ANCORA PROBLEMI DI RICARICA
Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:00
Ciao ragazzi...
sob,
è da qualche giorno che ho problemi di ricarica alla Capo
Allora, dopo aver rotto le scatole anche a Fiore
chiedo aiuto anche a voi...
Il problema in breve è questo...
Controllando la tensione ai poli della batteria (come specificato da manuale di officina)
con il motore al minimo dei giri rilevo 14-14.1 V mentre quando accelero e mi porto a 4000 giri, la tensione scende a soli 12.6-12.8V.
Quando ho smontato il regolatore per controllare il cablaggio, ho trovato la spina marrone (quella vicino al regolatore) mezza sciolta e uno dei capicorda strinato.
Poi seguendo il manuale di officina, ho già verificato quanto segue:
1) tensione alternata in uscita dallo statore a 4000 giri, su tutte le fasi sono oltre i 60V;
2) controllo continuità delo statore nella norma, 0.6 Ohm su tutti i capicorda;
3) controllo regolatore di tensione con tester, alcuni parametri sono errati;
4) la spina di giunzione marrone (sotto il serbatoio) è già stata eliminata saldando i fili tra loro.
Secondo voi,cosa potrebbe essere la causa?? Semplicemente il regolatore
da sostituire o qualcos'altro??
Poi un paio di domande per gli specialisti..
i fili gialli che vengono dallo statore ed entrano nel regolatore hanno un verso preciso o posso essere invertiti tra loro senza problemi?
Il regolatore ha un sistema che taglia la tensione in ingresso alla batteria nel caso in cui essa sia già carica a sufficienza?
Lampsss e grazie atutti...
sob,


Allora, dopo aver rotto le scatole anche a Fiore

Il problema in breve è questo...
Controllando la tensione ai poli della batteria (come specificato da manuale di officina)
con il motore al minimo dei giri rilevo 14-14.1 V mentre quando accelero e mi porto a 4000 giri, la tensione scende a soli 12.6-12.8V.
Quando ho smontato il regolatore per controllare il cablaggio, ho trovato la spina marrone (quella vicino al regolatore) mezza sciolta e uno dei capicorda strinato.
Poi seguendo il manuale di officina, ho già verificato quanto segue:
1) tensione alternata in uscita dallo statore a 4000 giri, su tutte le fasi sono oltre i 60V;
2) controllo continuità delo statore nella norma, 0.6 Ohm su tutti i capicorda;
3) controllo regolatore di tensione con tester, alcuni parametri sono errati;
4) la spina di giunzione marrone (sotto il serbatoio) è già stata eliminata saldando i fili tra loro.
Secondo voi,cosa potrebbe essere la causa?? Semplicemente il regolatore

Poi un paio di domande per gli specialisti..
i fili gialli che vengono dallo statore ed entrano nel regolatore hanno un verso preciso o posso essere invertiti tra loro senza problemi?
Il regolatore ha un sistema che taglia la tensione in ingresso alla batteria nel caso in cui essa sia già carica a sufficienza?
Lampsss e grazie atutti...