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forse è il blocchetto d'accensione ?
Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 23:35
da claudioB
ho un problemino che ogni tanto compare :
giro la chiave per accendere la moto , ma il quadro srtumenti e la moto non si accendono....... come se la chiave non l'avessi girata....
ma basta rigirarla in posizione di moto spenta e rigirare la chiave e tutto ritorna normale ....
per di più ieri mi si è spenta al semoforo ,completamente, anche il quadro str.
presumo che sia il blocchetto d'accesione ma vorrei che qualcuno mi dia la conferma prima di ordinare il pezzo e smontare la moto...
p.s. quanto puo costare il blocchetto?
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 0:21
da Maltese
prima di sostituire il pezzo,prova a sparargli dentro del disossidande/ lubrificante.... nn si sa mai......

Re: forse è il blocchetto d'accensione ?
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 0:22
da atmavictu
claudioB ha scritto:ho un problemino che ogni tanto compare :
giro la chiave per accendere la moto , ma il quadro srtumenti e la moto non si accendono....... come se la chiave non l'avessi girata....
ma basta rigirarla in posizione di moto spenta e rigirare la chiave e tutto ritorna normale ....
per di più ieri mi si è spenta al semoforo ,completamente, anche il quadro str.
presumo che sia il blocchetto d'accesione ma vorrei che qualcuno mi dia la conferma prima di ordinare il pezzo e smontare la moto...
p.s. quanto puo costare il blocchetto?
io prima di ordinare il pezzo, che di certo non lo regalano all'aprilia, cercherei di assicurarmi dell'effettiva irreparabilità dello stesso. avolte basta poco per sistemare il blocco accensione, come per esempio una abbondante spruzzata di crc per contatti.
notte, josé
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 10:20
da canappia
Tempo fa è successa una cosa simile anche a me ed alla fine era un problema di usura della "pista" (se non ho capito male hanno definito così la parte con tutti i contatti) del blocchetto d'accensione.
Da quello che mi hanno detto, una volta era un ricambio disponibile ma adesso bisogna sostituire tutto il blocchetto dell'accensione (ca. 90neuri a listino) con conseguente problema di chiavi diverse tra accensione e sblocco sella.
Una alternativa è quella di prendere una "pista" disponibile come ricambio di un qualche altro blocchetto "compatibile". Adesso non ho le luci di parcheggio ma almeno il problema è risolto.
Comunque non sottovalutare il problema. Col tempo tende a peggiorare ed alla prima buca rischi di trovarti con il motore spento e senza luci. Nobbuono!
Ciao
Enrico
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 15:52
da DINKY
Avevo questo problema sulla Pegaso.
Dopo aver visto come faceva il meccanico, per altre 3 volte mi sono smontato il blocchetto ed ho dovuto ogni volta ri-saldare i contatti.
Lamps.
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 23:29
da claudioB
grazie delle info
Allora provero a smontarlo ,non appena reisco,e vedrò cosa devo fare ...

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:26
da renero
per la cronaca io ho un blocchetto che mi avanza

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 16:08
da atmavictu
scrivimi pure una mail per le info.
ma come è finita con la telefonata che dovevi o dovevo farti?
ciauz, josé
Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 16:10
da renero
josè io sono uno dei + rincoglioniti d'europa..........chiamami che mi son perso il tuo numero

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 18:39
da claudioB
renero ha scritto:per la cronaca io ho un blocchetto che mi avanza

ma il blocchetto di accensione è completo del cablaggio.?
e posso cambiare la parte elettrica del blocchetto senza dover cambiare tutte le chiavi?
Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 12:46
da renero
oddio.........si è comleta di cablaggio.........ma per cambiare solo la parte elettrica mi sà che è un delirio.........dovresti aprire il blocchetto e non sò se si può fare.
In ogni caso ho anche le altre 2 serrature, serbatioio e sella

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 23:15
da claudioB
giusto venerdi mentre mi accingevo ad "ammazzare"

la scimmia dei fari xeno e dato che avevo smontato tutto il cupolino , ho potuto vedere bene com'è composto il blocchetto di accensione : praticamente la parte elettrica ,a forma di capocchia con relativo filo, è avvitata con due sole viti a croce ,al basamento del blocchetto di accensione , quindi l'ho svitato e cercato di pulire con un po disossidante per contatti , sparandolo all' interno delle feritoie e girando avanti e indietro la chiave ,anche se credo che non gli abbia fatto un gran ke
dato che l'interruttore è abbastanza ben sigillato....comunque da venerdi non mi ha fatto più scherzi ... speriamo bene
nel caso ti faro sapere.....
renero ha scritto:oddio.........si è comleta di cablaggio.........ma per cambiare solo la parte elettrica mi sà che è un delirio.........dovresti aprire il blocchetto e non sò se si può fare.
In ogni caso ho anche le altre 2 serrature, serbatioio e sella
