condensa nella strumentazione
-
- NIUBBO
condensa nella strumentazione
Ho una bellissima capo del 2008 però ho notato che quando vado a fare un giro in montagna ,si forma della condenza nella strumentazione,ho chiesto al concessionario di farmeli cambiare in garanzia, volevo sapere se è capitato anche a voi, grazie e un lamp a tutti
- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE
Re: condensa nella strumentazione
Rassegnati.... te la tieni.....

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Per togliere la condensa , togli il cruscotto, dietro in basso ci sono dei fori di aereazione ,dovresti soffiare per una ventina di minuti dell'aria compressa MA a bassissima pressione ,solo per far si che si asciughi quella poca condensa che si è depositata all'interno , Potresti meglio ancora, aprire il guscio nero del cruscotto e agire direttamente , va bene anche con un asciugacapelli , ma a temperatura non troppo alta

-
- NIUBBO
Grazie per la risposta, proverò come hai detto, ciao
Giampaolo ha scritto:Per togliere la condensa , togli il cruscotto, dietro in basso ci sono dei fori di aereazione ,dovresti soffiare per una ventina di minuti dell'aria compressa MA a bassissima pressione ,solo per far si che si asciughi quella poca condensa che si è depositata all'interno , Potresti meglio ancora, aprire il guscio nero del cruscotto e agire direttamente , va bene anche con un asciugacapelli , ma a temperatura non troppo alta![]()
- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: ETV 1000 Caponord
Io l'avevo sul Pegaso Factory la condensa, ma li' il cruscotto era sigillato... ora ce l'ho anche sulla Caponord! sara' sfiga o e' una specialita' Aprilia?
Ho letto che qualcuno usa i sacchetti per l'umidità (quelli per le apparecchiature elettroniche), potresti provare a metterne qualcuno nel cruscotto! Ma poi ogni tanto li devi cambiare... io che sono pigro preferisco tenermi la condensa, chissenef...

Ho letto che qualcuno usa i sacchetti per l'umidità (quelli per le apparecchiature elettroniche), potresti provare a metterne qualcuno nel cruscotto! Ma poi ogni tanto li devi cambiare... io che sono pigro preferisco tenermi la condensa, chissenef...

- Congo59
- GOMMA PIATTA

Mi capita saltuariamente quando la lavo e indirizzo getti d'acqua eccessivi verso il quadro. Per la sola pioggia mai capitato.
Ne butto una lì per il nostro "Archimede" detto anche Giampaolo: ma se inserissimo delle resistenze anticondensa all'interno?

Giusto per non far ristagnare l'umidità all'interno del cruscotto...
Mario 59 & Giulia 95
Aprilia ETV 1000 Caponord Grigio Titan - 2004
Guzzi 1000 SP II - 1985 (180.000 Km)

«Io sono solo quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia.» (Bob Marley....The legend)

«Io sono solo quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia.» (Bob Marley....The legend)
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Si potrebbe facilmente costruire un sistema di aspirazione elementare.....(modello sorbona )ora vi posto un disegnino.....mario.derubeis ha scritto:![]()
![]()
Capitato anche a me: MY2004
Mi capita saltuariamente quando la lavo e indirizzo getti d'acqua eccessivi verso il quadro. Per la sola pioggia mai capitato.
Ne butto una lì per il nostro "Archimede" detto anche Giampaolo: ma se inserissimo delle resistenze anticondensa all'interno?![]()
![]()

serve solo a far girare l'aria all'interno del cruscotto 8) ma senza che questa abbia troppa pressione ! 8) il tutto si può reperire in un negozio di materiale da giardinaggio e la spesa e di 3-5 euro al massimo 8) 30 cm di tubo, e una y in plastica con foro diametro 6 -8 mm
- Congo59
- GOMMA PIATTA
Azz...Giampaolo ha scritto:Si potrebbe facilmente costruire un sistema di aspirazione elementare.....(modello sorbona )ora vi posto un disegnino.....mario.derubeis ha scritto:![]()
![]()
Ne butto una lì per il nostro "Archimede" detto anche Giampaolo: ma se inserissimo delle resistenze anticondensa all'interno?![]()
![]()
serve solo a far girare l'aria all'interno del cruscotto 8) ma senza che questa abbia troppa pressione ! 8) il tutto si può reperire in un negozio di materiale da giardinaggio e la spesa e di 3-5 euro al massimo 8) 30 cm di tubo, e una y in plastica con foro diametro 6 -8 mm

