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problema elettrico (risolto)

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 19:51
da Capofelice
Il fanalino a led posteriore non funziona più, smontando la gemma mi accorgo che il fanale è rotto quindi do la colpa a lui ...vabbè, dice Darione, dai io ho il pezzo di ricambio e me lo passa, ieri smonto tutto quello che è possibile smontare per accedere alle tre viti del fanalino e lo cambio con quello di Dario ...tutto contento rimonto la scheda a led e questa mi fa la pernacchia :o ...non funziona maremma ladrona!!! ...lo guardo bene e noto che l'integrato ha un piedino rotto ...ok ormai ho montato tutto e il fanale lo lascio anche perchè il mio è crepato internamente sulla parabola ...vado a comprare due lampadine provvisorie e quando le monto la sorpresa ....si accendono normalmente ma quando premo la leva stop queste si afflosciano emettendo una luce fioca senza baipassare sull'altro filamento e non solo!! mentre la leva stop è pigiata si accende la spia ABS e si affievolisce tutta la strumentazione e se insisto mi si brucia il fusibile sul cruscotto e muoiono tutte le luci :o ... allora ho tentato di staccare lo spinotto a tre vie del fanale e senza smontare nulla, infilando le mani nel vano attrezzi, ho staccato lo spinotto e sorpresa l'impianto funziona correttamente ...che cavolo sarà apparte un quintale di viti ho solo staccato e riattaccato uno spinotto ....è successo a qualcuno? ...forse nel rimontare ho pizzicato qualche filo e va in corto? ...boh

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 19:56
da DAviDE
Cia Umberto a me è successa oggi una cosa simile, ho lavato la motoretta per metterla a poi a nanna poi l'ho accesa per far fare ancora un giro al motore e mi sono accorto del faro post spento (anche io ho i led) :o boh ho pensato poi ho provato a muovere le scatole fusibili sotto sella e si è acceso in sola modalità stop e ogni tanto si spegneva a intermittenza.. ho dato colpa al lavaggio domani scendo e ricontrollo...

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 20:42
da Giampaolo
Ciao Capofelice , Ciao DaviDe e solo sfiga ! :evil: quando vedete che la luce e fioca (deboluccia ) vi è un falso contatto nella massa (negativo ) eseguite un ponticello volante ... con un filo ....ed eseguite la prova collegando un capo del filo al telaio, o al motore, e l'altro libero al filo blu (massa )del fanale . Poi se funge irrorate di CRC 6-66 . Quel connettore a 3 fili è soggetto al problema.....capitò pure a me :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 20:44
da Ibàn
... sempre detto che l'acqua fa più danni del fango :tie:

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 20:47
da Capofelice
Davide anche a me l'ha fatto all'inizio ...smonta il circuito e controlla l'integrato sotto la piastrina di allumnio vedrai che anche a te si sta spezzando il piedino sx ...per me temo ci sia un corto da qualche parte e non è il fanalozzo ma è facile capire che è nel fanale posteriore visto che ho staccato lo spinotto e il resto è tornato a funzionare ...mah

Giampaolo non credo sia problema di massa perchè azionando la leva del freno le lampadine rimangono sul filamento di posizione e dall'intensità di luce normale si passa ad una fioca nello stesso tempo si affievolische anche tutto ciò che si accende e in più mi si accende la spia dell'abs ...questo a casa mia puzza di corto circuito visto che se insisto con la leva dopo quelche secondo si brucia il fusibile sul testone

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 20:57
da Giampaolo
Capofelice ha scritto:Davide anche a me l'ha fatto all'inizio ...smonta il circuito e controlla l'integrato sotto la piastrina di allumnio vedrai che anche a te si sta spezzando il piedino sx ...per me temo ci sia un corto da qualche parte e non è il fanalozzo ma è facile capire che è nel fanale posteriore visto che ho staccato lo spinotto e il resto è tornato a funzionare ...mah

