relais o motorino?
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- NIUBBO
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relais o motorino?
Inizio subito col chiedere aiuto!!
Fin dall'inizio la mia CNRR ha avuto delle incertezze nella messa in moto, incertezze che io ho sempre imputato al tastino start, infatti mi ero ripromesso di aprirlo e verificare i contatti.
Venerdi prendo la moto, faccio le mie cose, poi vado per ripartire e mi si incanta il motorino, esperienza che ho letto essere successa anche ad altri.
Pigio la massa, levo la chiave, levo i fusibili ma niente, lui continua a girare...allora preso da disperazione metto la prima tiro i freni e smette.
risistemo tutto, riprovo col tastino ma il motorino non dà alcun cenno, morto!
metto la moto in discesa, parte, e la porto fin dal meccanico, il quale come prima diagnosi va a guardare il relais, lo sostituisce con uno uguale (non ho fatto caso all'amperaggio) ma il motorino non accenna minimamente a ripartire, si sente il classico stak del relais ma niente di più..
ore 19:00 il mecca mi riporta a casa e domattina provo a ripassare per vedere di inventaci qualcosa..
Qualcuno ha idea di cosa è necessario verificare? ponticellando il relais il motorino di avviamento ha girato, quindi escluderei che sia fuso lui, ci può rientrare anche qualche problema al regolatore?
Ah..venerdì prossimo dovrei andare ad un raduno in svizzera maporcapupazzamitoccaandarcicoltenere!!!!!!!!!!!
Ringrazio anticipatamente quanti potranno aiutarmi
ciao!
Fin dall'inizio la mia CNRR ha avuto delle incertezze nella messa in moto, incertezze che io ho sempre imputato al tastino start, infatti mi ero ripromesso di aprirlo e verificare i contatti.
Venerdi prendo la moto, faccio le mie cose, poi vado per ripartire e mi si incanta il motorino, esperienza che ho letto essere successa anche ad altri.
Pigio la massa, levo la chiave, levo i fusibili ma niente, lui continua a girare...allora preso da disperazione metto la prima tiro i freni e smette.
risistemo tutto, riprovo col tastino ma il motorino non dà alcun cenno, morto!
metto la moto in discesa, parte, e la porto fin dal meccanico, il quale come prima diagnosi va a guardare il relais, lo sostituisce con uno uguale (non ho fatto caso all'amperaggio) ma il motorino non accenna minimamente a ripartire, si sente il classico stak del relais ma niente di più..
ore 19:00 il mecca mi riporta a casa e domattina provo a ripassare per vedere di inventaci qualcosa..
Qualcuno ha idea di cosa è necessario verificare? ponticellando il relais il motorino di avviamento ha girato, quindi escluderei che sia fuso lui, ci può rientrare anche qualche problema al regolatore?
Ah..venerdì prossimo dovrei andare ad un raduno in svizzera maporcapupazzamitoccaandarcicoltenere!!!!!!!!!!!
Ringrazio anticipatamente quanti potranno aiutarmi
ciao!
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- bugio
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- BOBo
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Il regolatore con l'avviamento non credo che c'entri,piuttosto forse a causa del blocco rele di avviamento potresti aver scaricato la batteria,ma non si accenderebbe nemmeno il cruscotto.
In avviamento possono capitare degli impuntamenti,ma al secondo colpo di solito riparte.
Oltretutto il motorino provato da solo gira per cui mi rimane da pensare a qualcosa al circuito d'avviamento,magari pure banale,spero.
Ciao
In avviamento possono capitare degli impuntamenti,ma al secondo colpo di solito riparte.
Oltretutto il motorino provato da solo gira per cui mi rimane da pensare a qualcosa al circuito d'avviamento,magari pure banale,spero.
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Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
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- flyman1967
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A mio giudizio può essere solo il teleruttore di avviamento.
Alla KTM il prezzo di € 30 ivato....
Il cablaggio è perfettamente identico ed è fornito di supporto in gomma.
Tempo di consegna 1 giorno!!!!!
Il codice KTM è : 58411058000
Ciao
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Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
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...se cambi il teleruttore di avviamento ricordati di montarne uno più potente, quello originale è da 50A ed è sottodimensionato, ormai montano tutti quello da 100Aflyman1967 ha scritto:A mio giudizio può essere solo il teleruttore di avviamento.
Alla KTM il prezzo di € 30 ivato....
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- Gianlu-Gianlu
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Potrebbe essere il motorino,tu dici che il mecca ha sostituito il relè anche se non sai con che amperaggio,e che se ponticelli i cavi il motorino gira,allora le cose sono due:
o il relè è sottodimensionato,ma non credo,oppure il motorino assorbe talmente tanto che ha rovinato il relè nuovo.
Quanto è l'assorbimento a vuoto del motorino?
o il relè è sottodimensionato,ma non credo,oppure il motorino assorbe talmente tanto che ha rovinato il relè nuovo.
Quanto è l'assorbimento a vuoto del motorino?
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
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- suki74
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- NIUBBO
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Problema risolto!!
Pare essere stato il solito banalissimo relais o magnetoruttore del motorino.
