motorino d'avviamento
-
- NIUBBO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 7:08
- Località: Carpi
- Contatta:
motorino d'avviamento
salve, volevo sapere se a qualcuno è successo quello che mi è capitato alla mia caponord:
agosto 2007 cambiato relè del motorino d'avviamento...
luglio 2008 dopo essere rimasto in panne completamente e dover lasciare in montagna la moto perchè non dava nessun segnale, recuperata e aggiustata. relè del motorino d'avviamento fuso, batteria completamente scarica e trovato motorino d'avviamento inserito!
ora credo di aver trovato il problema, e cioè il motorino d'avviamento!
perchè dico questo? perchè alcune volte, dopo aver effettuato l'accensione, spegnendo il quadro con la chiave, rimaneva accesa la spia della batteria e il motorino girava lo stesso... di conseguenza dopo tanto tempo che rimane inserito... fa bruciare il relè...
ora chiedo: ho trovato il problema o qualcuno mi può spiegare cosa può essere?
agosto 2007 cambiato relè del motorino d'avviamento...
luglio 2008 dopo essere rimasto in panne completamente e dover lasciare in montagna la moto perchè non dava nessun segnale, recuperata e aggiustata. relè del motorino d'avviamento fuso, batteria completamente scarica e trovato motorino d'avviamento inserito!
ora credo di aver trovato il problema, e cioè il motorino d'avviamento!
perchè dico questo? perchè alcune volte, dopo aver effettuato l'accensione, spegnendo il quadro con la chiave, rimaneva accesa la spia della batteria e il motorino girava lo stesso... di conseguenza dopo tanto tempo che rimane inserito... fa bruciare il relè...
ora chiedo: ho trovato il problema o qualcuno mi può spiegare cosa può essere?
- flyman1967
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 233
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
- Moto: BMW R1200GS MY2007
- Località: FAGAGNA
Ciao.
A me è successo che il motorino continuava a girare anche con il quadro disinserito.... cioè spegnevo la moto e il motorino continuava a girare come per riaccenderla.
La colpa però era del relè (teleruttore) che rimaneva incollato e sostituito quello tutto è andato ok.
Puoi fare una prova di controllo..... quando ti rimane appunto incollato dagli un colpo secco (a volte basta un pugno direttamente sul fianchetto senza rimuovere la sella) e se si scolla interrompendo il motorino di avviamento hai trovato il guasto.
In caso fosse quello trovi l'originale APRILIA alla KTM al prezzo di 30 anzichè quasi 60 euri...... il codice ktm è 58411058000 ed è maturalmente da 100 Ampere
A me è successo che il motorino continuava a girare anche con il quadro disinserito.... cioè spegnevo la moto e il motorino continuava a girare come per riaccenderla.
La colpa però era del relè (teleruttore) che rimaneva incollato e sostituito quello tutto è andato ok.
Puoi fare una prova di controllo..... quando ti rimane appunto incollato dagli un colpo secco (a volte basta un pugno direttamente sul fianchetto senza rimuovere la sella) e se si scolla interrompendo il motorino di avviamento hai trovato il guasto.
In caso fosse quello trovi l'originale APRILIA alla KTM al prezzo di 30 anzichè quasi 60 euri...... il codice ktm è 58411058000 ed è maturalmente da 100 Ampere

Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
- marioroccia
- CURVO BENINO
- Messaggi: 451
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 14:58
- Località: bergamo
Re: motorino d'avviamento
sbanderno ha scritto: ora credo di aver trovato il problema, e cioè il motorino d'avviamento!
perchè dico questo? perchè alcune volte, dopo aver effettuato l'accensione, spegnendo il quadro con la chiave, rimaneva accesa la spia della batteria e il motorino girava lo stesso... di conseguenza dopo tanto tempo che rimane inserito... fa bruciare il relè...
ora chiedo: ho trovato il problema o qualcuno mi può spiegare cosa può essere?


