Difficoltà di avviamento - Regolatore

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Oggi mi e' capitato , anche se il sintomo e' un po' che si fa sentire, che la mia capo 2002 stentasse a partire a causa di uno spunto troppo debole. Al secondo tentativo infatti la batteria non ce la faceva proprio. Anche se la cosa strana e' che la moto e' partita al primo colpo ma subito dopo si e' spenta.
Immagino che il problema sia la batteria o la mancanza di modifica "wulox", il regolatore oppure qualche filo o spinotto bruciato. Il rele' avviamento l'ho cambiato un mese fa con quello da 100A. Il mio problema e' che, pur essendo lavoretti per cosi' dire "Facili" da fare, non mi fido di nessuno se non di qualche "tutto fare" di AOTR che ha preso i vari valori di tensione e si e' fatto la modifica da solo. Nessuno di voi mi puo' aiutare a fare il lavoro ? Io sono della provincia di Brescia. Grazie ragazzi per l'aiuto.

Ciao Attilio
MSN messenger attiliochiocciolakaoswebpuntocom
Skype attilioiseo
lino
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da lino »

Attilio ha scritto:Oggi mi e' capitato , anche se il sintomo e' un po' che si fa sentire, che la mia capo 2002 stentasse a partire a causa di uno spunto troppo debole. Al secondo tentativo infatti la batteria non ce la faceva proprio. Anche se la cosa strana e' che la moto e' partita al primo colpo ma subito dopo si e' spenta.
Immagino che il problema sia la batteria o la mancanza di modifica "wulox", il regolatore oppure qualche filo o spinotto bruciato. Il rele' avviamento l'ho cambiato un mese fa con quello da 100A. Il mio problema e' che, pur essendo lavoretti per cosi' dire "Facili" da fare, non mi fido di nessuno se non di qualche "tutto fare" di AOTR che ha preso i vari valori di tensione e si e' fatto la modifica da solo. Nessuno di voi mi puo' aiutare a fare il lavoro ? Io sono della provincia di Brescia. Grazie ragazzi per l'aiuto.

Ciao Attilio
Per prima cosa controlla i morsetti della batteria, che non siano ossidati e che siano ben stretti.

Dopo controlla che la batteria mantiene la carica, altrimenti è da sostituire.
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Non é detto che la modifica alla massa (cosiddetta Wulox) sia necessaria. Occorre prima fare misurazioni con tester digitale sulle varie morsettiere e poli. Potrebbe anche solo banalmente essere un problema di batteria (2002 ---> 2007) di 5 anni.

Vediamo se qualche amico della zona viene fuori...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Ciao ragazzi , grazie per le risposte. Provero' anche a chiedere a Robycops se ha voglia di aiutarmi.
P.S. La batteria e' stata sostituita il 25/09/2005 a 24000 km ad oggi ne ho 38500.
Skype attilioiseo
lino
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da lino »

Attilio ha scritto:Ciao ragazzi , grazie per le risposte. Provero' anche a chiedere a Robycops se ha voglia di aiutarmi.
P.S. La batteria e' stata sostituita il 25/09/2005 a 24000 km ad oggi ne ho 38500.

Guarda che io una batteria sulla macchina l'ho sostituita dopo sei mesi.

Le batterie possono durare anche sei anni, come pure mesi indifferentemente dai km percossi oppure con la moto nel box
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

lino ha scritto: Guarda che io una batteria sulla macchina l'ho sostituita dopo sei mesi.

Le batterie possono durare anche sei anni, come pure mesi indifferentemente dai km percossi oppure con la moto nel box
Verissimo, la seconda batteria della mia Caponord ha durato meno di un anno, poi s'è interrotta internamente :evil:
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

ok domani verifico il voltaggio alla batteria ed al regolatore, l'unica cosa e' come fare a misurare i famosi 60-66 volt in AC sui tre fili gialli che arrivano al connettore marrone ? devo staccarlo dopo aver acceso la moto ? o posso lasciare tutto collegato ? E poi le misurazioni al regolatore fanno fatte sui fili rossi e bianchi ? mizzegaaaaa non ci capisco una mazza

Grazie ancora ragazzi
Skype attilioiseo
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Dax »

Attilio ha scritto:ok domani verifico il voltaggio alla batteria ed al regolatore, l'unica cosa e' come fare a misurare i famosi 60-66 volt in AC sui tre fili gialli che arrivano al connettore marrone ? devo staccarlo dopo aver acceso la moto ? o posso lasciare tutto collegato ? E poi le misurazioni al regolatore fanno fatte sui fili rossi e bianchi ? mizzegaaaaa non ci capisco una mazza

Grazie ancora ragazzi
Riguardo al connettore marrone (i fili gialli dell'alternatore) staccalo prima di accendere, accendi vai a 4.000 giri e poi misuri su tutti e tre i cavi (sposta il tester su alternata) e devi avere piu' di 60 volts.

Per fare la prova del regolatore ricollega lo spinotto marrone prima, altrimenti al regolatore non arrivera' nessuna corrente.

Cmq non fissarti troppo sui valori io sono impazzito per piu' di una settimana i valori erano 12.8 ovunque li misurassi sia con il vecchio regolatore che con il nuovo pero' con il nuovo la moto va moooolto meglio :wink:

Usa questo post del buon Francis
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=10503

c'è scritto tutto. Buone misurazioni :wink:
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Perfetto Dax , grazie mille.
Skype attilioiseo
Stex
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da Stex »

Ciao Attilio, abitiamo molto vicini, ma al di la di consigliarti il teleruttore (che hai già sostituito) e la batteria che potrebbe essere un po' giù... non so che altro consigliare. Può essere che il malfunzionamento del vecchio teleruttore abbia comunque indebolito la carica della batteria, anche se nuova.
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Ciao Stex si abitiamo molto vicini, cmq effettuata modifica wulox , il voltaggio alla batteria e' salito da 12,95 a 14,20 a 4000 giri, costante il voltaggio anche con i fanali accesi
Skype attilioiseo
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”