Ciao a tutti. E' da tanto tempo che sono registrato ma è la prima volta che scrivo. Possiedo una CN del 2002 e, da quando ho battezzato i 40000 Km, purtroppo inizia il mio calvario. Non riesco più a fare un viaggio in tranquillità. Nel bel mezzo infatti, la lancetta del contachilometri inizia ad oscillare mostrando velocità inaudite (oltre 240 Km/h). Qualche chilometro ancora e la moto si spegne lasciando la batteria totalmente a terra. Nell'ultima edizione, nel gennaio u.s., appena si è spenta la moto ho voluto toccare il regolatore di tensione per capire se questo fosse in funzione. Era praticamente gelido. Attendo quindi qualche minuto (circa 15) e con l'aiuto di un Booster rimetto in moto la CN. Riparto con i fari spenti e raggiungo la destinazione (2622 Km dalla mia residenza). Il giorno successivo, scoraggiato, inizio il viaggio di ritorno. Rigorosamente a fari spenti e senza alcun apparecchio elettrico acceso, riesco a fare circa 800 Km senza avere problemi. L'indomani riposo nella stiva di una nave e successivamente altri 750 Km con i soli fari accesi. Per la verità anche questa volta la lancetta del contachilometri impazzisce ma la moto non si spegne e riesco comunque a raggiungere casa. Porto quindi la moto dal mio meccanico il quale, analizzando ogni situazione e misurando quanto possibile, mi dice che non trova il problema. Qualcuno ha mai avuto questo problema? Qulacuno mi può dare qualche informazione? Non vorrei prorio sostituire la moto in questo specifico momento! Resto in attesa di notizie e... nell'occasione doppio lamps.
ATTENZIONE ho paura che il tuo regolatore di carica stia per lasciarti a piedi !!!!! sostituiscilo al più presto 8) Esegui anche la modifica Wulox (la mia moto e dello stesso anno ) controllino anche ai connettori !!!! alternatore + regolatore
Ultima modifica di Giampaolo il giovedì 12 febbraio 2009, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Quoto, batteria a terra, regolatore freddo,( considera chequando carica nn si riesce a tenerlo un mano tanto è caldo) moto che si spegne...( infuffiente di tensione alla centralina..
Anch'io penserei al regolatore, o el generatore ma se dici che il tuo meccanico nn risolve...
nn credo che nn abbia anche lui pensato all'accrocchio.....(regolatore)
MHMMMMM e se fosse ......rotto lo statore la colpa di chi è se non del regolatore ?
lo statore trifase eroga una certa potenza che viene modificata da alternata in continua dal regolatore, se si guasta quest'ultimo o non carica la batteria, o frega l'alternatore provare la cosa più semplice da sostituire.....un regolatore anche prestato !!!! per provare ..........anche se delle prove statiche si possono eseguire sia sul regolatore che sullo statore...ed individuare il pezzo guasto 8) come da manuale !!!!!! 8) una mezzora massimo ed è individuato l'arcano
Giampaolo ha scritto:MHMMMMM e se fosse ......rotto lo statore la colpa di chi è se non del regolatore ?
lo statore trifase eroga una certa potenza che viene modificata da alternata in continua dal regolatore, se si guasta quest'ultimo o non carica la batteria, o frega l'alternatore provare la cosa più semplice da sostituire.....un regolatore anche prestato !!!! per provare ..........anche se delle prove statiche si possono eseguire sia sul regolatore che sullo statore...ed individuare il pezzo guasto 8) come da manuale !!!!!! 8) una mezzora massimo ed è individuato l'arcano
benvenuto.
segui i consigli di giampaolo, in mezz'ora al max saprai qual'è il problema.
se poi ci dici di dove sei, magari qualcuno vicino a te potrà aiutarti prestandoti il regolatore per fare la prova.
abbracci, josé
Abbiamo pensato anche noi a questa soluzione. Abbiamo pertanto già sostituito il regolatore. Il problema è che quando la mia moto si è spenta, questo era freddo ma al riavvio, riscaldandosi normalmente, ha continuato a funzionare consentendomi di tornare a casa. Sto comunque cercando di effettuare la modifica Wulox addirittura accorciando i cavi e facendoli passare da un'altra parte. La cosa strana è che tale inconveniente si presenta solo nei lunghi viaggi. Parto dalla Calabria e sino a Roma e poco oltre non ho problemi. E' dopo che diventa un incognita. Pensandoci comunque, se fosse lo statore, tale problema non doveva persistere? Mmmaaaa!!!
caponordico ha scritto:Abbiamo pensato anche noi a questa soluzione. Abbiamo pertanto già sostituito il regolatore. Il problema è che quando la mia moto si è spenta, questo era freddo ma al riavvio, riscaldandosi normalmente, ha continuato a funzionare consentendomi di tornare a casa. Sto comunque cercando di effettuare la modifica Wulox addirittura accorciando i cavi e facendoli passare da un'altra parte. La cosa strana è che tale inconveniente si presenta solo nei lunghi viaggi. Parto dalla Calabria e sino a Roma e poco oltre non ho problemi. E' dopo che diventa un incognita. Pensandoci comunque, se fosse lo statore, tale problema non doveva persistere? Mmmaaaa!!!
ma si può sapere di dove sei?
calabria? io sono a vibo valentia e ce ne siamo diversi.
fatti sentire che magari risolviamo il tuo problema dal vivo. il mio cellulare: 33I36O4387
in bocca al lupo, josé
Giampaolo ha scritto:MHMMMMM e se fosse ......rotto lo statore la colpa di chi è se non del regolatore ?
ti dico solo che dopo aver sostituito lo statore, abbiamo fatto le prove di corrente (Fiore le ha fatte... NDA) sul regolatore ed era apposto, infatti è ancora montato sulla moto...
oltre che aver provato a montarne uno nuovo ed i valore erano uguali...
te lo dico non per "sentito dire" ma ero presente all'operazione.
andydj31 ha scritto:Fidati è lo statore...
Stessi sintomi, non era il regolatore di tensione...
Quoto al 100%
Sartor Massimo Simone: oltre 200.000 km con la CapoNord e 600.000 Km totali si pura passione! Da CapoNord a San Francisco, da Marrakech al confine Iraniano, da Reykjavik a Dublino a Palermo. Inseguo i miei sogni e qualche volta li vivo!
www.caponord.eu - www.computersrl.com - www.pompone.com