ciao a tutti...
spero che qualcuno mi possa aiutare...
a causa dell'incredibile temporale e dei fulmini, la strumentazione della mia caponord del 2003 con 105.000 km è completamente cambiata!!
tachimetro non funziona, i km sono a zero, le indicazioni carburante sono in litri e la temperatura airia è sono in alternativa ai litri... funziona il contagiri e l'orologio!!!
Che fare???
Grazie
Strumentazione in tilt
- icsray
- NIUBBO
- Moto: aprilia caponord etv 1000
Strumentazione in tilt
L'uomo giusto nel posto sbagliato.... hf2
- atmavictu
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
ti consiglio, se vuoi metterci le mani e te la senti, di andare a leggere questo post e di armarti di santa pazienza nello smontare e nel pulire l'interno della strumentazione. un controllo di tutto l'impianto elettrico va programmato per evitare eventuali cortocircuiti che possono anche bruciare non solo la strumentazione che da se costa molto, ma anche la centralina e vari elementi elettrici ed elettronici che sulla capo ci sono a iosa, come i relàis vari, sensori, etc.
non aprire nulla se prima non ti sei approvvigionato di qualche quintale di crc marine per pulizia e protezione dei contatti.
ricorda che una scarica elettrica dovuta a contatti accidentali dei vari fili è veramente pericolosa, non solo per lo strumento che va in tilt, ma anche per eventuali incendi che possono essere causati.
per finire, ma non in ultimo, ti faccio, vi faccio, un in bocca al lupo per quanto vi ha colpito, e vi auguro di poter ritornare alla vita di tutti i giorni dimenticando questo cazzotto che avete preso dalla natura.
un abbraccio, josé
non aprire nulla se prima non ti sei approvvigionato di qualche quintale di crc marine per pulizia e protezione dei contatti.
ricorda che una scarica elettrica dovuta a contatti accidentali dei vari fili è veramente pericolosa, non solo per lo strumento che va in tilt, ma anche per eventuali incendi che possono essere causati.
per finire, ma non in ultimo, ti faccio, vi faccio, un in bocca al lupo per quanto vi ha colpito, e vi auguro di poter ritornare alla vita di tutti i giorni dimenticando questo cazzotto che avete preso dalla natura.
un abbraccio, josé

- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
hmmm josè.. non so se riesce a risolvere... un fulmine potrebbe aver bruciato qualcosa all'interno della strumentazione..
boh prova a smontarla e segui i consigli di josè..
poi se ti serve io ne ho una con 33000km..
idem una centralina.. hehehe
boh prova a smontarla e segui i consigli di josè..

poi se ti serve io ne ho una con 33000km..
idem una centralina.. hehehe
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Re: tilt centralina
direttamente dalle parole di chi ne realizzò il software in Magneti Marelli:icsray ha scritto:ciao a tutti...
a causa dell'incredibile temporale e dei fulmini, la strumentazione della mia caponord del 2003 con 105.000 km è completamente cambiata!!
tachimetro non funziona, i km sono a zero, le indicazioni carburante sono in litri e la temperatura airia è sono in alternativa ai litri... funziona il contagiri e l'orologio!!!
Che fare???
Grazie
"in eventi estremamente rari ed eccezionali, si può verificare una sporcante sul sistema di memoria della strumentazione. I dati correnti non vengono salvati, la strumentazione va in reset caricando per default la parte software della Futura, normalmente hidden".
Teoricamente, tornerebbe al 100% ricaricando il software a bordo. Nella pratica, non perderci tempo a pulire contatti ecc.

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- MilleKm
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Tel: 3519695918
Re: tilt centralina
Ciao MOMA...Moma ha scritto:direttamente dalle parole di chi ne realizzò il software in Magneti Marelli:icsray ha scritto:ciao a tutti...
Che fare???
Grazie
"in eventi estremamente rari ed eccezionali, si può verificare una sporcante sul sistema di memoria della strumentazione. I dati correnti non vengono salvati, la strumentazione va in reset caricando per default la parte software della Futura, normalmente hidden".
Teoricamente, tornerebbe al 100% ricaricando il software a bordo. Nella pratica, non perderci tempo a pulire contatti ecc.
sicuramente sei più informato, di fatto però la strumentazione si annulla come se avesse un corto; si manifesta di volta in volta, annullando uno stumento alla volta, come un condensatore che si ricarica di elettricità e poi manifestando un effetto albero di natale su tutte le luci insiste fino a che non ha fermato uno dei componenti del quadro. Questo si manifesta ogni volta fino ad aver esaurito gli strumenti funzionanti.
il contagiri funziona sicuramente in modo esatto ma prossimamente si riproporra l'effetto, probabilmente, fino a che non avrà fermato anche lui.
MOMA NN c'e nessuno che lo puo sistemare?
icsray spiacente io l'ho sostituito, TOTALMENTE.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Whatsapp 347.09.01.455
Albert Einstein

Whatsapp 347.09.01.455
- Moma
- NONNO DEL FORUM
no problem per il forumicsray ha scritto:scusa per aver aperto più di un argomento....
ma il software si puo ricaricare?

Per Millechilometri: stiamo parlando di due anomalie diverse, io mi riferisco all'improvviso e totale "cambiamento" che é determinato da quanto ho descritto.
Lo stabilimento che produce(va) la strumentazione é in Spagna, Barcellona. Loro possono farlo.
Inoltre, ricordo che Pier (PimacnRR) ha trovato qualcuno in Italia in grado di fare altrettanto, anche se non a buon mercato.
Conviene sentire lui...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- MilleKm
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Tel: 3519695918
moma, si capitto grazie...
buono a sapersi, quindi chiedere a primacnRR...
buono a sapersi, quindi chiedere a primacnRR...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
Albert Einstein

Whatsapp 347.09.01.455
Albert Einstein

Whatsapp 347.09.01.455