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Manca la scintilla

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 11:21
da inmotoperpetuo
Ciao a tutti!
di ritorno da una gita il motore ha cominciato a girare male, la diagnostica non dà nessun codice di errore (abbiamo anche provato a collegare l'AXONE, ma niente).
Sono ricorso allora al vecchio metodo del monta-smonta: ho smontato le candele e una non faceva scintilla.
Ho provato a invertite le candele ma nulla, c'è un cablaggio che sembra non dare corrente.
a questo punto penso ci sia un problema a una bobina, anche se mi sembra strano che l'axone non lo segnali.
che ne dite?

nessuno ha delle foto che illustrano lo smontaggio delle bobine posteriori?

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 11:50
da daryope
Ciao,
cosa intendi per smontaggio?

Lamps Dario

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 11:55
da inmotoperpetuo
intendo dire come si fanno a togliere dalla moto.
se non erro le bobine sono dei "sigaroni" posizionato vicino alla batteria, fissati con dei supporti in gomma a incastro, collegate all'impianto elettrico con un connettore.
Ora, quello che vorrei sapere è se la bobina è tutto il sigarone e se va cambiato tutto o se va sostituito solo un pezzo.

non so, ho visto le foto delle bobine nell'altra discussione, ma mi sembrano diverse dalle mie..hai una foto della bobina di profilo?

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 12:11
da daryope
allora, le bobine che hai visto nel post sono senza la protezione in gomma, che ho tolto per cercare di fare quell'esperimento.

Adesso provo a farti una foto

Lamps Dario

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 12:23
da daryope
Questa è la bobina

Immagine

Lamps Dario

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 12:28
da daryope
I fili che arrivano alla boina sono colorati, per togliere devi spostare la fascetta in plastica che blocca la presa, poi con un piccolo cacciavite sollevi l'aggancio che blocca la presa stessa e lo sfili.

Questo è tutto, comunque se hai smontato le candele, sia dietro che davanti non ti dovrebbe essere difficoltoso smontare le bobine. (4)

Lamps Dario

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 16:31
da inmotoperpetuo
ok! grazie mille! mi metto all'opera. dato che la centralina non segnala anomalie provero' a vedere che non sia il cablaggio ad avere problemi.

Inviato: mercoledì 1 novembre 2006, 12:26
da inmotoperpetuo
Bobina Cambiata, la Capy ha ricominciato a girare alla grande!!!! Un ringraziamento dovuto a Daryope, R.c. moto di Milano e Superbike per l'aiuto che mi hanno dato rispettivamente nel postare le foto, individuare il problema, aspettarmi fino alle 19.15 per darmi la bobina nuova!!

Inviato: mercoledì 1 novembre 2006, 13:23
da andydj31
Strano che la EFI non ti segnalasse il problema!!! :roll:

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 11:48
da inmotoperpetuo
boh!
le possibili cause sono due: o si è frottuto il circuito secondario, che la centralina non "vede", o la bobina funzionava ancora parzialmente, ma male (infatti la moto a volte andava bene, a volte no)
Ora che l'ho sostituita è tornata perfetta.

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 14:02
da philrazor
le bobine caponord sono un capolavoro, le cambi e funziona tutto...

Inviato: sabato 4 novembre 2006, 19:04
da Ardocapo
philrazor ha scritto:le bobine caponord sono un capolavoro, le cambi e funziona tutto...
Era una battuta?