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COnsiderazioni sul cablaggio statore-regolatore

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 13:02
da Markil
Ragazzi,
ieri sera ho sistemato il cablaggio del regolatore di tensione.
In particolare quello che riceve la tensione dallo statore.

Considerando che la mia capo è giovane come chilometraggio, 33000km, e le condizioni in cui erano i faston dentro i connettori.. io consiglio a tutti di controllareli costantemente.. avevo un faston maschio con su della plastica sciolta che non faceva bene contatto...

sarà sfiga della mia o non so però mi sembra un problema comune.. non sarà che tutti i regolatori saltano magari è a causa di quelli??

Perchè poi essendo i faston dentro i connettori non si riescono a pulire tanto..
io li ho eliminati... e puliti!

pensateci e fatelo :wink:

Re: COnsiderazioni sul cablaggio statore-regolatore

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 21:01
da Giampaolo
Markil ha scritto:Ragazzi,
ieri sera ho sistemato il cablaggio del regolatore di tensione.
In particolare quello che riceve la tensione dallo statore.

Considerando che la mia capo è giovane come chilometraggio, 33000km, e le condizioni in cui erano i faston dentro i connettori.. io consiglio a tutti di controllareli costantemente.. avevo un faston maschio con su della plastica sciolta che non faceva bene contatto...

sarà sfiga della mia o non so però mi sembra un problema comune.. non sarà che tutti i regolatori saltano magari è a causa di quelli??

Perchè poi essendo i faston dentro i connettori non si riescono a pulire tanto..
io li ho eliminati... e puliti!

pensateci e fatelo :wink:
Quoto in pieno :wink: LI HO ELIMINATI DEFINITIVAMENTE saldando il fili 8) 8) 8)

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 21:59
da Gianlu-Gianlu
Quello sotto il serbatoio?

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:03
da Markil
no quello connesso al regolatore.. :wink:

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:14
da Gianlu-Gianlu
E quello sotto al serbatoio non viene dallo statore?
Saldandoli poi,in caso di guasto in giro :evil: :evil: :evil: non diventa un casino cambiarlo?
Non è meglio usare qualche altra soluzione,tipo Marioroccia mi sembra abbia usato dei mammut per alte temperature..............

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:33
da Giampaolo
gianlu-gianlu ha scritto:E quello sotto al serbatoio non viene dallo statore?
Saldandoli poi,in caso di guasto in giro :evil: :evil: :evil: non diventa un casino cambiarlo?
Non è meglio usare qualche altra soluzione,tipo Marioroccia mi sembra abbia usato dei mammut per alte temperature..............
Quello sotto il serbatoio serve solo se cambi lo statore ! quindi voglio vedere cambiarlo in giro :wink: :wink: quello invece vicino al regolatore se la sfiga mi colpisce :evil: :evil: taglio dove ho saldato , metto un paio di morsetti a "cappuccio " e poi lo isolo con nastro autoaglomerante ......tanto sarà provvisorio "lo risalderò" :tie:

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:36
da Gianlu-Gianlu
Ok,ma se poi inverti le fasi cambia qualcosa?

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:41
da sergio
gianlu-gianlu ha scritto:Ok,ma se poi inverti le fasi cambia qualcosa?
No non succede nulla......per questo i tre fili hanno colori uguali (gialli) :wink:

regolatore di tensione

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:42
da Giampaolo
No non cambia ! le tre fasi in alternata dallo statore vanno ad un ponte di diodi ( per raddrizzare la tensione da alternata a continua ) che non sente la posizione :wink:
dove R S T sono i collegamenti dei fili gialli .
Immagine

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:44
da Gianlu-Gianlu
Grazie,prima o poi opererò :wink:

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 0:08
da claudioB
ho controllato il mese scorso i morsetti ,zona regolatore ed erano a posto...

dite che è meglio prevenire.??????.......

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 8:20
da Markil
Il fatto è questo: se io non avessi avuto il voltmetro, avrei proseguito senza accorgermi di nulla e probabilmente si sarebbe bruciato il regolatore..

prevenire è meglio che curare no?? :wink: :wink:

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 9:07
da everrunning
Markil ha scritto:Il fatto è questo: se io non avessi avuto il voltmetro, avrei proseguito senza accorgermi di nulla e probabilmente si sarebbe bruciato il regolatore..

prevenire è meglio che curare no?? :wink: :wink:
temo che il tuo regolatore stia già partendo...

Credo che lo spinotto che si squaglia, sia l'effetto di un regolatore che di tanto in tanto fa le bizze e mette in corto tutto il circuito a monte (con correnti che squagliano solo le due giunzioni tra le due fasi in corto).

Era successo anche a me e dopo qualche mese ho dovuto cambiare il regolatore (che ad un certo punto cominciava a caricare sempre meno).

Lamps.

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 9:09
da Markil
bah vediamo un pò per ora dopo che ho sistemato il cablaggio tutto ok.. :roll:

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 18:35
da omer68
Cambiato posizione al regolatore, sostituiti e ricablati saldandoli tutti i cavi...la moto va una meraviglia!
Datemi retta : Levate il regolatore dalla sua posizione originale e mettetelo in una zona più fresca! la vostra motona vi ringrazierà!