Pagina 1 di 4

Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 15:13
da eliele
Direi di si!
L'ho montato già da qualche tempo (dopo essere rimasto per strada con la batteria a terra) e mi ha sempre indicato la corretta carica. Da qualche tempo, mi dava una carica strana, a volte corretta, a volte insufficiente, con le luci accese andava giù a 11, ecc.. Oggi mi decido a controllare cosa non va (anche la poderosa Yuasa aveva dato un - minimo - segno di impuntamento in avviamento). Grazie ai suggerimenti di Josè, vado a vedere il connettore dei cavi che vanno dall'alternatore al regolatore di tensione (quello dei tre cavi gialli, che sta sotto la fiancatina di destra) e lo trovo così (immagine sfuocata, ma eloquente):
Immagine
liquefatto..
Sotto le direttive del buon ( e paziente!) Josè, ho tagliato i cavi gialli, li ho saldati a stagno e avvolti nella guaina termorestringente.
Riaccendo e la tensione torna quella di sempre (con in fari accesi va a 14.2)
Se non avessi avuto il voltmetro, ad andarci bene sarei rimasto a piedi con la batteria, ad andarci male.....peggio...
2 consigli:
1) montate un voltmetro
2) eliminate (anche preventivamente) il connettore in oggetto saldando il tutto (ce n'è un altro simile sotto il serbatoio, da eliminare anch'esso)
Un grazie sentito a Josè
Lamps

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 15:25
da atmavictu
eliele ha scritto:Direi di si!
L'ho montato già da qualche tempo (dopo essere rimasto per strada con la batteria a terra) e mi ha sempre indicato la corretta carica. Da qualche tempo, mi dava una carica strana, a volte corretta, a volte insufficiente, con le luci accese andava giù a 11, ecc.. Oggi mi decido a controllare cosa non va (anche la poderosa Yuasa aveva dato un - minimo - segno di impuntamento in avviamento). Grazie ai suggerimenti di Josè, vado a vedere il connettore dei cavi che vanno dall'alternatore al regolatore di tensione (quello dei tre cavi gialli, che sta sotto la fiancatina di destra) e lo trovo così (immagine sfuocata, ma eloquente):
Immagine
liquefatto..
Sotto le direttive del buon ( e paziente!) Josè, ho tagliato i cavi gialli, li ho saldati a stagno e avvolti nella guaina termorestringente.
Riaccendo e la tensione torna quella di sempre (con in fari accesi va a 14.2)
Se non avessi avuto il voltmetro, ad andarci bene sarei rimasto a piedi con la batteria, ad andarci male.....peggio...
2 consigli:
1) montate un voltmetro
2) eliminate (anche preventivamente) il connettore in oggetto saldando il tutto (ce n'è un altro simile sotto il serbatoio, da eliminare anch'esso)
Un grazie sentito a Josè
Lamps
:wink: :wink: :wink: :oops:

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 15:53
da Tonino
RAGAZZI, CONTROLLATE GLI SPINOTTI E NON MI RIMANDATE LE BATTERIE INDIETRO DICENDO CHE SONO DIFETTOSE E POI DA ME VANNO BENE...
Grazie ragazzi della testimonianza

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 15:58
da mcr
Propongo di mettere il voltmetro al posto del tachimetro di serie su tutte le Aprilia. :giullare:

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 18:05
da Giampaolo
Ma allora non mi ascoltate.......... :evil: :evil: :evil: :evil: ci vuole il voltmetro.......o se no si rischia di restare a piedi...........io lo dissi........lo dissi a luglio 2008 dopo solo 2 mesi che avevo la Caposcimmia :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =voltmetro

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 18:21
da carlodg
Ciao
il voltmetro lo installerei .... ma non so da che parte iniziare?
C'è nessuno che ha l'elenco dei componenti da acquistare e le foto cronologiche per un corretto montaggio? Non vorrei cortuicitare tutto l'impianto .....
Grazie e ciao
Carlo

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 19:03
da Lunico
Ciao ragazzi....
direi che sì, eliminare i connettori marroni e installare un voltmetro è cosa buona a giusta!!
D'altronde il buon Giampaolo :teach: l'aveva detto! :iocero:

Per quanto riguarda il voltmetro, potete guardare il 3D ad esso dedicato
VOLTMETRO

Lampsss

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:40
da Markil
già detto e ridetto pure io quando avevo la vecchia capo.. mi ha salvato dal rimanere a piedi anche con la RR..

