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non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 13:04
da fabia_fab
stanotte mentre andavo al lavoro, la moto ha iniziato a strappare, sono riuscito ad arrivare a destinazione, ma tenendo la moto sopra i 4000 giri. una volta arrivato al cancello, visto che mi erano rimasti 20 metri per arrivare al parcheggio, ho lasciato il gas, ma la moto non si è spenta ma scoppiettava un pochino. io non penso che sia il regolatore, visto che l'ho sostituito, 1 settimana fa. come posso fare per vedere di cosa si tratta? puo essere qualche utenza che va a massa?, oppure i cavi che partono dal connettore bianco del regolatore, che visto che non ho la modifica wolux, non caricano bene la batteria? la batteria ha già preso 3 volte una bella scarica così, ed ha 2 anni... oppure l'alternatore che carica male? come posso fare a scoprirlo?
quando torno, faccio le prove che mi consiglierete, intanto la moto resta nel parcheggio...
un grazie in anticipo a tutti.
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:00
da Giampaolo
Ciao fabia
Per le prove, devi avere a disposizione un voltmetro, e con la moto in moto al minimo controlla la carica della batteria, (sia a moto spenta che a moto al minimo......poi fai la prova a 4000 giri )
la tensione che riscontrerai , non deve essere mai sotto i 13,2.....controllino ai fusibili da 30 ampere.....mi raccomando......e se trovi difficoltà.....chiamami al telefono....che sistemiamo..... 8)
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:25
da fabia_fab
grazie giampaolo, sei sempre il numero 1, se ho qualche problema ti chiamo, se poi ti disturbo non mi rispondere...
grazie ancora forse domattina vado e provo.
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:40
da plurimus
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 15:15
da ZERBA-UTENTE BANNATO
scoppietti... a mio parere centra qualche bobina... e per di + una centrale...
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 17:18
da Sting AB
[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:scoppietti... a mio parere centra qualche bobina... e per di + una centrale...
...quoto, oppure carburazione troppo magra...da verificare CO con axone...
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 17:52
da bugio
Per me bobina

Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 18:25
da fabia_fab
non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 18:37
da Wakko
Visto che ci sei verifica anche lo statore.
Anche il problema di 100km fa poteva essere quello. Spesso viene attribuito al regolatore ma in realtà è lo statore. Per questa verifica devi controllare la corrente all'ingresso del regolatore.
P.S. Prima di qualsiasi altra cosa verifica il codice errore sul displey. Ti serve una esagonale da 5mm. Poi da lì vai avanti alla ricerca. In ogni caso a me sembra più sintomo di bobbina che scarica a massa sul telaio o altre che scarica sul telaio e ti fa impazzire il quadro.
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 18:44
da Giampaolo
fabia_fab ha scritto:non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...
Aspetto la chiamata domattina 8) che famo tutte le prove del caso........... 8)
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 20:19
da ZERBA-UTENTE BANNATO
la bobina comporta in caso di malfunzionamento:
1) scoppietti della moto dovuti al funzionamento a intermittenza della bobina quindi può andare bene ogni tanto oppure potrebbe essere in fase di rottura...
2) moto che va ad 1 cilindro (possibile causa di spegnimento)
Un bel test con i cavetti diagnosi ?
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 21:57
da plurimus
fabia_fab ha scritto:non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...
spero x te che non tu abbia buttato via il vecchio regolatore....perchè da come scrivi è impossibile che sia di nuovo il regolatore dopo 100 km dovresti avere propio una sfiga nera !! ma i sintomi sono propio da regolatore a put@@na,controlla bene i famosi connettori maledetti sotto il serbatoio che se sono sbruciacchiati non portano tensione dallo statore al regolatore e non caricano la batteria con le conseguenze che hai descritto

Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 22:20
da mcr
Contakm impazzito ??
Sono bune tutte e due le possibilità : bobine o regolatore/connettore marrone sotto serbatoio fuso.
Verifica tensione batteria al minimo, almeno 13V. se non ci sono ai capito cos'è, se invece ci sono verifica ancora così:
stacca il connettore marrone, forse riesci a farlo anche senza smontare il serbatoio, metti la mano sotto la trave dx del telaio e dovresti sentire il connettore marrone e portarlo in basso a vista. Se è ancora intero prova a scollegarlo. Poi con ohmetro sui terminali lato alternatore devono essere 0.5ohm circa tra le tre combinazioni possibili e tra i fili gialli e massa deve essere infinito.
Difficile che si rompa l'alternatore, è fatto per lavorare sempre in cortocircuito sulle uscite, ma è possibile.
Se ok passa all'altro connettore marrone lato regolatore con la funzione diodo del tester, con il puntale rosso su ciascun terminale del connettore marrone e il nero sul + batteria, se Ok dovresti leggere 0.6V circa se KO dovresti leggere 0V o OL.
Ripeti poi con il puntale rosso su massa batteria e il nero su ognuno di tre fili gialli connettore. Stessi valori. Se OK il regolatore è al 90% sano e passi allora a cambiare le bobine.
Ciao
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 0:38
da ZERBA-UTENTE BANNATO
mcr ha scritto:Contakm impazzito ??
Sono bune tutte e due le possibilità : bobine o regolatore/connettore marrone sotto serbatoio fuso.
Verifica tensione batteria al minimo, almeno 13V. se non ci sono ai capito cos'è, se invece ci sono verifica ancora così:
stacca il connettore marrone, forse riesci a farlo anche senza smontare il serbatoio, metti la mano sotto la trave dx del telaio e dovresti sentire il connettore marrone e portarlo in basso a vista. Se è ancora intero prova a scollegarlo. Poi con ohmetro sui terminali lato alternatore devono essere 0.5ohm circa tra le tre combinazioni possibili e tra i fili gialli e massa deve essere infinito.
Difficile che si rompa l'alternatore, è fatto per lavorare sempre in cortocircuito sulle uscite, ma è possibile.
Se ok passa all'altro connettore marrone lato regolatore con la funzione diodo del tester, con il puntale rosso su ciascun terminale del connettore marrone e il nero sul + batteria, se Ok dovresti leggere 0.6V circa se KO dovresti leggere 0V o OL.
Ripeti poi con il puntale rosso su massa batteria e il nero su ognuno di tre fili gialli connettore. Stessi valori. Se OK il regolatore è al 90% sano e passi allora a cambiare le bobine.
Ciao
ok sul test alternatore, per le bobine puoi fare una cosa: invertire i connettori bobine per capire se è quello il problema, io lo facevo in caso di problemi ovvero quando mi ha abbandonato quella centrale l'ho spostata in quella laterale che anche se non funziona si sente + nei consumi che nella prestazione...
se quella centrale non funziona si sente vistosamente...
Re: non credo sia il regolatore...
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 19:46
da fabia_fab
grazie a Gianpaolo problema risolto.
era colpa del regolatore, cambiato in garanzia senza problemi dal concessionario aprilia dove l'avevo comperato.
pero adesso seguo le indicazioni e modifiche che mi ha consigliato il Giampy, e poi compero un paio di regolatori a mosfet, quelli americani per intenderci.
grazie ancora Giampaolo e mi raccomando continua così...