Oggi è morto lo starter automatico (cioè quel comodissimo sistema che tiene accelerato il motore nei primi secodni di funzionamento) della mia motona. Ora mi tocca procedere "in manuale" tenendo la manopola del gas leggermente girata per poterla avviare.
Non appena avro' tempo tiro giù l'air box (il maledetto attuatore è proprio sotto l'air box..) e vedo di capire se basta un'ingrassata o se devo cambiarlo..
stay tuned!
starter automatico kaputt...
- inmotoperpetuo
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dunque, ecco gli aggiornamenti.
ho smontato il famigerato settepper motor: si tratta di un pistoncino in telfon (azionato da un motorino elettrico) che che alzandosi o abbassandosi va a chiudere o aprire dei condotti ausiliari dell'aria.
Dando contatto con l'interruttore di massa il pistoncino fa un check ri-posizionandosi in automatico.
Smontandolo ho trovato un po' di sporco sul pisoticno ma nulla di preoccupante. Ho pulito tutto e rimontato. Facendo un po' d' on-off con l'interruttore di massa ho verificato che il pistoncino sale e scende come indicato del libretto di istruzioni. purtroppo non avevo il voltmetro per verificare le tensioni ai morsetti. amen.
Domani riaccendo la moto a freddo, vediamo se è tutto ok.
ho smontato il famigerato settepper motor: si tratta di un pistoncino in telfon (azionato da un motorino elettrico) che che alzandosi o abbassandosi va a chiudere o aprire dei condotti ausiliari dell'aria.
Dando contatto con l'interruttore di massa il pistoncino fa un check ri-posizionandosi in automatico.
Smontandolo ho trovato un po' di sporco sul pisoticno ma nulla di preoccupante. Ho pulito tutto e rimontato. Facendo un po' d' on-off con l'interruttore di massa ho verificato che il pistoncino sale e scende come indicato del libretto di istruzioni. purtroppo non avevo il voltmetro per verificare le tensioni ai morsetti. amen.
Domani riaccendo la moto a freddo, vediamo se è tutto ok.
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Dove si trova questo aggeggio? E' di facile accesso? Bisogna essere degli esperti per testarlo?inmotoperpetuo ha scritto:dunque, ecco gli aggiornamenti.
ho smontato il famigerato settepper motor: si tratta di un pistoncino in telfon (azionato da un motorino elettrico) che che alzandosi o abbassandosi va a chiudere o aprire dei condotti ausiliari dell'aria.
Dando contatto con l'interruttore di massa il pistoncino fa un check ri-posizionandosi in automatico.
Smontandolo ho trovato un po' di sporco sul pisoticno ma nulla di preoccupante. Ho pulito tutto e rimontato. Facendo un po' d' on-off con l'interruttore di massa ho verificato che il pistoncino sale e scende come indicato del libretto di istruzioni. purtroppo non avevo il voltmetro per verificare le tensioni ai morsetti. amen.
Domani riaccendo la moto a freddo, vediamo se è tutto ok.
Grazieeeee...


...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
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Caponord 07/2003 - grigio dust
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Per me potrebbe essere anche la batteria............o una dispersione di corrente in avviamento
In quanto se quello si blocca non funziona mai,mentre se tu accendi la moto e la tieni leggermnete accelerata per qualche secondo e poi lui gestisce il minimo.............c'è una logica
Il motorino funziona e quindi si muove................solo che tu quando gli togli corrente o va sotto un tot di tensione, lui ritorna nella posizione di max chiusura,quindi non fa passare aria e la moto non sta in moto.
Quindi quando tu giri la chiave,in base alla temperatura la centralina lo posiziona su un "tot" di passi (però è aperto) tu in avviamento se la batteria non è ok non come voltaggio ma come spunto,o si ha una massa che non fa ben contatto...........in avviamento al motorino non arriva la corrente necesaria,quindi lui automaticamente si chiude(quindi la moto va in moto ma poco dopo si spegne).................e il tempo per la resettatura chiamiamola così..................cioè chiusura e riposizionamaneto dura alcuni secondi.............quindi se tu in questa fase tieni accelerato lui si chiude si riapre e dopo tutto funziona al meglio...........cioè tiene il minimo ecc..........(se quello fosse bloccato non ti terebbe mai il minimo........oppure lo terebbe a 2000/3000 giri costante...cioè dove si blocca di passi)
mentre se tu non acceleri è evidente che la moto al primo secondo resta in moto(perchè il motorino parte aperto) però non arrivando la tensione giusta si chiude e quindi fa morire la moto(tu accelerando dai solo aria che manca per restare in moto quel tempo neccessario che il mortorino si riposizioni..........perchè lui ad ogni mancanza di corrente fa un giro per autopulire o autopulirsi e quindi fa la sua procedura prima di riposizionarsi )
Quindi io prima di pistolare sui motorini (comunque pulendoli non si fa danni se si sta accorti.....................però si potrebbero perdere i passi e quindi dopo ci vuole axone per riposizionarlo) non agirei di impulso se non si ha ben chiaro come funziona tutto il meccanismo....
Ciao Fiore
PS: questo è un mio consiglio..............dopo si può trovare un motorino che ha molto sporco............quindi in questo caso bisogna pulire,però bisogna essere sicuri del problema prima di intervenire





In quanto se quello si blocca non funziona mai,mentre se tu accendi la moto e la tieni leggermnete accelerata per qualche secondo e poi lui gestisce il minimo.............c'è una logica



Il motorino funziona e quindi si muove................solo che tu quando gli togli corrente o va sotto un tot di tensione, lui ritorna nella posizione di max chiusura,quindi non fa passare aria e la moto non sta in moto.
Quindi quando tu giri la chiave,in base alla temperatura la centralina lo posiziona su un "tot" di passi (però è aperto) tu in avviamento se la batteria non è ok non come voltaggio ma come spunto,o si ha una massa che non fa ben contatto...........in avviamento al motorino non arriva la corrente necesaria,quindi lui automaticamente si chiude(quindi la moto va in moto ma poco dopo si spegne).................e il tempo per la resettatura chiamiamola così..................cioè chiusura e riposizionamaneto dura alcuni secondi.............quindi se tu in questa fase tieni accelerato lui si chiude si riapre e dopo tutto funziona al meglio...........cioè tiene il minimo ecc..........(se quello fosse bloccato non ti terebbe mai il minimo........oppure lo terebbe a 2000/3000 giri costante...cioè dove si blocca di passi)
mentre se tu non acceleri è evidente che la moto al primo secondo resta in moto(perchè il motorino parte aperto) però non arrivando la tensione giusta si chiude e quindi fa morire la moto(tu accelerando dai solo aria che manca per restare in moto quel tempo neccessario che il mortorino si riposizioni..........perchè lui ad ogni mancanza di corrente fa un giro per autopulire o autopulirsi e quindi fa la sua procedura prima di riposizionarsi )
Quindi io prima di pistolare sui motorini (comunque pulendoli non si fa danni se si sta accorti.....................però si potrebbero perdere i passi e quindi dopo ci vuole axone per riposizionarlo) non agirei di impulso se non si ha ben chiaro come funziona tutto il meccanismo....
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- carlodg
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Nemmeno il giorno di Pasqua si riposa!!!!!
Ciao e Auguri!!!!
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Lamps
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