problema (diagnosi regolatore di tensione)
-
- NIUBBO
problema (diagnosi regolatore di tensione)
Ciao ragazzi, io la moto la uso pochissimo purtroppo, ma quando lo faccio ci sono sempre problemi, praticamente devo sostituire una batteria ogni 6 mesi....e in 6 mesi la moto la userò 20 volte, la capo nord ha un alternatore che la ricarica quando la moto è accesa ? il venditore in concessionaria mi dice di no ma leggendo vari post qui sul forum mi sa che non ci capisce poi tanto, la batteria la ricarico ma mi dura 3 gg al massimo tra accensioni e marcia con i fari accesi....il problema quale potrebbe essere ?? regolatore di tensione o alternatore ??
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
-
- NIUBBO
gli prenoterò un belò viaggetto in officina per farla controllare anche se 1 anno fa non hanno riscontrato nessun problema, mi hanno solo ricaricato la batteria, cosa che faccio io ora praticamente ogni volta che rientro a casa, sollevo la sella e ricarico per evitare di restare a terra da qualche parte.
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Re: Sempre qualche problema
...mi sa che hai ragionelancillotto73 ha scritto:... la capo nord ha un alternatore che la ricarica quando la moto è accesa ? il venditore in concessionaria mi dice di no ma leggendo vari post qui sul forum mi sa che non ci capisce poi tanto...

cmq se la tua batteria non è bruciata per sovraccarico (dipende da quanto tempo l'hai messa in carica e con quale attrezzatura) allora al 90% è il regolatore di corrente e al 10% può essere l'alternatore (ma non te lo auguro)

PS mi sa che il tuo venditore crede che le moto sono come i cellulari

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

-
- NIUBBO
per ricaricare la batteria ho comprato un apparecchietto della ktm che funziona anche come test per controllare sia il livello di carica che lo spunto di accensione e a motore acceso la fase di ricarica della batteria, effettivamente seguendo il manuale con la moto accesa lo strumento lampeggia indicandomi un errore e mi dice di rivolgermi all'officina autorizzata, evidentemente la batteria dal circuito non riceve proprio la carica.
-
- NIUBBO
-
- NIUBBO
- Bimbo75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Visto che ci sono appena passato....non hai un tester per controllare il voltaggio della batteria con motore acceso e fari accesi? mi sembra comunque che sia più probabile il regolatore (da 120 euro da fiore a 138-140 dal conce di zona) ..ma si sà che la fortuna e ceca ma la SF... ci vede e come se ci vede..... :

-
- NIUBBO
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
-
- NIUBBO
aggiungi un altro filo di massalancillotto73 ha scritto:Ciao ragazzi, io la moto la uso pochissimo purtroppo, ma quando lo faccio ci sono sempre problemi, praticamente devo sostituire una batteria ogni 6 mesi....e in 6 mesi la moto la userò 20 volte, la capo nord ha un alternatore che la ricarica quando la moto è accesa ? il venditore in concessionaria mi dice di no ma leggendo vari post qui sul forum mi sa che non ci capisce poi tanto, la batteria la ricarico ma mi dura 3 gg al massimo tra accensioni e marcia con i fari accesi....il problema quale potrebbe essere ?? regolatore di tensione o alternatore ??
-
- NIUBBO
risolto con un altro filo di massa dal motore alla batteriaSting AB ha scritto:...mi sa che hai ragionelancillotto73 ha scritto:... la capo nord ha un alternatore che la ricarica quando la moto è accesa ? il venditore in concessionaria mi dice di no ma leggendo vari post qui sul forum mi sa che non ci capisce poi tanto...![]()
cmq se la tua batteria non è bruciata per sovraccarico (dipende da quanto tempo l'hai messa in carica e con quale attrezzatura) allora al 90% è il regolatore di corrente e al 10% può essere l'alternatore (ma non te lo auguro)![]()
PS mi sa che il tuo venditore crede che le moto sono come i cellularioppure che hanno la dinamo come le biciclette
-
- NIUBBO
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
lancillotto73 ha scritto: la capo nord ha un alternatore che la ricarica quando la moto è accesa ? il venditore in concessionaria mi dice di no ma leggendo vari post qui sul forum mi sa che non ci capisce poi tanto,?
Madonna, ma un meccanico che ti dice che per la tua moto devi semre ricaricare la batteria perchè altrimenti dopo un po si scarica e meglio che cambi mestiere.......... cose dell'altro mondo..........