problema elettrico (risolto)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

problema elettrico (risolto)

Messaggio da Capofelice »

Il fanalino a led posteriore non funziona più, smontando la gemma mi accorgo che il fanale è rotto quindi do la colpa a lui ...vabbè, dice Darione, dai io ho il pezzo di ricambio e me lo passa, ieri smonto tutto quello che è possibile smontare per accedere alle tre viti del fanalino e lo cambio con quello di Dario ...tutto contento rimonto la scheda a led e questa mi fa la pernacchia :o ...non funziona maremma ladrona!!! ...lo guardo bene e noto che l'integrato ha un piedino rotto ...ok ormai ho montato tutto e il fanale lo lascio anche perchè il mio è crepato internamente sulla parabola ...vado a comprare due lampadine provvisorie e quando le monto la sorpresa ....si accendono normalmente ma quando premo la leva stop queste si afflosciano emettendo una luce fioca senza baipassare sull'altro filamento e non solo!! mentre la leva stop è pigiata si accende la spia ABS e si affievolisce tutta la strumentazione e se insisto mi si brucia il fusibile sul cruscotto e muoiono tutte le luci :o ... allora ho tentato di staccare lo spinotto a tre vie del fanale e senza smontare nulla, infilando le mani nel vano attrezzi, ho staccato lo spinotto e sorpresa l'impianto funziona correttamente ...che cavolo sarà apparte un quintale di viti ho solo staccato e riattaccato uno spinotto ....è successo a qualcuno? ...forse nel rimontare ho pizzicato qualche filo e va in corto? ...boh
Ultima modifica di Capofelice il lunedì 10 novembre 2008, 13:01, modificato 1 volta in totale.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Cia Umberto a me è successa oggi una cosa simile, ho lavato la motoretta per metterla a poi a nanna poi l'ho accesa per far fare ancora un giro al motore e mi sono accorto del faro post spento (anche io ho i led) :o boh ho pensato poi ho provato a muovere le scatole fusibili sotto sella e si è acceso in sola modalità stop e ogni tanto si spegneva a intermittenza.. ho dato colpa al lavaggio domani scendo e ricontrollo...
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Capofelice , Ciao DaviDe e solo sfiga ! :evil: quando vedete che la luce e fioca (deboluccia ) vi è un falso contatto nella massa (negativo ) eseguite un ponticello volante ... con un filo ....ed eseguite la prova collegando un capo del filo al telaio, o al motore, e l'altro libero al filo blu (massa )del fanale . Poi se funge irrorate di CRC 6-66 . Quel connettore a 3 fili è soggetto al problema.....capitò pure a me :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ultima modifica di Giampaolo il sabato 8 novembre 2008, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

... sempre detto che l'acqua fa più danni del fango :tie:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Davide anche a me l'ha fatto all'inizio ...smonta il circuito e controlla l'integrato sotto la piastrina di allumnio vedrai che anche a te si sta spezzando il piedino sx ...per me temo ci sia un corto da qualche parte e non è il fanalozzo ma è facile capire che è nel fanale posteriore visto che ho staccato lo spinotto e il resto è tornato a funzionare ...mah

Giampaolo non credo sia problema di massa perchè azionando la leva del freno le lampadine rimangono sul filamento di posizione e dall'intensità di luce normale si passa ad una fioca nello stesso tempo si affievolische anche tutto ciò che si accende e in più mi si accende la spia dell'abs ...questo a casa mia puzza di corto circuito visto che se insisto con la leva dopo quelche secondo si brucia il fusibile sul testone
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Capofelice ha scritto:Davide anche a me l'ha fatto all'inizio ...smonta il circuito e controlla l'integrato sotto la piastrina di allumnio vedrai che anche a te si sta spezzando il piedino sx ...per me temo ci sia un corto da qualche parte e non è il fanalozzo ma è facile capire che è nel fanale posteriore visto che ho staccato lo spinotto e il resto è tornato a funzionare ...mah

Giampaolo non credo sia problema di massa perchè azionando la leva del freno le lampadine rimangono sul filamento di posizione e dall'intensità di luce normale si passa ad una fioca nello stesso tempo si affievolische anche tutto ciò che si accende e in più mi si accende la spia dell'abs ...questo a casa mia puzza di corto circuito visto che se insisto con la leva dopo quelche secondo si brucia il fusibile sul testone
Mo lo risolviamo !!!!Se togli lo spinotto a tre fili del fanale resta tutto ok ? non si brucia nulla e la spia abs non si accende ?
Se Si !!! vedi se i portalampade sono in corto e se sono a posto ,fai la prova che ti ho detto prima , perchè senza la massa le lampade sono in serie e ti creano dei grossi problemi elettrici !!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Ultima modifica di Giampaolo il sabato 8 novembre 2008, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

si giampy staccando lo spinotto tutto funziona bene ...ok domani sono all'eicma ma lunedì farò questa prova e magari stacco quel cavolo di spinotto e ne metto uno nuovo di quelli che dico io :D
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

No. Dai, ci perderai un po di tempo ma vedrai che sistemi tutto anche senza essere drastico :wink: :wink: :wink: Fai delle foto al salone, moto e gnocche !!! (più gnocche però ) :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

ok grazie domani faccio prove e vi aggiorno :wink:
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

allora...armato di pazienza e di tester ho potuto capire dove era il guasto ...la massa c'è e quindi una causa è stata eliminata ...controllo i portalampade e uno di questi era in netto corto circuito ...avete presente i due contatti in fondo al portalampada? ...uno dei contattini (sono praticamente mobili e alloggiati in una sede ) era saltato fuori toccando in corto con la massa quindi quando azionavo la leva questo mandava in tilt il sitema elettrico ..con un piccolo cacciavite l'ho riposizionato in sede ed è tutto tornato in ordine ....morale della favola ,....cazz@ta colossale...meglio così
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Per fortuna Umberto si è trattato solo di quello :D io devo ancora controllare, speriamo sia una cavolata anche per me :wink:
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Capofelice ha scritto:allora...armato di pazienza e di tester ho potuto capire dove era il guasto ...la massa c'è e quindi una causa è stata eliminata ...controllo i portalampade e uno di questi era in netto corto circuito ...avete presente i due contatti in fondo al portalampada? ...uno dei contattini (sono praticamente mobili e alloggiati in una sede ) era saltato fuori toccando in corto con la massa quindi quando azionavo la leva questo mandava in tilt il sitema elettrico ..con un piccolo cacciavite l'ho riposizionato in sede ed è tutto tornato in ordine ....morale della favola ,....cazz@ta colossale...meglio così
Meno male, conocscendoti non avrai chiuso occhio tutta la notte :ridi: :wink:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Capoèfelice :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Allora ho fatto le prove or ora, ho smontato il fanalozzo ed è normale come nuovo ho tastato un pò i connettori e ho acceso: luce di posizione ok, se premo col freno post lo stop si accende se invece uso la leva dell'ant premuta poco si accende lo stop e aumento la pressione la luce si affievolisce!!!
Può essere il micro della leva anteriore?? domani lo inondo di crc e vediamo!!
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Davide se leggi nelle righe il mio guasto era simile al tuo sulla parte quando le luci si affievoliscono ...bene questo è causato da un corto, credo tu abbia controllato i portalampade quindi rimane solo da sostiture il micro sulla leva anteriore o comunque focalizzare le ricerche del guasto in quella zona ...una dritta ....quel micro è tenuto da due viti non'è che sul micro ti si è rotta la plastica e se pigi la leva più forte questo si sposta quel tanto provocando il contatto delle lamelline interne con le viti ? ...un si sa mai prova a guardare
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”