Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da elisocofra »

Questo post riguarda le bobine della CN che sono molto difficili da ottenere, sia in europa che negli stati uniti.

Essendo stanco di aspettare il pezzo originale Aprilia, qualcuno si è accorto che certe bobine montate su alcune Renault hanno esattamente le stesse carateristiche eletriche. Ho messo insiemme un paio di informazioni raccolte su Internet che vi riassumo qua :

Preciso che le bobine Renault, sono state montate con successo da un conce Francese per un ragazzo del forum Francese e la sua CN funziona perfettamente.

Ecco :

____________________________________________
Moma ha scritto:Francis, a proposito di queste maledette bobine francesi (Sagem) che sono praticamente introvabili fuori della rete Aprilia qui in Italia, si sa se almeno da voi é un ricambio che viene trattato anche da ricambisti generici?

Oppure se é montata su qualche altra moto?

Possibile che i tuoi compatrioti l'hanno venduta solo per Aprilia RST e RSV?

Boh....
Allora, la SAGEM ha fornito bobine anche per certe machine, di cui le RENAULT. Non sarà un caso, ma pure la Renault ha molti problemi con queste bobine, pare che sia sopratutto quelle prodotte in 2003 - 2004 che sono messe in causa. Ecco un link Francese dove si parle di questi problemi sulle Renault Clio :

http://www.auto-evasion.com/voitures-oc ... o%202.html

Un meccanico che lavora dalla Renault me lo ha confermato.

Unica differenza tra la Renault et l'Aprilia, la Renault non ha problemi per sostituire le bobine ed i pezzi di ricambio ci sono. Forse l'Aprilia sta cercando soluzioni alternative, che ne so, ma la penuria delle bobine del Aprilia non me la spiego.

Sul forum Yahoo Francese, non ricevendo le bobine da l'Aprilia, hanno addiritura montato quelle della Renault. Come ben sai, la nostra centralina e molto sensibile ai valori di tensione della bobina, e la spia EFI si accende a volte anche se le bobine sono funzionanti, ma che la tensione sia leggermente fuori dei valori iniziali, il che impedisce di montare delle bobine diverse.

Le bobine Renault (SAGEM) di cui parlo, hanno esattamente le stesse valori di quelli della nostra CN, unico problema, il sistema di fissassione è diverso. Quindi, occorre smontare les bobine, recuperare l'interno, e montare la parte interna nel "corpo" delle bobine originali. La trasformazione è stata fatta con successo da un conce Francese e funziona perfettamente.

A l'origine, l'informazione è stata ricevuta su un forum Americano di cui ti metto il Link :

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=48610/

Ecco cosa puoi leggere (ti ho fatto una traduzione, spero sia corretta)




Buon giorno,
Sul sito della yahoo ho trovato l'astuzia seguente, anche se non penso sarà di grande utilità per noi nel senso che la Renault non vende quel tipo di machina negli stati uniti.

respect
Filip

De : <jd@m de « jdbulciolu »… >
Date : Tue le 8 fév. 2005 6:48 P.M.
Oggetto : Trovato bobine compatibile


Essendo stanco di aspettare le bobine dal Aprilia, sono andato dalla Renault per vedere quale erano le bobine disponibile da loro

Ne hanno tre tipi, ma soltanto una con lo stesso rapporto di potenza della Sagem montata nella nostra Caponord.

Queste bobine sono montate in diverse Renault, di cui la Clio. Sono andato dal conce ed abbiamo verificato i valori di potenza, sono perfettamente uguali.

L'unica differenza è il raccordo del cavo alta tensione. Nelle Renault, le bobine sono collegate direttamente alle candele senza cavo. Il raccordo è reso possibile tramite una molla che collega la bobina e la candela, la bobina essendo vitata su un sopporto speciale affinché non si stacca con le vibrazioni del motore.

Nella Caponord invece, c'è un cavo (femina) inserito nella bobina e che va a raggiungere la Candela (maschio), e che rimane in posto per un raccordo di gomma.

Per risolvere il problema, abbiamo tolto ll raccordo di gomma, il coperchio di plastica, ed inserito la bobina nuova nel vechio corpo. etc....

.......

Abbiamo acceso la moto, nessun errore segnalata, abbiamo collegato l'axone e ancora una volta : nessuna errore segnalata.

Ho provato la moto a lungo ed in condizioni estreme, è funzionato tutto bene, nessuna errore.

Pare proprio che c'e l'abbiamo fatta, usero la moto un certo tempo per vedere, e vi terro aggiornato.


Piu in giu, un altro messaggio con i dettagli della bobina Renault compatibile :

Codice del ricambio Renault : 82 00 380 267 Bobine montate su CLIO 1.4 16V - Scenic 1.6 16V 1.8 16V - ESPACE 2.0 16V - KANGOO 1.6 16V 1997-2001 - LAGUNA 1.6 16V 1.8 16V 2.0 16V 1996-2002 - MEGANE 1.4 16V 1.6 16V 1.8 16V fino a 2002 - TRAFIC 2.0 16V fino a 2001 - VEL SATIS 2.0 I6V TURBO fino a 2002

Immagine


Ti metto qualche immagini delle bobine,

mi pare che la trasformazione non sia cosi semplice da fare, ma funziona di sicuro.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Ed il modo in cui sono fissate sulle Renault :

Immagine

Poi, un altro link dove parlano dei problemi con queste bobine fabricate dalla SAGEM :
http://www.forum-auto.com/sqlforum/sect ... 247216.htm

Nonostante tutto ragazzi, che seghe mentali per una semplice bobina, e perche la Sagem riesce a fornire la Renault e non l'Aprilia ???

