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Lampeggiatori d'emergenza

Inviato: martedì 25 dicembre 2007, 10:31
da CN57
Ciao a tutti e..... BUON NATALE,
ieri mi sono iscritto al forum e da ieri che non mi scollo più dal pc per leggere tutte le Vs discussioni in merito alla "Officina Caponord".
Mi piacerebbe essero esperto come Voi ma.... non ho mai messo mano sulla mia CN del Luglio 2003 e ho paura di fare danni. Ma col Vs prezioso aiuto ci proverò.
Volevo sapere se si possono mettere i lampeggiatori d'emergenza e quali interventi bisogna fare. Mi ero informato qualche anno fa ma mi avevano risposto negativamente.
Vi ringrazio tutti.

Ciao ciao
Giuseppe

Inviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:04
da Capofelice
Ciao Giuseppe buon Natale anche a te, esiste un kit originale Aprilia che comprende le manopole riscaldate e le 4 frecce per la caponord in una unica soluzione ...basta ordinarlo e montarlo

http://www.aprilia.com/pdf/ACCESSORI_MOTO_2005_IT.pdf

Lampeggiatori d'emergenza

Inviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:55
da CN57
Grazie! :salta:

Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 9:13
da Stefanob
ma non esisteva anche l'accessorio della touratech ?

Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 22:40
da Gianlu-Gianlu
Ciao a tutti sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo.
Dopo una disperata ricerca ho trovato un pulsante che faceva al caso mio.L'ho cercato ovunque anche alla fiera del motociclo di milano,ma niente,finchè un giorno mi reco da un nostro cliente che fabbrica trattori e lì mi vedo un bel pulsantone rosso con il triangolo d'emergenza che mi aspettava,tutto bello stagno come volevo io.E' un pò laborioso l'impianto elettrico(6 fili in uscita) e bisogna creargli un supporto adatto viste le dimensioni.Se qualcuno mi spiega come fare posto le foto.Tutta un altra cosa dalla levettina originale,che tra l'altro costo 160 euro.Io le manopole riscaldate della saito(che tra l'altro con i gatti morti vanno da dio)le ho pagate 24.00 euro da louis.Se ti sai arrangiare risparmi un sacco di soldi ed hai una cosa migliore.
Ciao gianlu-gianlu

Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 23:14
da stefano53
Ciao gianlu-gianlu ...buona l'idea ... :ok: Comunque se non l'hai ancora fatto vai nella sezione del Forum"Presentiamoci" e presentati al gruppo ...e' una buona abitudine di AOTR :happynewyear:

Inviato: sabato 29 dicembre 2007, 0:18
da Gianlu-Gianlu
Ciao ecco qui le foto del pulsante e del supporto:



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Cosa ne pansate?stà male?
Vorrei metterci due deviatori in parte uno per selezionare le trombe bitonali o il clackson normale,e l'altro per accendere e spegnere le luci di posizione,perchè sulla mia non è più previsto l'interruttore.
Qualcuno sà dove posso trovare 2 deviatori on/on a levetta stagni che facciano al caso mio?

Grazie della collaborazione
ciao gianlu-gianlu

Inviato: sabato 29 dicembre 2007, 12:48
da caponord63
:o :o :o Basta un solo dito per attivarlo?

Inviato: sabato 29 dicembre 2007, 13:11
da Gianlu-Gianlu
Certamente..................,la membrana che lo rende stagno tutta attorno lo rende un pò più duro di quello della macchina,ma il meccanismo è uguale a quello di qualsiasi autovettura.Bisogna sostituire anche l'intermittenza perchè l'originale non riesce a tenerle sotto tutte e 4.

Ciao gianlu-gianlu

Inviato: sabato 29 dicembre 2007, 13:44
da atmavictu
gianlu-gianlu ha scritto: ........
Vorrei metterci due deviatori in parte uno per selezionare le trombe bitonali o il clackson normale,e l'altro per accendere e spegnere le luci di posizione,perchè sulla mia non è più previsto l'interruttore.
Qualcuno sà dove posso trovare 2 deviatori on/on a levetta stagni che facciano al caso mio?

Grazie della collaborazione
ciao gianlu-gianlu
prova a vedere qua:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 7&start=75
ciao, josé

Inviato: sabato 29 dicembre 2007, 13:57
da Gianlu-Gianlu
Grazie ma mi servono piuttosto piccoli,devo montarli a dx e a sx del pulsantone di emergenza http://img168.imageshack.us/img168/8889/cimg5934vy1.jpg

Inviato: martedì 26 febbraio 2008, 10:35
da teorico
gianlu-gianlu ha scritto:Grazie ma mi servono piuttosto piccoli,devo montarli a dx e a sx del pulsantone di emergenza http://img168.imageshack.us/img168/8889/cimg5934vy1.jpg
Senti, ma hai uno schema elettrico su come realizzare i lampeggiatori di emergenza? Oltre al pulsante (e mi pare di avere capito il rele') serve qualcos'altro?

Grazie

Inviato: martedì 26 febbraio 2008, 14:25
da Gianlu-Gianlu
Allora se hai intenzione di lasciare le frecce originali,oltre che del pulsantone hai bisogno di un relè anche tradizionale,ma che porti almeno 40W,dato che quello che hai originale fà funzionare al massimo 2 frecce.
Se invece vuoi farle a led,devi acquistare un intermittenza elettronica,badando bene di mettere comunque una piccola resistenza in parallelo,che serve per lasciare illuminare la lampadina interna al pulsantone senza creare problemi.
Il pulsantone stò tentando di portarlo fuori dalla fabbrica ma la vedo dura.Nel frattempo mi sono informato ed ho scoperto che si può reperire da qualsiasi concessionario od officina autorizzata dei trattori SAME ad un prezzo di 49 euro +iva (quello a cui lo chiesto mi faceva il 25% di sconto.
Il collegamento è come in questo schema che il buon teuz mi ha disegnato,segui questo che l'ho modificato perchè nell'ultimo che avevo postato ho fatto 1 errore:
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Bada che coscollegato con il positivo diretto al terminale n°30 del pulsantone lo fà funzionare anche con il quadro spento.
Resto a disposizione :wink:

Inviato: martedì 26 febbraio 2008, 14:44
da teorico
gianlu-gianlu ha scritto:Allora se hai intenzione di lasciare le frecce originali,oltre che del pulsantone hai bisogno di un relè anche tradizionale,ma che porti almeno 40W,dato che quello che hai originale fà funzionare al massimo 2 frecce.
Se invece vuoi farle a led,devi acquistare un intermittenza elettronica,badando bene di mettere comunque una piccola resistenza in parallelo,che serve per lasciare illuminare la lampadina interna al pulsantone senza creare problemi.
Tutto molto bello ma troppo complicato per i miei gusti :-)

Non e' possibile realizzare qualcosa tipo questo:

http://www.transalp.it/moto/hazard.html

magari utilizzando un semplice interruttore con 2 contatti invece del pulsantone "atomico" :-) (ma bellissimo) che hai utilizzato tu?

Inviato: martedì 26 febbraio 2008, 15:35
da Gianlu-Gianlu
Certamente che è fattibile,tra l'altro è spiegato e disegnato benissimo.
L'unica cosa è che così facendo l'azard funziona solo con il quadro acceso e non è possibile lasciare le frecce accese col quadro spento.
Dovresti poi mettere una spia che ti indichi quando è attivo dato che la nostra spia frecce è unica non come il transalp che ce le ha separate.
Se poi usassi il relè passo-passo e il pulsante lo inserissi dove nelle vecchie capo è posizionato l'interruttore luci,sarebbe il massimo per un discorso di ergonomia.