Chi mi chiarisce una cosa (bobina)
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
Chi mi chiarisce una cosa (bobina)
Mentre mi stavo trastullando x le colline delle mie zone stavo pensando ai problemi della bobina, lo sò che ne abbiamo parlato 2000 volte, però volevo chiedere (x chi lo sà ovviamente) il problema effettivo qual'è?? Si ossida, non fà passare bene la corrente.... ecc insomma qual'è il reale problema?
grazie ciao Paolo
grazie ciao Paolo

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Due possono essere i casi :
1 - rottura netta della bobina che non rende più, assenza di scintilla sulla candela.
- Te ne accorgi subito, il motore fa un strano rumore e non rende più come dovrebbe, la spia EFI è accesa.
2 - La bobina funziona ma i valori delle misure elettriche del rendimento della bobina sono leggermente fuori dei valori teorici e la nostra centralina molto sensibile, se ne accorge.
- Il motore funziona perfettamente (ne conosco uno che ha continuato ad usare la moto per piu di un anno cosi
), soltanto la spia EFI si accende. Alcune volte la spia si accende a tratti, perche a secondo delle temperature, o del umidità, i valori tornano normali e la spia EFI si spegne.

rispetto ad una nuova :

1 - rottura netta della bobina che non rende più, assenza di scintilla sulla candela.
- Te ne accorgi subito, il motore fa un strano rumore e non rende più come dovrebbe, la spia EFI è accesa.
2 - La bobina funziona ma i valori delle misure elettriche del rendimento della bobina sono leggermente fuori dei valori teorici e la nostra centralina molto sensibile, se ne accorge.
- Il motore funziona perfettamente (ne conosco uno che ha continuato ad usare la moto per piu di un anno cosi

rispetto ad una nuova :

- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
- mondaniel
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Allora non avevi visto questo mio post a l'epoca, eri uno dei quali che forse poteva dare un parere.salvadi ha scritto:francamente.... pensavo che tutta la bobina fosse resinata....
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=10243
La sostituzione con bobine della Renault è stata pure realizzata in Francia con successo da uno del forum Francese.
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
Aprendo ora di queste bobine... quante cose si imparano in questo furum... leggendo i vari commenti mi viene da pensare, non sarebbe giusto specificare i valori esatti di questi componenti? utilizzando un involucro originale si potrebbe addirittura ricablare la bobina rispettando la sezione del rame e la lunghezza ....e chissà ...forse saranno anche meglio delle loro.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
- wulox
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
si ma perchè si deve rompere una bobina?
ricordiamo che la nostra moto ha una centralina elettronica e non ha nemmeno piu le varie puntine meccaniche...una volta soggette ad usura continua con conseguante fuori fase accensione del motore.
la nostra bobina non è altro che un trasformatore elevatore di tensione, riceve un segnale dalla centralina e ne eleva il valore per potere andare a pilotare adeguatamente le candele.
il fatto della rottura può essere a mio parere una ossidazione dovuta a non resinatura ( se il rfilo di rame interno si ossida, perde la sua vernicie isolante e il corto è fatto...la bobina non raggiunge piu valori di targa opportuni ...per questo puo essere anche logico un mal funzionamento, il motore gira male.....te lo credo! )
una rottura del filo, ma questo mi sembra un po piu remota come cose anche se non impossibile...o magari una dissaldatura....non so.
mi stava venendo in mente la possibilità di potere ricostruire tali bobine....
c'è qualcuno di voi che ne ha una aperta? vecchia e rovinata?
so potrebbe innanzi tutto cercare di studiare il pezzo, diametro filo, n° avvolgimenti, disposizione primari e secondari...
e magari capire se è possibile rifare gli avvolgimenti.
potrei provare se avessi il pezzo, fatemi sapere se qualcuno è interessato.
io non ho mai visto una bobina del CN aperta ma se non fosse resinata potremmo davvero pensarci.
saluti.
ricordiamo che la nostra moto ha una centralina elettronica e non ha nemmeno piu le varie puntine meccaniche...una volta soggette ad usura continua con conseguante fuori fase accensione del motore.
la nostra bobina non è altro che un trasformatore elevatore di tensione, riceve un segnale dalla centralina e ne eleva il valore per potere andare a pilotare adeguatamente le candele.
il fatto della rottura può essere a mio parere una ossidazione dovuta a non resinatura ( se il rfilo di rame interno si ossida, perde la sua vernicie isolante e il corto è fatto...la bobina non raggiunge piu valori di targa opportuni ...per questo puo essere anche logico un mal funzionamento, il motore gira male.....te lo credo! )
una rottura del filo, ma questo mi sembra un po piu remota come cose anche se non impossibile...o magari una dissaldatura....non so.
mi stava venendo in mente la possibilità di potere ricostruire tali bobine....
c'è qualcuno di voi che ne ha una aperta? vecchia e rovinata?
so potrebbe innanzi tutto cercare di studiare il pezzo, diametro filo, n° avvolgimenti, disposizione primari e secondari...
e magari capire se è possibile rifare gli avvolgimenti.
potrei provare se avessi il pezzo, fatemi sapere se qualcuno è interessato.
io non ho mai visto una bobina del CN aperta ma se non fosse resinata potremmo davvero pensarci.

saluti.