è il relè a cui i contatti si incollano e continuano a fornire corrente all motorino anche a quadro spento
se consulti lo schema elettrico della caponord (ma anche di tutte le moto) vedrai che un grosso cavo rosso parte dalla batteria attraversa il rele (che è comandato solo dall pulsanta di avviamento) e và all motorino,percui i contatti incollandosi continuano a fornire energia all motorino indipendentemente da tutto il resto
il rele di serie era soggetto a rotture perchè sottodimensionato (50A)
è stato sostituito da aprilia nei ricambi da uno piu resistente(100A)
probabile che ti abbiano venduto un fondo di magazzino
cambialo subito(chiama fiore fatti spedire quello buono ) a qualcuno (anche all harley di un mio amico)è capitato che partisse la moto da sola sull cavalletto laterale e cadesse a terra



- gillette1974
- NIUBBO
- Messaggi: 81
- Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 9:08
- Località: Imola
Io direi che è sempre il relè di avviamento...
E' il relè che da tensione al motorino e non viceversa!
Comunque la tensione che arriva al motorino di avviamento non è sotto chiave quindi escludo che possa essere come pensi...
Ovviamente IMHO..
Ciao!
Il motorino non può tenere acceso il relè di avviamento!!ora credo di aver trovato il problema, e cioè il motorino d'avviamento! perchè dico questo? perchè alcune volte, dopo aver effettuato l'accensione, spegnendo il quadro con la chiave, rimaneva accesa la spia della batteria e il motorino girava lo stesso... di conseguenza dopo tanto tempo che rimane inserito... fa bruciare il relè...
E' il relè che da tensione al motorino e non viceversa!
Comunque la tensione che arriva al motorino di avviamento non è sotto chiave quindi escludo che possa essere come pensi...
Ovviamente IMHO..


Ciao!
- marioroccia
- CURVO BENINO
- Messaggi: 451
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 14:58
- Località: bergamo
flyman1967 ha scritto:Ciao.
A me è successo che il motorino continuava a girare anche con il quadro disinserito.... cioè spegnevo la moto e il motorino continuava a girare come per riaccenderla.
La colpa però era del relè (teleruttore) che rimaneva incollato e sostituito quello tutto è andato ok.
Puoi fare una prova di controllo..... quando ti rimane appunto incollato dagli un colpo secco (a volte basta un pugno direttamente sul fianchetto senza rimuovere la sella) e se si scolla interrompendo il motorino di avviamento hai trovato il guasto.
In caso fosse quello trovi l'originale APRILIA alla KTM al prezzo di 30 anzichè quasi 60 euri...... il codice ktm è 58411058000 ed è maturalmente da 100 Ampere



o altrimenti quello dell monster 900 carburatori (35 euro)
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5766
- Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
- Località: Intorno a Varese....
- Contatta:
- BOBo
- GPS man
- Messaggi: 6892
- Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
- Località: Canossa RE
Quotonegillette1974 ha scritto:Io direi che è sempre il relè di avviamento...
Il motorino non può tenere acceso il relè di avviamento!!ora credo di aver trovato il problema, e cioè il motorino d'avviamento! perchè dico questo? perchè alcune volte, dopo aver effettuato l'accensione, spegnendo il quadro con la chiave, rimaneva accesa la spia della batteria e il motorino girava lo stesso... di conseguenza dopo tanto tempo che rimane inserito... fa bruciare il relè...
E' il relè che da tensione al motorino e non viceversa!
Comunque la tensione che arriva al motorino di avviamento non è sotto chiave quindi escludo che possa essere come pensi...
Ovviamente IMHO..
![]()
![]()
Ciao!

Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Meno grappa più cent'erbe
-
- NIUBBO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 7:08
- Località: Carpi
- Contatta:
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5766
- Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
- Località: Intorno a Varese....
- Contatta:
- BOBo
- GPS man
- Messaggi: 6892
- Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
- Località: Canossa RE
La consuetudine "sarebbe" di chiudere l'argomento rivelando la misteriosa causasbanderno ha scritto:grazie 1000 delle vostre "dritte"!!!!!!
se qualcuno di voi viene alla motocinghialata vi dirò come ho risolto.

Altrimenti la prossima volta,ti rispondiamo comunque

Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Meno grappa più cent'erbe
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5766
- Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
- Località: Intorno a Varese....
- Contatta:
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 13276
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
- Località: montelupo fiorentino
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Daiiiiiiiiiiii, davvero??? Spettacoloooooooooo!!!
Ciao CARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ciao CARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- flyman1967
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 233
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
- Moto: BMW R1200GS MY2007
- Località: FAGAGNA
- marioloc
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
- Località: Gorizia
...... guardare anche gli altri forum.... che dici????
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 7bb942afc2


http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 7bb942afc2