Pagina 1 di 1

Accensione Capo: gnic gnic gnic....statrac..krac...brum brum

Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 10:19
da Masso
gnic gnic gnic....statrac..krac...brum brum :o
Eh già..è il rumore che ha fatto la mia Capo ieri mentre l'accendevo...
Riepilogo: vado in garage, l'accendo e parte subito..accendo le luci e faccio circa 7km..mi fermo a prendere un caffè..risalgo sulla moto e (sempre con fari spenti) la riaccendo ma non parte più! da sintomi di batteria scarica :-? ! ma come, se l'ho appena accesa...ci riprovo e se pur un pochino a fatica riparte...va beh, penso, sarà un caso...
mi faccio un giretto di una 50 di km tanto per farla girare e ritorno a casa...mi fermo davanti casa, la spengo perchè non trovo più il telecomando del garage, e quando provo a riaccenderla ecco la sorpresa :sorpreso: il motorino di avviamento inizia col girare lento, io non demordo tengo premuto lo start e di colpo è come se si ingranasse anzi si sgranasse il motorino , la moto si accende e fa uno strano stratrac come se avesse sputato via il motorino dell'accensione :whoa:...al chè la spengo e sento un odore come di cattiva combustione provenire dagli scarichi..provo a riaccenderla e pare riparta bene..al chè mi tocco i "maroni" e salgo in casa...
Ora, secondo voi, cosa può essere successo ? batteria che si sta esaurendo oppure qualcos'altro?
per l'odore , ero in riserva sparata, potrebbe essere quello la causa?
e poi, si sarà mica ritto qualcosa del motorino di avviamento?
Mi rimetto alla Vs. esperienza :help:
Saluti a tutti.
Masso
:motosmile:

Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 10:38
da Markil
Direi che per prima cosa devi controllare lo stato della batteria e del teleruttore di avviamento :wink:

Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:15
da D@rione
Mi ha fatto lo stesso verso a me circa due mesi fa.... batteria!

Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 15:10
da fiore
La batteria se è scarica( o perchè è vecchia o perchè non ha la ricarica sufficiente) non avendo lo spunto neccessario la ruota libera sotto il volano tende a sgranare (E quindi voi sentite questo rumore metallico in avviamento).....alle lunghe potrebbe rovinarla

Ciao Fiore

PS:il motorino avviamento o va o non va,però non può fare nessun rumore in quanto è diretto........

Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 17:07
da Ibàn
Fiore!

La ruota libera è quel coso rotondo coi dentini che se prende una botta storta potrebbe rompere la sede sul carter del motore sinistro ... come quella Rsv che avevo visto da te tempo addietro?

Ehm ... cambia batteria Masso :wink:

oppure un bel tubettone di Attak :giullare:

Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 22:29
da Tonino
Proprio stasera ho avuto lo stesso,identico, problema,alle 20,30 l'ho dovuta rimanere all'interno del parcheggio di un supermercato,ho smontato la batteria e sono tornato a casa,3km, a piedi.Ogni passo una bestemmia.Meno di 10 giorni fà stesso problema,sempre nel solito supermercato,fortuna mia a 500mt c'è il magazzino ricambi Aprilia,compro un teleruttore nuovo,lo monto e riparte subito.A casa una bella ricaricata alla batteria ed è andata bene fino ad oggi.Ca@@o eppure la batteria ha meno di un anno,Yuasa originale pagata 80,00€.Mi sà che cambio supermercato..... :grrr:

Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 22:52
da Ibàn
Scusate l'ignoranza meccanica, ma qual'è il nesso fra una batteria con poco spunto o comunque sullo scarico ed il teleruttore funzionante o meno?

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 8:44
da Masso
fiore ha scritto:La batteria se è scarica( o perchè è vecchia o perchè non ha la ricarica sufficiente) non avendo lo spunto neccessario la ruota libera sotto il volano tende a sgranare (E quindi voi sentite questo rumore metallico in avviamento).....alle lunghe potrebbe rovinarla

Ciao Fiore

PS:il motorino avviamento o va o non va,però non può fare nessun rumore in quanto è diretto........
Leggendo e pensando...credo di aver capito da dove arriva lo stratac crak, almeno spero...
Ieri, tornato a casa dall'ufficio, mi sono messo vicino alla moto e le ho parlato un pò, poi ho provato ad accenderla e..niente, nessun problema, è partita subito..ho spento e riacceso subito ed ancora nulla...poi ho ripensato a tutte le azioni che avevo fatto quando l'ho accesa e mi ha fatto quel rumore...e forse ho capito..
avevo spento la moto con la marcia inserita tramite il pulsante off sul manubrio e posizionata sul cavalletto laterale per cercare nelle tasche il telecomando del garage...una volta trovato, ho tolto il cavalletto, schiacciato la frizione e con marcia inserita, ho acceso la moto...e li ecco lo stratac crak!..potrebbe essere stato un problema di accensione con marcia inserita e frizione non proprio ok che per un attimo ha fatto quel rumore? spero di si, visto che grazie a Fiore ho capito che il motorino è diretto , mentre il rumore metallico che spiega lui dovrebbe essere più un "cictin" seguito da un cracccc, diverso quindi dal mio stratac Krac..
Ho controllato la batteria , sono senza tester, ma mettendola sotto carica, e tornando a controllare il caricabatterie, ho visto che la lancetta di carica era un pò giù, quindi credo che ormai si sia indebolita e se lasciata li anche per pochi giorni, ormai perde l ospunto necessario a far partire il motorone..
Poi ho trovato su internet un sito...http://www.mototouronoffroad.it/marche/prova_cnrr3.php3 in dove Alessandro Bellucci che credo conosciate bene, spiga per filo e per segno cosa fare con il teleruttore di avviamento :wink: bellissimo..

Ricapitolando: mi devo comunque procurare una batteria nuova, un teleruttore da 100mA, un tubone di Attak e ringraziarvi tutti :ok1:

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 17:06
da aprilia58
toninobasso ha scritto:
.Ca@@o eppure la batteria ha meno di un anno,Yuasa originale pagata 80,00€.Mi sà che cambio supermercato..... :grrr:
Tonino e ti lamenti io a Trieste l'ho acquistata ad Agosto e pagata 105 Euri :evil: :evil: :wink: