Di nuovo problema regolatore/statore...

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
gillette1974
NIUBBO
NIUBBO

Di nuovo problema regolatore/statore...

Messaggio da gillette1974 »

La scorsa settimana ho rotto il regolatore!!!
:evil: :evil:
Ieri l'ho cambiato ma la tensione alla batteria era scarsa...ma per montare il nuovo regolatore ho tolto la modifica wulox, quindi stamattina sono sceso in garage per rifarla...e adesso sono sui 13,9 volt...come col vecchio regolatore..
Prima di iniziare però mi sono munito di pinza amperomatrica per verificare lo statore e ho scoperto che 2 fasi mi danno 16 ampere e 1 fase 10 :o :o :o :o
E qui la domandona....
Dove trovo le correnti corrette per lo statore???
Grazie!!
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Senza dirti i valori delle 3 fasi dello statore ti dico che è...... LO STATORE!! :giullare:

Comunque il valore DEVE essere di 60 V su tutte e tre le fasi a 4000 giri.
Mi sa che hai cambiato il regolatore per niente! :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Le tre fasi devono per forza dare lo stesso amperaggio........... quindi se una è inferiore o hai un impedimento nel circuito(tipo filo o spina colata eccc...) oppure è lo statore che è un normale componente elettrico :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: e quindi se una fase non ricarica col cavolo che hai la corretta tensione "sempre" in batteria...........magari da freddo ricarica..puoi quando lo statore si scalda il filamento di rame si surriscalda ulteriormente e quindi crea ancor più resisitenza.........

quindi se le stesse misure le trovi sulla spina marrone sotto il serbatoio sicuramente lo statore non ricarica perfettamente :roll: :roll: :roll:

Ciao Fiore
gillette1974
NIUBBO
NIUBBO

L'ho cambiato ma non per niente!!
Avevo 18 volt sulla batteria!!!
Meno male che tutto l'impianto ha retto!! Se no adesso ero veramente disperato.. :cry: :cry:
Mi guardo le corse e poi torno in garage a misurare correnti/tensioni ecc ecc...e vi aggiorno..
CIAO!
gillette1974
NIUBBO
NIUBBO

Ok lo statore sta bene! :D :D
Forse ho sbagliato io a fare la misura :oops: :oops:
Da circa 16 ampere al minimo.
Mi sono accorto che quando il regolatore scalda la tensione scende sotto i 13 volt :evil: :evil:
Porca pupazzola ho misurato 110 gradi sul regolatore :o :o :o
Ora devo ammettere una cosa, ho preso un regolatore non originale :oops: :oops: :oops: :oops:
Stesso dissipatore ma mi sa che qualcosa non va!!
Certo che le temperature li attorno non l'aiutano...sono tutte altissime!!
Telaio 60 gradi!!! Cavi statore 70 gradi!!! Cavi 12 volt 60 gradi!
Capperi ma guidiamo una certrale termica!!
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Io parlo di componenti originali.................ho già postato che per risparmiare qualche euro più di qualcuno ha fatto danni mettendo regolatori di altre moto............. :giullare: :giullare: :giullare:

Quindi continua pure con le tue prove e buon lavoro!! :roll: :roll: :roll: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Fiore
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Il dissipatore è solo un pezzo d'alluminio che deve avere un corretto dimensionamento,la circuiteria elettronica ovviamente è altra cosa;certo che le temperature di questi gg non compensano molto :cry:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
gillette1974
NIUBBO
NIUBBO

Che dire..E' stata una scelta dettata da tempi per avere il ricambio originale ma anche tirchieria!! :oops: :oops:
Il regolatore tarocco l'ho scelto al meglio delle possibilità che avevo....ho fatto delle radiografie e ho visto che il nostro originale è un regolatore serie, ho preso un altro regolatore serie e sempre con radiografie ho verificato che i componenti interni sono gli stessi o per lo meno si trovano in posizioni simili...certo i valori dei componenti non si leggono nelle radiografie :giullare: :giullare: ma ho deciso di provare..
Evidentemente c'è qualche differenza c'è non credo che l'originale sia così caldo!!
Adesso l'unico passo possibile è l'acquisto dell'originale! Poi vi dico!!
Ciao!
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

gillette1974 ha scritto:....ho fatto delle radiografie ........e sempre con radiografie ho verificato che i componenti interni sono gli stessi ...certo i valori dei componenti non si leggono nelle radiografie.....
:o :o :o
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

gianlu-gianlu ha scritto:
gillette1974 ha scritto:....ho fatto delle radiografie ........e sempre con radiografie ho verificato che i componenti interni sono gli stessi ...certo i valori dei componenti non si leggono nelle radiografie.....