Chiedo scusa se ho aperto un post su un argomento già trattato, ma secondo il mio meccanico sembrava essere più un problema di motorino bruciato che di relais..
Per la cronaca ho acquistato un relais da 100a da un rivenditore di pezzi per moto e l'ho pagato 8.90 €. Credo sinceramente di aver preso il prodotto di più infima qualità ma per fare una prova andava più che bene, e poi a questo punto ne metto due o tre sotto la sella almeno magari vado avanti un po'!
Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli.
A presto
Pare essere stato il solito banalissimo relais o magnetoruttore del motorino.
Chiedo scusa se ho aperto un post su un argomento già trattato, ma secondo il mio meccanico sembrava essere più un problema di motorino bruciato che di relais..
Per la cronaca ho acquistato un relais da 100a da un rivenditore di pezzi per moto e l'ho pagato 8.90 €. Credo sinceramente di aver preso il prodotto di più infima qualità ma per fare una prova andava più che bene, e poi a questo punto ne metto due o tre sotto la sella almeno magari vado avanti un po'!
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...orsogualtiero ha scritto:...
Per la cronaca ho acquistato un relais da 100a da un rivenditore di pezzi per moto e l'ho pagato 8.90 €. Credo sinceramente di aver preso il prodotto di più infima qualità ma per fare una prova andava più che bene, ...




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- suki74
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- BOBo
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Da come ti eri spiegato sembrava che l'avessi già provato a sostituire.orsogualtiero ha scritto:Problema risolto!!
Pare essere stato il solito banalissimo relais o magnetoruttore del motorino.
Chiedo scusa se ho aperto un post su un argomento già trattato, ma secondo il mio meccanico sembrava essere più un problema di motorino bruciato che di relais..
Per la cronaca ho acquistato un relais da 100a da un rivenditore di pezzi per moto e l'ho pagato 8.90 €. Credo sinceramente di aver preso il prodotto di più infima qualità ma per fare una prova andava più che bene, e poi a questo punto ne metto due o tre sotto la sella almeno magari vado avanti un po'!
Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli.
A presto
Comunque meglio così.
Di che marca è quello che hai montato?
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
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- NIUBBO
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Si in effetti era gia stato sostituito per prova con uno che aveva il meccanico, evidentemente pure quello fuso...Da come ti eri spiegato sembrava che l'avessi già provato a sostituire.
Comunque meglio così.
Di che marca è quello che hai montato?
Ciao
Cmq ho ordinato anche un relais di qualità migliore, sui 30 euro, ora le marche non le so, appena lo prendo vi saprò dire di più.
Per sicurezza mi tengo in tasca, pronte all'uso la brugola e la chiave di 10, per staccare il cavetto della batteria alla bisogna!!!
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- bluethunder
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- Moto: Yamaha XT1200ZE
- Località: San Giuliano Terme (PI)
HELP!!!!!
....ho un problema analogo.... ho cambiato il relais (ne avevo uno di scorta), la Capo si è messa in moto, l'ho spenta, ma, di nuovo, non riparte.... questa volta "in maniera diversa".... nel senso che sembra avere lo spunto, ma non si accende (prima era tutto "morto")....luci cruscotto ok....nessuna spia EFI....il dubbio è che sia partito anche l'altro relais (che dovrebbe essere di quelli buoni, preso tramite forum). Come "si ponticella"? e cosa dovrebbe succedere?orsogualtiero ha scritto:..... ponticellando il relais il motorino di avviamento .....
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
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- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
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- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: HELP!!!!!
Ciao, se il relè non và o funziona male, ti accorgi dal fatto che quando piggi il pulsante di avviamento, (con la batteria carica !!!!) il motorino di avviamento stenta a far girare il motore della Capobluethunder ha scritto:....ho un problema analogo.... ho cambiato il relais (ne avevo uno di scorta), la Capo si è messa in moto, l'ho spenta, ma, di nuovo, non riparte.... questa volta "in maniera diversa".... nel senso che sembra avere lo spunto, ma non si accende (prima era tutto "morto")....luci cruscotto ok....nessuna spia EFI....il dubbio è che sia partito anche l'altro relais (che dovrebbe essere di quelli buoni, preso tramite forum). Come "si ponticella"? e cosa dovrebbe succedere?orsogualtiero ha scritto:..... ponticellando il relais il motorino di avviamento .....











Per farla partire "provvisoriamente" basta ponticellare il cavo che viene dalla batteria con il cavo che va al motorino di avviamento ( i due cavi rossi grossi ) solo per il tempo necessario all'avviamento della moto e poi togliere subito il ponticello 8) 8) 8) eseguibile con uno spezzone di cavo di sezione robusta !!!!! 8)
Ultima modifica di Giampaolo il venerdì 20 febbraio 2009, 21:28, modificato 1 volta in totale.
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- BANNATO
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- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 14:50
Re: relais o motorino?
ho appena ordinato un relè da 150ah a 40 euro compresa spedizione
da me è ok ma intanto visto che ho quello da 50 sotto consiglio anche di giampaolo lo sto cambiando 

