé
PEUGE 4073.0 05.04 155 211 2946 begin_of_the_skype_highlighting              0 05.04 155 211 2946      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting 0 05.04 155 211 2946 end_of_the_skype_highlighting A trois volumes
PEUGE 407Coupé 3.0 V6 10.05 155 211 2946 Coupé
PEUGE 407 SW 3.0 05.04 155 211 2946 begin_of_the_skype_highlighting 0 05.04 155 211 2946 end_of_the_skype_highlighting Break
PEUGE 607 (90, 9U) 3.0 V6 24V 02.00 152 207 2946 A trois volumes
PEUGE 807 (E) 3.0 V6 06.02 150 204 2946 Monospaee
RENAU AVANTIME (DEO_)3.0 V6 (DE04, 09.01 -05.03 152 207 2946 Monospaee
DEOT)
RENAU CLIO Il (BBO/1/2_,CBO/1/2_)3.0 V6 12.02 187 254 2946 3/5 portes
Sport (CB1H, CB2S)
RENAU LAGUNA Il (BGO/1_)3.0 V6 24V 03.01 152 207 2946 3/5 portes
(BGOD)

le referenze costruttori sono :

CITROËN 597077
FIAT 9633001580
LANCIA 9633001580
PEUGEOT 597077
RENAUL T 9633001580
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da crazymarc »

Giampaolo ma poi vanno modificate tutte?
Meno Internet piu Cabernet
Io sono grasso, tu sei brutto... Io posso dimagrire.... ma tu???

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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da Giampaolo »

Si vanno modificate per montarle sulla Capo 8)
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crazymarc
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da crazymarc »

Ma trattasi di svita e avvita o bisogna dargliene di taglia cuci e salda??
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Io sono grasso, tu sei brutto... Io posso dimagrire.... ma tu???

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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da Giampaolo »

purtroppo devi fare un lavoro di fino.........vedi qua....
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 3&start=75
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plurimus
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da plurimus »

grazier giampaolo :wink: :wink: :wink:
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da Tatanka »

Riesumo questo vecchio post per aggiornarlo sul fatto che avendo montato 4 bobine valeo modificate, ne ho avute 2 rotte (l'una a distanza dell'altra di circa 15 giorni) e tutte e due del cilindro anteriore, Km percorsi circa 8000, con candele brisk, senza nessuna segnalazione EFI, Il guasto consiste in una fessura che si è venuta a creare (come se fosse esplosa) con successiva "sfiammata" e moto che non va.
:evil: :evil: Se riesco a scaricare le foto con il bluetooth del telefonino (che si sta rifiutando di funzionare) sul p.c. le posto :evil: :evil:
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da bikelink »

per le cifre delle originali non starei a pensarci su e prenderei quelle.
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Re: Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da mcr »

Recupero questo thread per aggiornarlo su una modifica che ho appena finito di fare sulla mia Capona.
Due settimane fa ho deciso di fare un giretto approfittando di un sabato con 10°C. Mi dirigo verso le montagne, mi fermo per il caffè, riparto e ... porcaccia, spia EFI lampeggiante :evil: ma non noto differenze su come viaggia la moto, tantè che dopo 10 minuti la spia torna a spegnersi, vabbè dico, a casa controllerò. Altra sosta, riparto e di nuovo la spia accesa. Stavolta noto una leggerissima differenza nel suono del motore ma nulla più.
Arrivo a casa, attacco il tunecu e salta fuori il famigerato errore bobina anteriore esterna. Pazienza anche io dopo 50000km posso dire di averen trovata una ma non c'è problema, ho i cavi Brecav di Giampy per montare le bobine anteriori sotto la sella per cui cambio la bobina con quella di scorta che mi porto sempre nel bauletto di scorta come un cornetto antisfiga, riaccendo e la EFI dopo 10 secondi si spegne.
Bene, ............. bene un par di ciufoli dico, non esiste che debba viaggiare ora con l'angoscia che mi si bruci una delle altre bobine, magari una centrale con il rischio di rimanere con un bicilindrico monozoppo in punta al Colle dell'agnello.
Da buon maniaco dell'affidabilità decido allora che sia il caso di trovare un'alternativa a questi cessi di bobine frencesi.
Prendo l'oscilloscopio e la sonda di corrente e cerco il modo di guasto della bobina. Non scintilla al buio o con l'acqua come quelle del video di Giancarsenio http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ilit=video , ma hanno il primario in corto circuito ed infatti la centralina se ne è subito accorta.
Qui si vede la corrente di una bobina sana e quella in corto circuito. Le scale sono 1A e 500us per divisione

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La sana si carica con una corrente approssimativamente lineare fino ad 8A a 14.4V di batteria con un tempo di carica (dwell) di 2ms e poi il comnado viene tolto per generare la scintilla.
Quella in corto ha la corrente che sale subito per poi limitarsi grazie al circuito di protezione della centralina.
A questo punto, la decisione: prendo il saldatore, qualche componente elettronico qua e la e mi costruisco un circuito per testare al banco vari tipi di bobine per cercare una valida e robusta alternativa alle originali Sagem.
Una ricerca su internet sui modelli relativamente più facili da reperire, un'occhiata allo spazio disponibile sulla moto e una bella ravanata tra i cassetti nel laboratorio al lavoro e tra vari modelli seleziono quella che fa per me: Magneti Marelli BAE700AK.
http://www.magneti-marelli.com/product.php?id=73
Qui ne vedete 4 senza tubo di gomma a confronto con l'originale.
Immagine