Minkia!!
gillette1974
NIUBBO
NIUBBO

E no!!!
Minchia lo dico io che non va un marone!!!!!! :evil: :evil: :evil:
:giullare: :giullare: :giullare:

Non sono il solo che ha fatto radiografie...guardate qua che lavoro :o :o
http://faq.f650.com/FAQS/VoltageRectifierFAQ.htm

In fondo ci sono le radiografie....anche questo regolatore è come il nostro ma a questo punto non dico + nulla a vado a piangere..... :cry: :cry: :cry:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

gillette1974 ha scritto:E no!!!

In fondo ci sono le radiografie....anche questo regolatore è come il nostro ma a questo punto non dico + nulla a vado a piangere..... :cry: :cry: :cry:
Ma ancora con stà storia che i regolatori devono essere per forza "ricambio originale aprilia"??? :tie: :tie:
E Basta !! e ora dandare in ferie !!!

I ricambi aprilia costano "un botto" in alcuni casi se confrontati con identiche "parti di ricambio" usate su altri mezzi
Quindi chi si vuole cimentare nel "fai da tè"bisogna che si documenti per tempo....se no c'è sempre un bravo mecca a Moniego :wink: che vi tratta bene
Quindi una volta per tutte
A eguale SIGLA riportata sul fianco del regolatore corrisponde EGUALE regolatore (a parte i cablaggi che possono essere diversi......ma per quello poco male visto che gli originali sono sottodimensionati)
Non servono le Lastre per capire tutto questo...........
Le Lastre nell'articolo servono per un altro problema !! :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

sergio ha scritto:
gillette1974 ha scritto:E no!!!

Ma ancora con stà storia che i regolatori devono essere per forza "ricambio originale aprilia"??? :tie: :tie:
E Basta !! e ora dandare in ferie !!!

I ricambi aprilia costano "un botto" in alcuni casi se confrontati con identiche "parti di ricambio" usate su altri mezzi
Quindi chi si vuole cimentare nel "fai da tè"bisogna che si documenti per tempo....se no c'è sempre un bravo mecca a Moniego :wink: che vi tratta bene
Quindi una volta per tutte
A eguale SIGLA riportata sul fianco del regolatore corrisponde EGUALE regolatore (a parte i cablaggi che possono essere diversi......ma per quello poco male visto che gli originali sono sottodimensionati)
Non servono le Lastre per capire tutto questo...........
Le Lastre nell'articolo servono per un altro problema !! :giullare:

Sergio perchè invece di riportare cose teoriche..........non risolvi il problema che ha gilette.............forse non hai capito che quando il regolatore NON originale si scalda scende sotto i 13 Volt la ricarica :roll: :roll: :roll: :roll:

Quindi visto che tutti i regolatori sono uguali per Te (o tutti scaldano uguali)...........perchè gillette ha problemi di ricarica :roll: :roll: :roll: :giullare: :giullare: :giullare: ,e l'ha appena messo nuovo............. :oops: :oops: :oops:

Ciao Fiore
PS:IO su quelli originali non ho mai visto quei gradi :roll: :roll: :roll:
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

gillette1974 ha scritto:Ok lo statore sta bene! :D :D
Forse ho sbagliato io a fare la misura :oops: :oops:
Da circa 16 ampere al minimo.
Mi sono accorto che quando il regolatore scalda la tensione scende sotto i 13 volt :evil: :evil:
Porca pupazzola ho misurato 110 gradi sul regolatore :o :o :o
Ora devo ammettere una cosa, ho preso un regolatore non originale :oops: :oops: :oops: :oops:
Stesso dissipatore ma mi sa che qualcosa non va!!
Certo che le temperature li attorno non l'aiutano...sono tutte altissime!!
Telaio 60 gradi!!! Cavi statore 70 gradi!!! Cavi 12 volt 60 gradi!
Capperi ma guidiamo una certrale termica!!

PER SERGIO....................leggi bene!!!!!!!!!!! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Fiore
PS:Possibilmente dai una soluzione.............. :oops: :oops: :oops:
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Uè ragazzi .... ma un amico con la HONDA VFR del 2001 dopo aver cambiato il regolatore sapete che ha fatto??

Ci ha messo QUESTA Immagine

per essere "sicuro" (così dice) che non si scaldi troppo....
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”