MAH

:roll: :roll: :roll: :roll:

_____________________________________________________


Mi piacerebbe sentire il parere di uno che se ne intende , ho potuto verificare che i specialisti non mancano su questo forum ?

PS : Pregasi di non fare commenti sulla disponibilità dei pezzi, sono graditi invece tutte le risposte tecniche. Grazie
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Dovrei cominciare a capire come aprire la nostra bobina.....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???

Messaggio da Ardocapo »

elisocofra ha scritto: Nonostante tutto ragazzi, che seghe mentali per una semplice bobina, e perche la Sagem riesce a fornire la Renault e non l'Aprilia ???

MAH

:roll: :roll: :roll: :roll:
Non per fare il disfattista... ma credo che sia l'Aprilia che non riesce a fornire al cliente.... la sagem al massimo può essere accusata di aver prodotto delle bobbine schifose, visto che come mi hai detto ieri, anche le autovetture hanno avuto gli stessi problemi...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

Non sarebbe sufficiente sostituire soltanto il connettore "renault" (quello che collega alla candela), con il cavo AT aprilia?

Cioè mi chiedo: a che serve "scarnificare" la bobina per metterci l'involucro di gomma originale?

Soltanto per fissare meglio la bobina?

Io mi limiterei a mettere il cavo AT e poi a trovare un fissaggio differente sul telaio.

Lamps.
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

everrunning ha scritto:Non sarebbe sufficiente sostituire .....
Lamps.
Aggiungo comunque, che qui a Roma in questi giorni le bobine si trovano nei ricambisti (ne hanno una a magazzino), e l'ordine in genere viene evaso da Aprilia nel giro di pochi giorni.
Mi pare che costi 96 Euro.

Ri-Lamps.
Avatar utente
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1211
Iscritto il: sabato 1 novembre 2003, 15:15
Località: Arezzo

Messaggio da alexnu »

Si ma il problema è che su e-bay con 100 euro ne prendi 4 di bobine della renault poi è vero che devi modificarle ma il prezzo è notevolmente più basso.
Ale
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

restiamo sul tecnico grazie ;)
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Allora, parlando oggi con Pippino, mi é sembrato disponibile a sacrificare una bobina (rotta) nel tentativo di aprirla e capire come sono collegati i filamenti.
Questo é un primo passo.
Poi, magari vado io allo sfascio e mi procuro una delle Renault, e facciamo altrettanto....

Tutti gli eventuali pareri tecnici, sono ben accetti...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
freebyker
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 16:52
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da freebyker »

ciao, a proposito di bobine mi sono accorto la scorsa settimana che una delle posteriori scintillava su se stessa. Da prima una scintilla piccola poi dopo una pulitina e soffiata la scintilla si è prolungata per tutta la parte bianca (di preciso è quella che alimenta la candela più bassa).
Dovendo partire per qualche giorno ho rivestito il tutto con colla a caldo e nastro isolante visto che la moto andava bene.
Ho fatto altri 1500km per il week del 2 giugno e tutto ok.
Questa sera girando per la mia città la moto ha iniziato ad andare ad un solo cilindro e ho dedotto che la toppa ormai non serviva più.
Domani la porto dal meccanico da momento che è in garanzia e mi ha detto fa la sostituzione. Botta di fondo schiena ne ha una a magazzino.....
Seconda botta qualche poveretto ha incidentato la sua capo e il mecca potrebbe estrappolare la bobina da quella moto (già che ci sono prendo anche regolatore e altre cosucce)
Vi tengo informati sulla situazione comunque mi ha detto che non era a conoscenza di questo difetto e è la prima che gli capita.
Ultima modifica di freebyker il venerdì 9 giugno 2006, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
freebyker
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 16:52
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da freebyker »

già che ci sono vi segnalo questa!
http://cgi.ebay.it/Bobina-accensione-pe ... dZViewItem
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Purtroppo nessuno ha ancora avuto modo di svolgere un approfondimento sulla notizia, giunta dai nostri amici francesi, circa la compatibilità della bobina "renault". Vedremo.
Invece, per la serie piove sul bagnato, pare che in Aprilia stiano distribuendo come ricambio, bobine aventi lo stesso codice di ricambio preesistente, ma di forma leggermente diversa da quella Sagem.
A quanto pare - ma prendete la notizia con riserva di verifica - queste "nuove" bobine, assicurate come compatibili alle precedenti, in realtà reggono pochi Km. squagliandosi letteralmente.
Quindi occhio a che ricambio arriva dal magazzino!......

Appena ne saprò di più, vi aggiornerò.
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
freebyker
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 16:52
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da freebyker »

Consegnata la moto all'officina di Perugia per tagliando 22500 e sostituzione bobina di accensione che dicevo.
Speriamo bene altrimenti la cambio da solo con una renault.
In settimana aggiorno la mia situazione (tagicomica).
Avatar utente
freebyker
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 16:52
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da freebyker »

Ritirata la moto sabato scorso dal tagliando.
Due bobine del cilindro posteriore andate a farsi friggere, richiesta in garanzia accettata dall'aprilia che tra un paio di anni le dovrebbe inviare.
Al momento giro con due bobine di una capo primo modello in deposito dal meccanico come magazzino ricambi.
Speriamo bene, dato che anche le nuove già dite che lascianoa piedi.
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Ciao Free come è andata a finire? ciao Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Avatar utente
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 29 maggio 2004, 12:15
Località: Rubiera - Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da wulox »

http://aa.bosch.de/boaa-it/Product.jsp? ... lication=1

guardate le bosch
nessuno ha contatti per provarne 2?
occorrono le singole.
a mio parere occorre solo fare una misura del segnale di alimentazione che dovrebbe essere 12V ---> 0V in fase di scoppio.
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”