Pagina 1 di 2
Smontare la centralina
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 21:01
da CN57
Ciao a tutti,
ho un "piccolo" problema
Devo cambiare la centralina della mia moto ma mi sono fermato perchè ho un dubbio: dove va a finire il tubicino di gomma che parte dalla centralina?
Devo smontare anche il serbatoio?
Scusate ma sono i primi interventi che faccio alla mia moto.
Ma sono tranquillo perchè so che mi darete i soliti preziosi consigli.
Vi ringrazio già da subito!!
ciaoooooo
Giuseppe
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 21:08
da Markil
CIoa giuseppe, come ti dicevo io ho staccato tutto dalla vecchia capo ma mi pare che non avesse un attac oquel tubo e che fosse una specie di spurgo..
ù
o forse mi sbaglio booh!
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 21:35
da CN57
Markil ha scritto:CIoa giuseppe, come ti dicevo io ho staccato tutto dalla vecchia capo ma mi pare che non avesse un attac oquel tubo e che fosse una specie di spurgo..
ù
o forse mi sbaglio booh!
Ciao Marco,
ho seguito per un pò il tubo ma va in orrizontale verso il serbatoio e poi sparisce.
Non volevo smontare il serbatoio per nulla.
Oltretutto avevo appena fatto il pieno (strapieno).
Vediamo un pò.
Grazie Marco.
ciao
Giuseppe
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 23:21
da Moma
Fiore ti dirà senz'altro, però in tale attesa:
Intanto, non credo sia uno spurgo
Se ricordo bene, c'é collegato un sensore barometrico per la misurazione della pressione dell'aria (se non é così, baccalatemi

)
Se ricordo ancora meglio, il problema di dove finisce il tubo non si pone: il tubo può essere tranquillamente lasciato in sede. Basta tirarlo via dalla vecchia centralina e rimetterlo alla nuova.
Attendo conferme dal "guru" del V60

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 0:02
da J.Wallace
Il tubo si innesta nella cassetta di aspirazione sotto il filtro dell'aria; serve a far sentire al sensore di pressione presente all'interno della centralina la pressione rilevata in una zona priva di variazioni dovute a turbolenze.
Dal lato centralina lo puoi staccare tranquillamente e riattaccare a quella nuova, l'unica attenzione che bisogna porre quando si maneggia quel tubicino è di non strozzarlo o tapparlo facendolo magari passare troppo stretto tra i vari fasci di cavi che lo accompagnano lungo il percorso verso la cassetta del filtro, perchè si rischierebbe di fargli misurare la pressione in maniera errata.
Lamps!
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 8:21
da CN57
GRAZIE RAGAZZI..........
Come al solito avete dimostrato una competenza SUPER!!!!
Ed io......

dimostrato la mia imbranataggine!!!
Ma sono fiero di voi...

con tutti i soldi che ho speso per farvi studiare!!!
Ma siamo sicuri che posso togliere il tubicino dalla vecchia e metterlo nella nuova senza fare danni????

Ci avevo provato ma non ho insistito perchè sentivo una certa resistenza.
Grazieeeee......
Ciao a tutti
Giuseppe
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 8:42
da Markil
hahahaha ecco io nella foga di smontare la moto incidentata non ci ho proprio fatto caso...
ma in effetti nelle schema elettrico avevo visto che c'era un altro sensore...
ripensandoci in effetti non so se si può staccare il tubicino tranquillamente..
forse è bloccato... oppure basta tirare forte.. heheheh
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 9:30
da CN57
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 22:31
da claudioB
Moma ha scritto:Fiore ti dirà senz'altro, però in tale attesa:
Intanto, non credo sia uno spurgo
Se ricordo bene, c'é collegato un sensore barometrico per la misurazione della pressione dell'aria (se non é così, baccalatemi

)
Se ricordo ancora meglio, il problema di dove finisce il tubo non si pone: il tubo può essere tranquillamente lasciato in sede. Basta tirarlo via dalla vecchia centralina e rimetterlo alla nuova.
Attendo conferme dal "guru" del V60

confermo che ,come sulla pegaso ,anche sulla caponord ha lo stesso tubo del sensore barometrico....

Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 0:56
da J.Wallace
Io ho tirato ed è venuto via, subito c'era una certa resistenza, ma se lo fai ruotare un po' ti accorgi che la resistenza è dovuta solo al fatto che il tubetto si è "conformato" alla sua sede...
Lamps!
Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 7:39
da CN57
J.Wallace ha scritto:
Io ho tirato ed è venuto via, subito c'era una certa resistenza, ma se lo fai ruotare un po' ti accorgi che la resistenza è dovuta solo al fatto che il tubetto si è "conformato" alla sua sede...
Lamps!
E per rimetterlo.... nessun problema?
Ci proverò.
Grazie a tutti.
Giuseppe
Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 10:19
da Moma
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 0:29
da J.Wallace
CN57 ha scritto:
E per rimetterlo.... nessun problema?
Ci proverò.
Grazie a tutti.
Giuseppe
No, nessun problema, l'ho ripiantato ed è ancora li da 20.000 km....
Lamps!
Inviato: venerdì 26 dicembre 2008, 21:11
da CN57
Inviato: venerdì 26 dicembre 2008, 23:37
da Markil
Grazie mille!
beh io se posso aiutare cerco di farlo sempre!! non ho dubitato per uno di noi a spedirti la centralina per tutte le prove del caso e sono stato contentissimo nel sapere che la tua capo è resuscitata!!!
Peccato che con la maggior parte del forum siamo lontani ma nel 2009 conto di esserci in vari raduni..
ps: vedrai che consumerai davvero poco.. io sono rimasto a piedi a 399km.. fai tu...
ciaooo e grazie ancora!
Marco