EFI ANOMALIA PERSISTENTE BOBINA ANT.LAT.(COD35) -RISOLTO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

EFI ANOMALIA PERSISTENTE BOBINA ANT.LAT.(COD35) -RISOLTO

Messaggio da GMV »

Ciao a tutti voi, ho frequentato poco il forum per il semplice fatto che sono in fase di trasferimento a Brindisi (da Foggia) e il computer deve essere ancora assemblato, e neanche ricordo in quale tra i mille cartoni si trova....bene veniamo al dunque

Prendo la moto per giro ma avverto rumore di scoppiettio al minimo
Dopo alcuni minuti compare la spia EFI e faccio diagnosi (EFI35) di anomalia bobina anteriore cilindro laterale.

Smonto la moto, sostituisco la bobina con altra in mio possesso, nuova, ovvio sostituisco la bobina anteriore che fornisce la candela al cilindro laterale.

Rimonto il tutto e scopro con stupore che la spia resta spenta solo per al
icuni minuti, si RIACCENDE. Diagnosi EFI 35....sempre la stessa.. eppure è nuova! Lo scoppiettio al minimo resta invariato.

Rismonto tutto...sostituisco il cavo bobina candela, smonto e pulisco la candela...rimonto...EFI 35 sempre accesa..rismonto e decido di togliere la bobina in questione e sostituirla con bobina posteriore, sperando che l'anomalia si sposti a quella posteriore più semplice da sostituire.
Alla fine miu accorgo che la EFI è sempre accesa, il minimo scoppietta e il codice anomalia è sempre naledettamente lo stesso (EFI35)
Allora??Qualsiasi bobina si metta la musica è la stessa il codice EFI è sempre lo stesso...cosa cavolo può significare??? Non è che è la centralina che dà i numeri?? spero di no.Aiutatemi a risolvere questo DILEMMA, sono in procinto a partire per Ischia a
Pasqua...e la moto scoppietta e l'erogazione della potenza non è regolare. Un saluto cordiale a tutti. :D
Ultima modifica di GMV il domenica 16 marzo 2008, 20:27, modificato 1 volta in totale.
ex Caponordista...ora KTMmista...
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

A questo punto sembrerebbe un problema sul lato 'bassa tensione' da imputare (sperabilmente) solo ad un problema del cablaggio dalla centralina alla bobina (connettori laschi, ossidati...).
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

My 2 cent

quando avevo il problema sulla mia anteriore laterale, Fiore prima di toglierla è andato a verificare se era effettivamente la laterale come da segnalazione alla centralina ... laterale o centrale la scintilla scocca allo stesso istante e se le connessioni vengono girate (per errato montaggio?) il motore funziona normalmente. Magari la tua laterale era la centrale ...

... ma è anche vero che accenni solo a degli scoppiettii, se mancasse la candela centrale presumo che il motore funzioni ad 1 cilindro ... io senza la laterale viaggiavo tranquillo senza avvertire scoppietti o altro, solo il "fastidio" della EFI lampeggiante ...
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da GMV »

Ibàn ha scritto:My 2 cent

quando avevo il problema sulla mia anteriore laterale, Fiore prima di toglierla è andato a verificare se era effettivamente la laterale come da segnalazione alla centralina ... laterale o centrale la scintilla scocca allo stesso istante e se le connessioni vengono girate (per errato montaggio?) il motore funziona normalmente. Magari la tua laterale era la centrale ...

... ma è anche vero che accenni solo a degli scoppiettii, se mancasse la candela centrale presumo che il motore funzioni ad 1 cilindro ... io senza la laterale viaggiavo tranquillo senza avvertire scoppietti o altro, solo il "fastidio" della EFI lampeggiante ...
NOn solo scoppietta al minimo ma gira male e in marcia talora perde colpi...inoltre la EFI non è sempre accesa ma si spegne per alcuni minuti, poi si accende nuovamente e il motore, quando è spenta la EFI comunque non gira regolarmente...posso al massimo provare a inserire nuova bobina all'anteriore centrale e vedere cosa succede...ma se è stata in passato invertita di posizione, allora sono stati invertiti anche i cablaggi bobina-candela e questa ipotesi è "sconsigliata" nel manuale officina (sarebbe errore grave)...adesso la bobina (35) è quella subito alla spalla del radiatore e il cablaggio candela è regolarmente diretto alla candela laterale.
Ho sperato fosse una anomalia del relè (quelli sotto sella), li ho invertiti essendo uguali ed ognuno per la coppia di bobine...speravo di cambiare il numero codice errore così avrei imputato al relè l'anomalia...purtroppo la musica è la stessa. mi segna sempre errore 35 dannazione. :evil:
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da GMV »

Ibàn ha scritto:My 2 cent

quando avevo il problema sulla mia anteriore laterale, Fiore prima di toglierla è andato a verificare se era effettivamente la laterale come da segnalazione alla centralina ... laterale o centrale la scintilla scocca allo stesso istante e se le connessioni vengono girate (per errato montaggio?) Magari la tua laterale era la centrale ...

...