E' una bobina robusta da montare direttamente sulla candela e si trova a circa 50€ con i seguenti codici ricambio Marelli o Champion: BAE700AK 060707038010 oppure BERU 0040100323 ma anche molte altre marche, nata per le seguenti applicazioni :
CITROEN: Xantia 2.0 i 16v, ZX 2.0 i 16v
MASERATI: Coupè 3.2 i Turbo 32v EceFase2, Ghibli 2.0 i Turbo 24v Cat.
PEUGEOT: 306 2.0 i.e. 16v, 405 2.0 i.e. 16V

Viene anche venduta come aftermarket per applicazioni motorsport e qui: http://www.magneti-marelli.com/uploads/ ... _700AK.pdf si vedono anche i collegamenti da fare e il tipo di connettore necessario, reperibile su RS con il codice 7186974 qui :http://it.rs-online.com/web/p/connettor ... ve/7186974. I terminali sono dei classici minitimer della TE / AMP venduti a parte.
Aldilà delle motorizzazioni che non sono certo sciacquette, il prezzo non è elevatissimo ma soprattutto sul web si trova facilmente.
Prima di montarle ho eseguito delle misure comparative con le Sagem a parità di condizioni, ovvero tensione di batteria di 14.4V, tempo di carica di 2ms e gap candela volutamente allargato a 3mm.

Scusate per la qualità delle foto ma non mi funziona più il collegamento tra PC e oscilloscopio.
Qui si vede la tensione riportata sul primario della Marelli con la durata della scintilla.

Immagine

e qui la medesima misura su Sagem

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Come vedete sono praticamente uguali e questo ci dice che le caratteristiche del primario della BAE sono le stesse della Sagem ed è il primo punto da considerare perchè vi è una gran varietà di bobine meccanicamente identiche ma con valori elettrici diversi che potrebbero danneggiare lo stadio di uscita della centralina o fornire una scintilla poco energetica ad alti giri o bassa tensione di batteria.

Ora approfondiamo le misure e analizziamo qualche dettaglio dove si vede la bontà di una bobina di accensione, ovvero la velocità del fronte di tensione al momento del'innesco della scintilla e la corrente della scintilla, misurando la tensione ai capi di una resistenza da 100 ohm messa tra terminale candela e massa.
Scala 50V/div e 2.5us/div
Extratensione primario e ripidità fronte Marelli: picco di 330V per 7,5us
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Extratensione primario e ripidità fronte Sagem picco di 300V scarsi per 2,5us

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Confronto del picco di corrente nella resistenza collegata a massa (è negativa perche la scintilla deve essere negativa) tra Marelli e Sagem che alla fine della fiera rappresenta l'energia della scintilla. Sono 8V pari a 80mA, per la Marelli contro i 6,5V della Sagem.

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Come si vede a parità di energia accumulata, la bobina Marelli è un po' più efficente riuscendo a trasferire un'energia maggiore dal primario al secondario sulla candela e con minori oscillazioni parassite, sintomo di una costruzione più accurata dell'avvolgimento secondario.
La Sagem è una buona bobina ma probabilmente è un po' tirata per il collo dal punto di vista dello spessore dell'isolamento e delle temperature ovvero della sezione del filo di rame.
Appurata la compatibilità della bobina oltre che una leggera superiorità di prestazioni, decido di passare alla fase di installazione sulla Caponord, smonto le 4 bobine sotto sella e mi accorgo che l'ABS rompe le scatole occupando un sacco di spazio. Decido allora di posizionare due bobine nel sotto sella e le altre due nel vano originale davanti alla scatola del filtro. Ovviamente alle 4 bobine tolgo le proboscidi di gomma che non servono.
Nel sottosella ho tagliato via la parte di plastica che fa da supporto alle bobine originali e fissate le due bobine in modo morbido, ma non troppo, con della fascette ai tubi dei freni dell'ABS. Il terminale centrale di massa l'ho collegato sulla vite di massa del motore che c'è a dx sul cilindro anteriore e gli altri due li ho saldati in parallelo ai cavi delle bobine originali (saldate sempre!). Ho preferito lasciare il connettore femmina originale delle bobine Sagem in modo da potere ripristinare il tutto come in origine.

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Per le bobine anteriori ho riutilizzato il supporto originale di plastica forandolo con due fori quadrati per infilarci le bobine fissate poi con fascette.

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L'unica pecca della bobine BAE700AK è il terminale dell'alta tensione che è fatto per contattare una molla e non lo spinotto del nostro cavo candela, per cui spingendo con forza si inserisce facendo contatto ma non rimane in posizione e va quindi usata una fascetta per tenere fissato lo spinotto dentro la bobine e del nastro o della guaina termorestringente per chiudere bene il cappuccio di gomma attorno al tubetto isolante che ha un diametro più piccolo.
Richiuso il tutto, ritesto i valori di corrente e tensione primario, questa volta con la centralina vera su motore: Immagine.

Esco per il giro di collaudo; sole accecante, temperatura di 7°C, avviamento ineccepibile e stesso giro di prova di due settimane prima. Collaudo perfetto!!
Per un po' mi porterò dietro anche una bobina Sagem (grat grat). Se il meteo rimane clemente macinero' ulteriori km durante le feste e aggiungerò eventuali commenti. Buone scimmie a tutti!
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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