A Giampaolo, oltre che pertinente sei fulmineo nelle invenzioni:

A te Archimede te na se@@a

Ora te stuzzico:
1) L'aria di scarico del sistema anticondensa, non potremmo convogliarla verso il regolatore???
2) Poi se all'ingresso del sistema posizionassimo un imbuto (in modo da non essere visibile dall'esterno, o almeno con forma appropriata) non si ottimizzerebbe il tutto???

Lamps
Mario 59 & Giulia 95

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Quoto per l'imbuto !!! più aria .....meno condensa.... il regolatore andrebbe spostato dalla posizione infelice in cui e stato posizionato dalla Aprilia, va messo nella parte anteriore della moto....a scelta....ma davanti.Io ed altri lo abbiamo spostato , e la temperatura misurata con un termometro digitale , non è mai andata oltre valori di temperatura accettabili , cioè sempre tiepido!mario.derubeis ha scritto:Azz...Giampaolo ha scritto:Si potrebbe facilmente costruire un sistema di aspirazione elementare.....(modello sorbona )ora vi posto un disegnino.....mario.derubeis ha scritto:![]()
![]()
![]()
serve solo a far girare l'aria all'interno del cruscotto 8) ma senza che questa abbia troppa pressione ! 8) il tutto si può reperire in un negozio di materiale da giardinaggio e la spesa e di 3-5 euro al massimo 8) 30 cm di tubo, e una y in plastica con foro diametro 6 -8 mm![]()
![]()
![]()
A Giampaolo, oltre che pertinente sei fulmineo nelle invenzioni:![]()
A te Archimede te na se@@a![]()
Ora te stuzzico:
1) L'aria di scarico del sistema anticondensa, non potremmo convogliarla verso il regolatore???
2) Poi se all'ingresso del sistema posizionassimo un imbuto (in modo da non essere visibile dall'esterno, o almeno con forma appropriata) non si ottimizzerebbe il tutto???![]()
![]()
Lamps

- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: ETV 1000 Caponord
qualcosa del genere?mario.derubeis ha scritto:2) Poi se all'ingresso del sistema posizionassimo un imbuto (in modo da non essere visibile dall'esterno, o almeno con forma appropriata) non si ottimizzerebbe il tutto???![]()
![]()
Lamps

(un convogliatore d'aria per i freni dei go-kart

- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
quoto.....mario.derubeis ha scritto:![]()
![]()
...
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- Congo59
- GOMMA PIATTA
Esattamente...

Opportunamente sistemato sotto il faro "incattivisce" pure ...
(Basta nn dire che serve per levare la condensa..

Lamps
Mario 59 & Giulia 95

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
mario.derubeis ha scritto:Esattamente...![]()
Opportunamente sistemato sotto il faro "incattivisce" pure ...
(Basta nn dire che serve per levare la condensa..![]()
![]()
)
Lamps

- Congo59
- GOMMA PIATTA

Dai Giampy, non fare così......

Mi sa che la condensa ce la teniamo,

Ti riconosco che è mooolto più semplice portare fili elettrici sul davanti della CN (spostare il regolatore) che un condotto d'aria forzata sul regolatore ove si trova ora

Lamps
Mario 59 & Giulia 95

- atlantic08
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Giampi Mariooooo popolo aotr non date più spunti al Giampi per carità o prima o poi rassegnamoci a veder smontato l'F14 che fa da monumento al campo volo di Elmas ,e se lo smonta il buon Giampi ..........addio Elmas....cioè addio Sardegnamario.derubeis ha scritto:![]()
![]()
![]()
Dai Giampy, non fare così......![]()
![]()
Mi sa che la condensa ce la teniamo,![]()
Ti riconosco che è mooolto più semplice portare fili elettrici sul davanti della CN (spostare il regolatore) che un condotto d'aria forzata sul regolatore ove si trova ora![]()
Lamps

Lego Lampi