Ibàn sei grande!!!GRAZIE!
Dopo tua segnalazione ho controllato lo schema elettrico della cn, smontato la moto e controllato i colori dei cablaggi bobine anteriori....ebbene sì ho scoperto con stupore che il cablaggio delle bobine era stato invertito e la EFI 35 mi segnalava NON la bobina difettosa ma IL CABLAGGIO che non sentiva il segnale...insomma ho dovuto rimettere al loro posto i cablaggi, rispettando i cavi candele (bobina ant.con candela laterale) e SOSTITUITO LA BOBINA ANOMALA...appena rimontato il tutto ho avviato la moto e dopo alcuni secondi di EFI accesa, la stessa spia si è spenta e il SOUND della CN è tornato quello di sempre, non bello ma "naturale"...quindi ho fatto un giro e la cn mi ha restituito così il piacere di guidarla :tutticontenti:
Un commento: la moto in garanzia è stata sottoposta a sostituzione di bobina anteriore, presumo che il meccanico, peraltro molto preparato, o probabilmente il suo "aiuto" abbia invertito i cablaggi bobine...una svista grave a mio parere sia per il corretto funzionamento del motore sia perchè il sistema fornisce in caso di guasto dei "messaggi" errati facendo "perdere la testa" a chi si appresta alla soluzione del guasto. ..e credetemi ne ho pensate di tutti i colori...MAI AVREI IMMAGINATO CHE UN PROFESSIONISTA MECCANICO POTESSE INVERTIRE I CABLAGGI BOBINE!!
:evil:
Quindi un consiglio a tutti: quando cambiate le bobine controllate sempre che il colore dei cablaggi corrisponda a quella bobina (es: anteriore laterale ha il cablaggio color verde-blu!! )
Per Ibàn che dirti....all'occasione :birra:
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

GMV ha scritto: Per Ibàn che dirti....all'occasione :birra:
Che culo!! sempre a scrocco vai... :giullare:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Domandina : Ho aquistato 2 bobine (non si sa mai) a seguito sporadiche accensioni lampeggianti spia EFI. Solo in uno dei tanti test è apparso EF1 34 (bobina centrale cilindro post.). Ora , da circa 20 giorni la EFI non mi dà più segnalazioni (e difatti il test dà EFI 1).
Ora sono prossimo al tagliando : vi risulta che la centralina memorizza qualcosa in modo da poterci risalire al momento del collegamento con il "famigerato" AXONE ?
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

DINKY ha scritto:Domandina : Ho aquistato 2 bobine (non si sa mai) a seguito sporadiche accensioni lampeggianti spia EFI. Solo in uno dei tanti test è apparso EF1 34 (bobina centrale cilindro post.). Ora , da circa 20 giorni la EFI non mi dà più segnalazioni (e difatti il test dà EFI 1).
Ora sono prossimo al tagliando : vi risulta che la centralina memorizza qualcosa in modo da poterci risalire al momento del collegamento con il "famigerato" AXONE ?
Lamps.
la centralina sicuramente ha memorizzato errore e quindi con Axone si vede quello che è rimasto storico

però una cosa non avete ancora capito ..............e credo che solo Voi siete riusciti a farVi mettere in testa............il codice 33/34/35/36 corrisponde ad una precisa bobina però riconoscibile solo dal colore del filo e non da esterno o centrale

Come si fa a dire per esempio che la 34 è quella centrale??? Calcolando che si possono invertire sia le pipette candele e specialmente i fili delle bobine

Qui più di qualcuno da baccalatoooooooooo (E delle volte anche di più.........perchè quando mi telefona glielo spiegavo ma lui insisteva perchè era SCRITTO NEL FORUM.........quindi andava a sostituitre la bobina buona e errore quindi non veniva risolto) pensa che il 34 sia la bobina centrale................perchè magari uno o più di uno ha postato che con errore 34 ha sostituito la centrale,..........e io con lo stesso codice ho sostituito la laterale a Iban.................quindi qual'è??? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Fiore
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Ibàn »

Azz ... m'han venduto 'na moto col motore rovescio :giullare:

OT ...

Fioreeee!!!

M'han detto che han visto uscire da Noale pseudo enduroni camuffati in impennata ....

Siccome è un dato di fatto che la Pegaso non impenna ... :tie: :giullare: ... che robe sono?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Ibàn ha scritto:...Siccome è un dato di fatto che la Pegaso non impenna ... :tie: :giullare: ...
Siimpatico :clapclap:
si tu sei "diverasamente dinamico", nn vuol dire che altri, quelli normali, nn riescano ad alzare pure il Pegaso ;-)

cmq:
che robba e'?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Ibàn »

fedro69 ha scritto: ...
:giullare: :giullare:

lo sapevo che s'era fatto degli alert, volevo metterlo alla prova ...

quando qualcuno scrive "pegaso" "motodercazzo" gli arriva una mail :giullare:

ri-comunque ... Fioreeeee che roba è????

tanto lo sappiamo che anche i collaudatori vengono da te a tagliandare e farsi caricare le mappe giuste che a Pontedera cannano :giullare:
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Ibàn ha scritto:
fedro69 ha scritto: ...
:giullare: :giullare:

lo sapevo che s'era fatto degli alert, volevo metterlo alla prova ...

quando qualcuno scrive "pegaso" "motodercazzo" gli arriva una mail :giullare:

ri-comunque ... Fioreeeee che roba è????

tanto lo sappiamo che anche i collaudatori vengono da te a tagliandare e farsi caricare le mappe giuste che a Pontedera cannano :giullare:

Iban purtroppo quando passano davanti avendo il sole che mi "sbatte" sugli occhi non riesco a vedere nulla :o :o :o :evil: :evil: :evil: :evil: :D :D :D :D

Ciao Fiore
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Ibaaaan:
guarda qui e preparati, che ad Aprile conoscerai la tua nemesi! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

fedro69 ha scritto:Ibaaaan:
guarda qui e preparati, che ad Aprile conoscerai la tua nemesi! :giullare:
...sei una miniera :sbellica:

p.s. certo che in germania con i passatempo siete proprio "oltre" :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Veramente orribile :ridi: :ridi: :ridi:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”