Pagina 1 di 1

Spia EFI lampeggiante...ancora?!

Inviato: martedì 26 settembre 2006, 23:02
da mondaniel
Ebbene si, mi sono nuovamente imbattuto sulla spia EFI, lo scenario si è presentato esattamente come l'altra volta, cioè all'accensione del quadro niente rumorino proveniente dalla pompa carburante, e dopo il check la spia EFI cominciava a lampeggiare.....MALEDETTA!! :evil:
E mò che c'ha?
Eppure l'altra volta credevo di aver risolto :x
Ci penso un attimo e decido di andare direttamente a verificare l'eccitazione del relè di "arresto motore" che è quello, se tutte le sicurezze sono a posto, che deve eccitarsi.
Tolgo la sella guidatore, non ce la faccio, è più forte di me, con la testa del cacciavite mollo una randellata proprio sopra il relè citato e, come d'incanto, la pompa carburante comincia a girare e la spia EFI si spegne :D
Morale della favola: mi sono accorto che questi relè sono esposti a delle temperature molto elevate, soprattutto per chi, come me, usa la moto a velocità molto ridotte ma col motore sotto sforzo, classica guida in fuoristrada o in città con traffico e voglia di tornare presto a casa. :)
Il relè ha fatto nuovamente cilecca qualche altra volta, ma con le dovute "spiegazioni" è sempre ripartito, sicuramente da cambiare non più affidabile.

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 0:38
da attila
Grazi eper la "dritta" Daniele!

:ok:

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 8:39
da Gunny57
Stesso difetto uscito dopo un grande acquazzone, dopo aver attaccato l'axone mi diceva che che c'erano degli errori sul rele' della pompa benzina, resettato il tutto e' tornato a posto.

..................
ma con le dovute "spiegazioni" è sempre ripartito
Lle vecchie maniere danno sempre irisultati :lol:

Inviato: mercoledì 27 settembre 2006, 9:07
da mondaniel
Gunny57 ha scritto:Stesso difetto uscito dopo un grande acquazzone, dopo aver attaccato l'axone mi diceva che che c'erano degli errori sul rele' della pompa benzina, resettato il tutto e' tornato a posto.

..................
ma con le dovute "spiegazioni" è sempre ripartito
Lle vecchie maniere danno sempre irisultati :lol:
Scusa Gunny, ma non esistono relè di pompa benzina, in quanto questa viene comandata direttamente dalla centralina sul polo "negativo" ed è data dalla combinazione della mancata chiusura del contatto dei relè di "arresto motore" e "d'iniezione" verificati dalla stessa centralina.

Il mio problema invece è puramente meccanico, cioè il relè non lavora più come dovrebbe; dopo 4 anni e migliaia di accensioni e spegnimenti (ed io ne faccio veramente tanti) e sbalzi termici notevoli, posso concederglielo, quindi il mio problema non deriva da umidità, acquazzoni ecc.