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Di nuovo problema regolatore/statore...
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 12:58
da gillette1974
La scorsa settimana ho rotto il regolatore!!!
Ieri l'ho cambiato ma la tensione alla batteria era scarsa...ma per montare il nuovo regolatore ho tolto la modifica wulox, quindi stamattina sono sceso in garage per rifarla...e adesso sono sui 13,9 volt...come col vecchio regolatore..
Prima di iniziare però mi sono munito di pinza amperomatrica per verificare lo statore e ho scoperto che 2 fasi mi danno 16 ampere e 1 fase 10
E qui la domandona....
Dove trovo le correnti corrette per lo statore???
Grazie!!
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 13:19
da andydj31
Senza dirti i valori delle 3 fasi dello statore ti dico che è...... LO STATORE!!
Comunque il valore DEVE essere di 60 V su tutte e tre le fasi a 4000 giri.
Mi sa che hai cambiato il regolatore per niente!

Inviato: sabato 28 giugno 2008, 13:49
da fiore
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 14:14
da gillette1974
L'ho cambiato ma non per niente!!
Avevo 18 volt sulla batteria!!!
Meno male che tutto l'impianto ha retto!! Se no adesso ero veramente disperato..
Mi guardo le corse e poi torno in garage a misurare correnti/tensioni ecc ecc...e vi aggiorno..
CIAO!
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 15:47
da gillette1974
Ok lo statore sta bene!
Forse ho sbagliato io a fare la misura
Da circa 16 ampere al minimo.
Mi sono accorto che quando il regolatore scalda la tensione scende sotto i 13 volt
Porca pupazzola ho misurato 110 gradi sul regolatore
Ora devo ammettere una cosa, ho preso un regolatore non originale
Stesso dissipatore ma mi sa che qualcosa non va!!
Certo che le temperature li attorno non l'aiutano...sono tutte altissime!!
Telaio 60 gradi!!! Cavi statore 70 gradi!!! Cavi 12 volt 60 gradi!
Capperi ma guidiamo una certrale termica!!
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 16:35
da fiore
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 16:41
da BOBo
Il dissipatore è solo un pezzo d'alluminio che deve avere un corretto dimensionamento,la circuiteria elettronica ovviamente è altra cosa;certo che le temperature di questi gg non compensano molto

Inviato: sabato 28 giugno 2008, 17:16
da gillette1974
Che dire..E' stata una scelta dettata da tempi per avere il ricambio originale ma anche tirchieria!!
Il regolatore tarocco l'ho scelto al meglio delle possibilità che avevo....ho fatto delle radiografie e ho visto che il nostro originale è un regolatore serie, ho preso un altro regolatore serie e sempre con radiografie ho verificato che i componenti interni sono gli stessi o per lo meno si trovano in posizioni simili...certo i valori dei componenti non si leggono nelle radiografie

ma ho deciso di provare..
Evidentemente c'è qualche differenza c'è non credo che l'originale sia così caldo!!
Adesso l'unico passo possibile è l'acquisto dell'originale! Poi vi dico!!
Ciao!
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 17:53
da Gianlu-Gianlu
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 17:58
da Maltese
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 19:37
da gillette1974
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 22:50
da sergio
Ma ancora con stà storia che i regolatori devono essere per forza
"ricambio originale aprilia"???
E Basta !! e ora dandare in ferie !!!
I ricambi aprilia costano "un botto" in alcuni casi se confrontati con
identiche "parti di ricambio" usate su altri mezzi
Quindi chi si vuole cimentare nel "fai da tè"bisogna che si documenti per tempo....se no c'è sempre un bravo mecca a Moniego

che vi tratta bene
Quindi una volta per tutte
A eguale
SIGLA riportata sul fianco del regolatore corrisponde
EGUALE regolatore (a parte i cablaggi che possono essere diversi......ma per quello poco male visto che gli originali sono sottodimensionati)
Non servono le Lastre per capire tutto questo...........
Le Lastre nell'articolo servono per un altro problema !!
Inviato: sabato 28 giugno 2008, 23:55
da fiore
sergio ha scritto:
Ma ancora con stà storia che i regolatori devono essere per forza
"ricambio originale aprilia"???
E Basta !! e ora dandare in ferie !!!
I ricambi aprilia costano "un botto" in alcuni casi se confrontati con
identiche "parti di ricambio" usate su altri mezzi
Quindi chi si vuole cimentare nel "fai da tè"bisogna che si documenti per tempo....se no c'è sempre un bravo mecca a Moniego

che vi tratta bene
Quindi una volta per tutte
A eguale
SIGLA riportata sul fianco del regolatore corrisponde
EGUALE regolatore (a parte i cablaggi che possono essere diversi......ma per quello poco male visto che gli originali sono sottodimensionati)
Non servono le Lastre per capire tutto questo...........
Le Lastre nell'articolo servono per un altro problema !!
Sergio perchè invece di riportare cose teoriche..........non risolvi il problema che ha gilette.............forse non hai capito che quando il regolatore NON originale si scalda scende sotto i 13 Volt la ricarica
Quindi visto che tutti i regolatori sono uguali per Te (o tutti scaldano uguali)...........perchè gillette ha problemi di ricarica

,e l'ha appena messo nuovo.............
Ciao Fiore
PS:IO su quelli originali non ho mai visto quei gradi

Inviato: sabato 28 giugno 2008, 23:58
da fiore
Inviato: domenica 29 giugno 2008, 0:13
da paoricci
Uè ragazzi .... ma un amico con la HONDA VFR del 2001 dopo aver cambiato il regolatore sapete che ha fatto??
Ci ha messo QUESTA
per essere "sicuro" (così dice) che non si scaldi troppo....