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problema fusibile 30A
Inviato: sabato 23 maggio 2009, 23:40
da ZERBA-UTENTE BANNATO
Ragazzi eccovi l'ennesimo problema...
ero tranquillo, felice che andavo nella mia casa a mare quando per magia mi si spegne la moto...
provo a riaccenderla ma niente la pompa benzina non va, vedo il fusibile da 30A ed era KO, ne metto un'altro e salta di nuovo, chiamo giampaolo e proviamo a trovare il problema, mi ritrovo poco dopo con la moto smontata, ho controllato i fusibili da 15A e sono tutti perfetti, mentre quel fusibile da 30A salta sempre e quindi la pompa benzina non va...
dopo un po giampa mi da la soluzione per tornare a casa, facendo un collegamento positivo batteria al positivo del fusibile da 15A dell'igniezione e pompa benzina, la moto parte senza problemi e riesco a tornare a casa...
A casa ho provato a staccare i due cavi (che avevo saldato da tempo) Rosso Nero - Rosso Bianco del regolatore ma niente si brucia sempre il fusibile...
sono a dir poco depresso dai problemi riscontrati fino ad ora con questa moto, in extremis delle mie forze morali... tanto da decidere di venderla
Se qualcuno ha la soluzione al problema la dica io non so + che pensare e dove mettere le mani

Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 7:45
da pinosauro
ciao zerba a me è successa la stessa cosa la settimana scorsa quando ho rifatto la modifica al regolatore alla fine il problema era che i fili che escono dal connettore del regolatore e vanno dentro l'impianto erano invertiti prima di capirlo ho bruciato un bel po' di fusibili ,prova a sostituire il fusibile con il connettore staccato,se non salta il problema è li' il connettore è quello con i fili colorati se non sbaglio 2 rossi e 2 verdi .
ciao.
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 8:24
da ZERBA-UTENTE BANNATO
pinosauro ha scritto:ciao zerba a me è successa la stessa cosa la settimana scorsa quando ho rifatto la modifica al regolatore alla fine il problema era che i fili che escono dal connettore del regolatore e vanno dentro l'impianto erano invertiti prima di capirlo ho bruciato un bel po' di fusibili ,prova a sostituire il fusibile con il connettore staccato,se non salta il problema è li' il connettore è quello con i fili colorati se non sbaglio 2 rossi e 2 verdi .
ciao.
si ma com'è possibile un problema simile se io il regolatore non l'ho toccato ?
ho anche provato a staccare i due cavi collegamenti dal regolatore e da lo stesso problema.

Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 8:42
da pinosauro
allora deve essere il secondo fusibile da 30 dovresti vedere a cosa porta quella linea di fili e ci sara' sicuramente un corto, prova a seguire lo schema elettrico.
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 9:08
da Markil
qualcosa è a massa di sicuro..
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 9:29
da Maltese
Non vorrei sbagliarmi, ma i fusibili da 30 se nn ricordo male riguardano le luci....
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 10:29
da Giampaolo
Questo è lo schema wulox da eseguire su le nostre moto, il problema che incontra zerba , e dal fusibile contrassegnato 1 sino al punto di giunzione che si trova all'interno della guaina, e finisce ai fusibili secondari da 15 ampere, la prima cosa da fare e staccare il regolatore dall'alimentazione della batteria, così da sezionare l'impianto in due parti, e ri alimentando
solo la parte elettrica moto se il fusibile non si brucia , e senza dubbio un errore, o corto circuito o Wulox o il regolatore e a put....ane
Zerba se il guasto (come credo ) e in zona regolatore .....smonta tutta la parte impianto dal regolatore ai fusibili.......compresa wulox......e rifallo come da schema..... 8)
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 10:35
da pinosauro
Giampà quindi ci avevo preso?
ciao.
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 10:48
da Giampaolo
pinosauro ha scritto:Giampà quindi ci avevo preso?
ciao.
CERTAMENTE !!!!!!!
Il guasto e in zona regolatore......e probabilmente dai fusibili 30 amp. a wulox e regolatore......la zona e molto circoscritta , basta staccare la batteria, scollegare tutto......e rifare di sana pianta tutti i collegamenti come da schema e sono certo che risolve !!!
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 13:12
da jekobay
Io ho avuto problemi con i fusibili da 30A, quelli della zona posteriore, sotto la sella passeggere e udie udite: era uno dei cavi del blocchetto della chiave che si era spellato e andava a massa. Controlla quindi anche quel giro di cavi dalla chiave in poi.
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 20:34
da ZERBA-UTENTE BANNATO
jekobay ha scritto:Io ho avuto problemi con i fusibili da 30A, quelli della zona posteriore, sotto la sella passeggere e udie udite: era uno dei cavi del blocchetto della chiave che si era spellato e andava a massa. Controlla quindi anche quel giro di cavi dalla chiave in poi.
come si smonta il blocchetto chiave ?
comunque a me hanno detto che potrebbe anche essere il relais d'avviamento
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 21:33
da jekobay
Io non ho smontato il blocchetto, erano i fili che sono attaccati sotto, quelli che si muovono girando il manubrio e uno di questi a suon di sfregarsi contro il ferro si era rotto a livello di isolante e in alcune occasioni andava in corto girando il manubrio e il fusibile da 30A saltava.
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 21:34
da ZERBA-UTENTE BANNATO
jekobay ha scritto:Io non ho smontato il blocchetto, erano i fili che sono attaccati sotto, quelli che si muovono girando il manubrio e uno di questi a suon di sfregarsi contro il ferro si era rotto a livello di isolante e in alcune occasioni andava in corto girando il manubrio e il fusibile da 30A saltava.
mmm non ti ho capito bene... hai dovuto smontare il blocchetto ?
Re: problema fusibile 30A
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 22:05
da jekobay
No, non l'ho smontato. Controlla i fili che partono da sotto il blocchetto della chiave, sotto la piastra di sterzo.
Re: problema fusibile 30A
Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:19
da ZERBA-UTENTE BANNATO
era il porta fusibile

moto ok