ps: il mio voltmetro legge benissimo.. e non c'erano problemi di carica.. :roll:

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 22:04
da Tatanka
:( :( :( Anche il voltmetro....................finirò per impazzire.....................lo sento :o :o :o

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 18:27
da eliele
Dopo la saldatura dei cavi, anche la tensione a motore spento è migliorata. Adesso, quando accendo il quadro, segna 12.6-12.8 (prima era 12.4-12.5).
Lamps

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 20:44
da Nordkapp A
Giampaolo ha scritto:Ma allora non mi ascoltate.......... :evil: :evil: :evil: :evil: ci vuole il voltmetro.......o se no si rischia di restare a piedi...........io lo dissi........lo dissi a luglio 2008 dopo solo 2 mesi che avevo la Caposcimmia :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =voltmetro
Oddio no, il voltmetro mi rifiuto, poi per rimanere a piedi non vi preoccupate che una scusa la trovo sempre, batteria a terra o qualsiasi altra roba, credo che il mio CapoNord sia l'unico praticamente originale in toto, a parte il mono della RR e le pasticche dei freni, le rosse!

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: venerdì 20 novembre 2009, 10:15
da eliele
Nordkapp A ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Ma allora non mi ascoltate.......... :evil: :evil: :evil: :evil: ci vuole il voltmetro.......o se no si rischia di restare a piedi...........io lo dissi........lo dissi a luglio 2008 dopo solo 2 mesi che avevo la Caposcimmia :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =voltmetro
Oddio no, il voltmetro mi rifiuto, poi per rimanere a piedi non vi preoccupate che una scusa la trovo sempre, batteria a terra o qualsiasi altra roba, credo che il mio CapoNord sia l'unico praticamente originale in toto, a parte il mono della RR e le pasticche dei freni, le rosse!
Penso che le scimmie si possano dividere in sfizi, utilità e necessità
Uno sfizio può essere una colorazione particolare, ad esempio
Una utilità può essere rappresentata da tutto ciò che può migliorare un aspetto della moto (illuminazione, assetto - come il mono RR - ...), utile ma non necessario.
Una necessità è invece qualcosa che va a porre rimedio ad un problema conosciuto,e fra questi, metto senz'altro i tubi benzina con attacco in plastica ed un impianto elettrico che lascia a desiderare: entrambi posso dare problemi seri, che non sono solo rimanere a piedi, ma (come riferitomi da Josè) un paio di Caponord si sono incendiate a causa della fusione dei connettori (uno è proprio sotto il serbatoio della benzina). Se non fosse stato per il Voltmetro, come ho scritto, nella migliore delle ipotesi sarei rimasto a piedi, ma avrei anche potutto fottere un elemento costoso dell'impianto elettrico..o peggio. Questa, IMHO, è una scimmia necessaria.
Lamps

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: venerdì 20 novembre 2009, 11:04
da Wakko
Nordkapp A ha scritto: credo che il mio CapoNord sia l'unico praticamente originale in toto, a parte il mono della RR e le pasticche dei freni, le rosse!

:santo: Mi dispiace deluderti ma il mio oltre le valige è come mamma aprilia lo ha fatta :lol: :lol:

:o no aspetta al tagliando ho cambiato le candele e il filtro :tie:

Ancora per poco, appena finisco con le olive ho già pronti i particolari giusti da mettere su e la capo :taz: :uaaahh:

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: sabato 21 novembre 2009, 14:51
da pinosauro
Ciao anche io credo che serva, questa estate sono rimasto a piedi a 50 km da casa e se l'avessi avuto prima mi sarei accorto sicuramente dei problemi di ricarica,comunque adesso l'ho montato http://img527.imageshack.us/img527/1920/pict0124l.jpg
ciao :D :D :D :D :D :D :salta: :salta: :salta: :salta:

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Inviato: sabato 21 novembre 2009, 20:09
da Tatanka
pinosauro ha scritto:Ciao anche io credo che serva, questa estate sono rimasto a piedi a 50 km da casa e se l'avessi avuto prima mi sarei accorto sicuramente dei problemi di ricarica,comunque adesso l'ho montato http://img527.imageshack.us/img527/1920/pict0124l.jpg
ciao :D :D :D :D :D :D :salta: :salta: :salta: :salta:
:salta: :salta: Urca quanto mi piaceeeeeeeee, mi potresti dare più notizie su questo voltmetro? dove lo hai preso e come lo hai fissato............

Lamps