Essendo stanco di aspettare il pezzo originale Aprilia, qualcuno si è accorto che certe bobine montate su alcune Renault hanno esattamente le stesse carateristiche eletriche. Ho messo insiemme un paio di informazioni raccolte su Internet che vi riassumo qua :
Preciso che le bobine Renault, sono state montate con successo da un conce Francese per un ragazzo del forum Francese e la sua CN funziona perfettamente.
Ecco :
____________________________________________
Allora, la SAGEM ha fornito bobine anche per certe machine, di cui le RENAULT. Non sarà un caso, ma pure la Renault ha molti problemi con queste bobine, pare che sia sopratutto quelle prodotte in 2003 - 2004 che sono messe in causa. Ecco un link Francese dove si parle di questi problemi sulle Renault Clio :Moma ha scritto:Francis, a proposito di queste maledette bobine francesi (Sagem) che sono praticamente introvabili fuori della rete Aprilia qui in Italia, si sa se almeno da voi é un ricambio che viene trattato anche da ricambisti generici?
Oppure se é montata su qualche altra moto?
Possibile che i tuoi compatrioti l'hanno venduta solo per Aprilia RST e RSV?
Boh....
http://www.auto-evasion.com/voitures-oc ... o%202.html
Un meccanico che lavora dalla Renault me lo ha confermato.
Unica differenza tra la Renault et l'Aprilia, la Renault non ha problemi per sostituire le bobine ed i pezzi di ricambio ci sono. Forse l'Aprilia sta cercando soluzioni alternative, che ne so, ma la penuria delle bobine del Aprilia non me la spiego.
Sul forum Yahoo Francese, non ricevendo le bobine da l'Aprilia, hanno addiritura montato quelle della Renault. Come ben sai, la nostra centralina e molto sensibile ai valori di tensione della bobina, e la spia EFI si accende a volte anche se le bobine sono funzionanti, ma che la tensione sia leggermente fuori dei valori iniziali, il che impedisce di montare delle bobine diverse.
Le bobine Renault (SAGEM) di cui parlo, hanno esattamente le stesse valori di quelli della nostra CN, unico problema, il sistema di fissassione è diverso. Quindi, occorre smontare les bobine, recuperare l'interno, e montare la parte interna nel "corpo" delle bobine originali. La trasformazione è stata fatta con successo da un conce Francese e funziona perfettamente.
A l'origine, l'informazione è stata ricevuta su un forum Americano di cui ti metto il Link :
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=48610/
Ecco cosa puoi leggere (ti ho fatto una traduzione, spero sia corretta)
Buon giorno,
Sul sito della yahoo ho trovato l'astuzia seguente, anche se non penso sarà di grande utilità per noi nel senso che la Renault non vende quel tipo di machina negli stati uniti.
respect
Filip
De : <jd@m de « jdbulciolu »… >
Date : Tue le 8 fév. 2005 6:48 P.M.
Oggetto : Trovato bobine compatibile
Essendo stanco di aspettare le bobine dal Aprilia, sono andato dalla Renault per vedere quale erano le bobine disponibile da loro
Ne hanno tre tipi, ma soltanto una con lo stesso rapporto di potenza della Sagem montata nella nostra Caponord.
Queste bobine sono montate in diverse Renault, di cui la Clio. Sono andato dal conce ed abbiamo verificato i valori di potenza, sono perfettamente uguali.
L'unica differenza è il raccordo del cavo alta tensione. Nelle Renault, le bobine sono collegate direttamente alle candele senza cavo. Il raccordo è reso possibile tramite una molla che collega la bobina e la candela, la bobina essendo vitata su un sopporto speciale affinché non si stacca con le vibrazioni del motore.
Nella Caponord invece, c'è un cavo (femina) inserito nella bobina e che va a raggiungere la Candela (maschio), e che rimane in posto per un raccordo di gomma.
Per risolvere il problema, abbiamo tolto ll raccordo di gomma, il coperchio di plastica, ed inserito la bobina nuova nel vechio corpo. etc....
.......
Abbiamo acceso la moto, nessun errore segnalata, abbiamo collegato l'axone e ancora una volta : nessuna errore segnalata.
Ho provato la moto a lungo ed in condizioni estreme, è funzionato tutto bene, nessuna errore.
Pare proprio che c'e l'abbiamo fatta, usero la moto un certo tempo per vedere, e vi terro aggiornato.
Piu in giu, un altro messaggio con i dettagli della bobina Renault compatibile :
Codice del ricambio Renault : 82 00 380 267 Bobine montate su CLIO 1.4 16V - Scenic 1.6 16V 1.8 16V - ESPACE 2.0 16V - KANGOO 1.6 16V 1997-2001 - LAGUNA 1.6 16V 1.8 16V 2.0 16V 1996-2002 - MEGANE 1.4 16V 1.6 16V 1.8 16V fino a 2002 - TRAFIC 2.0 16V fino a 2001 - VEL SATIS 2.0 I6V TURBO fino a 2002
Ti metto qualche immagini delle bobine,
mi pare che la trasformazione non sia cosi semplice da fare, ma funziona di sicuro.
Ed il modo in cui sono fissate sulle Renault :
Poi, un altro link dove parlano dei problemi con queste bobine fabricate dalla SAGEM :
http://www.forum-auto.com/sqlforum/sect ... 247216.htm
Nonostante tutto ragazzi, che seghe mentali per una semplice bobina, e perche la Sagem riesce a fornire la Renault e non l'Aprilia ???
MAH
_____________________________________________________
Mi piacerebbe sentire il parere di uno che se ne intende , ho potuto verificare che i specialisti non mancano su questo forum ?
PS : Pregasi di non fare commenti sulla disponibilità dei pezzi, sono graditi invece tutte le risposte tecniche. Grazie