Giampaolo non credo sia problema di massa perchè azionando la leva del freno le lampadine rimangono sul filamento di posizione e dall'intensità di luce normale si passa ad una fioca nello stesso tempo si affievolische anche tutto ciò che si accende e in più mi si accende la spia dell'abs ...questo a casa mia puzza di corto circuito visto che se insisto con la leva dopo quelche secondo si brucia il fusibile sul testone
Mo lo risolviamo !!!!Se togli lo spinotto a tre fili del fanale resta tutto ok ? non si brucia nulla e la spia abs non si accende ?
Se Si !!! vedi se i portalampade sono in corto e se sono a posto ,fai la prova che ti ho detto prima , perchè senza la massa le lampade sono in serie e ti creano dei grossi problemi elettrici !!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 21:08
da Capofelice
si giampy staccando lo spinotto tutto funziona bene ...ok domani sono all'eicma ma lunedì farò questa prova e magari stacco quel cavolo di spinotto e ne metto uno nuovo di quelli che dico io :D

Inviato: sabato 8 novembre 2008, 21:16
da Giampaolo
No. Dai, ci perderai un po di tempo ma vedrai che sistemi tutto anche senza essere drastico :wink: :wink: :wink: Fai delle foto al salone, moto e gnocche !!! (più gnocche però ) :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: domenica 9 novembre 2008, 11:56
da DAviDE
ok grazie domani faccio prove e vi aggiorno :wink:

Inviato: lunedì 10 novembre 2008, 13:00
da Capofelice
allora...armato di pazienza e di tester ho potuto capire dove era il guasto ...la massa c'è e quindi una causa è stata eliminata ...controllo i portalampade e uno di questi era in netto corto circuito ...avete presente i due contatti in fondo al portalampada? ...uno dei contattini (sono praticamente mobili e alloggiati in una sede ) era saltato fuori toccando in corto con la massa quindi quando azionavo la leva questo mandava in tilt il sitema elettrico ..con un piccolo cacciavite l'ho riposizionato in sede ed è tutto tornato in ordine ....morale della favola ,....cazz@ta colossale...meglio così

Inviato: lunedì 10 novembre 2008, 14:03
da DAviDE
Per fortuna Umberto si è trattato solo di quello :D io devo ancora controllare, speriamo sia una cavolata anche per me :wink:

Inviato: lunedì 10 novembre 2008, 21:44
da QUARTA PIENA
Capofelice ha scritto:allora...armato di pazienza e di tester ho potuto capire dove era il guasto ...la massa c'è e quindi una causa è stata eliminata ...controllo i portalampade e uno di questi era in netto corto circuito ...avete presente i due contatti in fondo al portalampada? ...uno dei contattini (sono praticamente mobili e alloggiati in una sede ) era saltato fuori toccando in corto con la massa quindi quando azionavo la leva questo mandava in tilt il sitema elettrico ..con un piccolo cacciavite l'ho riposizionato in sede ed è tutto tornato in ordine ....morale della favola ,....cazz@ta colossale...meglio così
Meno male, conocscendoti non avrai chiuso occhio tutta la notte :ridi: :wink:

Inviato: lunedì 10 novembre 2008, 23:36
da Gianlu-Gianlu
Capoèfelice :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: martedì 11 novembre 2008, 20:46
da DAviDE
Allora ho fatto le prove or ora, ho smontato il fanalozzo ed è normale come nuovo ho tastato un pò i connettori e ho acceso: luce di posizione ok, se premo col freno post lo stop si accende se invece uso la leva dell'ant premuta poco si accende lo stop e aumento la pressione la luce si affievolisce!!!
Può essere il micro della leva anteriore?? domani lo inondo di crc e vediamo!!

Inviato: martedì 11 novembre 2008, 20:57
da Capofelice
Davide se leggi nelle righe il mio guasto era simile al tuo sulla parte quando le luci si affievoliscono ...bene questo è causato da un corto, credo tu abbia controllato i portalampade quindi rimane solo da sostiture il micro sulla leva anteriore o comunque focalizzare le ricerche del guasto in quella zona ...una dritta ....quel micro è tenuto da due viti non'è che sul micro ti si è rotta la plastica e se pigi la leva più forte questo si sposta quel tanto provocando il contatto delle lamelline interne con le viti ? ...un si sa mai prova a guardare