Ci sono persone che sanno tutto
e purtroppo è tutto quello che sanno.
(Oscar Wilde)
(Oscar Wilde)
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
Caspita wulox... lo faresti anche se vendi la CN?...
Le seghe mentali di moda attualmente in questo forum sono le bobbine... quindi sarebbe un gran supporto avere la tranquillità di averne qualcuna a disposizione di fattura artigianale e quindi sicuramente migliore...
Giornate un po "off" nel forum però appena ti leggeranno vedrai quante risposte!!
Le seghe mentali di moda attualmente in questo forum sono le bobbine... quindi sarebbe un gran supporto avere la tranquillità di averne qualcuna a disposizione di fattura artigianale e quindi sicuramente migliore...
Giornate un po "off" nel forum però appena ti leggeranno vedrai quante risposte!!
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- wulox
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
be diciamo che la scelta di vendere la mia capo ORA, non toglie che tra 2 mesi sia la stessa...
in questo momento se trovassi da venderla forse lo farei.....ma non ho esigenze imminenti per cui per il momento ci continuo a girare ( poco...azz!! ) e a divertirmi...ma se penso all mio sogno..... MG California....
per le bobine ci proverei a rifarle e come....
il principio è lo stesso su tutte le moto...
per cui teoricamente applicabile ovunque...
e a mio parere...meglio avere la conoscenza....
in questo momento se trovassi da venderla forse lo farei.....ma non ho esigenze imminenti per cui per il momento ci continuo a girare ( poco...azz!! ) e a divertirmi...ma se penso all mio sogno..... MG California....
per le bobine ci proverei a rifarle e come....
il principio è lo stesso su tutte le moto...
per cui teoricamente applicabile ovunque...
e a mio parere...meglio avere la conoscenza....
Ci sono persone che sanno tutto
(Oscar Wilde)
(Oscar Wilde)
- wulox
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
Bene Wulox grazie per il link.... indipendentemente dalle varie seghe mentali che uno può avere, penso sia giusto conoscere un pò più a fondo la ns moto, se non avessi preso il relè sarei rimasto fermo alla 5 di mattina,( e meno male che sapevo cosa fare grazie a questo forum!) se invece avessi preso al primo gruppo di acquisto il raccordo benzina in metallo non avrei avuto questi problemi...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=11159 è ovvio che non si può avere tutto il magazzino ricambi Aprilia in casa però "certe" cose forse si!!!
:):) ciao Paolo
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=11159 è ovvio che non si può avere tutto il magazzino ricambi Aprilia in casa però "certe" cose forse si!!!

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
- omer68
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Stò andando avanti anche io da ormai un mesetto con la spia efi lampeggiante (errore 33)
Con la caponord vecchia avevo camminato per tutta l'estate con lo stesso problema.
Mi ero anche io chiesto che cosa facesse pensare alla centralina che la bobina è in panne..un falso contatto o qualcosa di ossidato e così ho smontato le bobine e ho cercato di pulire con del crc i contatti,ma niente è rimasto tutto come prima...
Quindi probabilmente come dice wulox qualche spira è andata in corto e la tensione non raggiunge più i valori voluti.
Ora aspetto i primi di settembre per poter portare la moto dal meccanico...speriamo bene perchè il 9 settembre dovrei per un fine settimana in Corsica e andare in giro con una spia che continua a lampeggiare non è che mi vada gran che....
Con la caponord vecchia avevo camminato per tutta l'estate con lo stesso problema.
Mi ero anche io chiesto che cosa facesse pensare alla centralina che la bobina è in panne..un falso contatto o qualcosa di ossidato e così ho smontato le bobine e ho cercato di pulire con del crc i contatti,ma niente è rimasto tutto come prima...
Quindi probabilmente come dice wulox qualche spira è andata in corto e la tensione non raggiunge più i valori voluti.
Ora aspetto i primi di settembre per poter portare la moto dal meccanico...speriamo bene perchè il 9 settembre dovrei per un fine settimana in Corsica e andare in giro con una spia che continua a lampeggiare non è che mi vada gran che....
ex caponord, ora Honda crosstourer