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Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 15:13
da eliele
Direi di si!
L'ho montato già da qualche tempo (dopo essere rimasto per strada con la batteria a terra) e mi ha sempre indicato la corretta carica. Da qualche tempo, mi dava una carica strana, a volte corretta, a volte insufficiente, con le luci accese andava giù a 11, ecc.. Oggi mi decido a controllare cosa non va (anche la poderosa Yuasa aveva dato un - minimo - segno di impuntamento in avviamento). Grazie ai suggerimenti di Josè, vado a vedere il connettore dei cavi che vanno dall'alternatore al regolatore di tensione (quello dei tre cavi gialli, che sta sotto la fiancatina di destra) e lo trovo così (immagine sfuocata, ma eloquente):

liquefatto..
Sotto le direttive del buon ( e paziente!) Josè, ho tagliato i cavi gialli, li ho saldati a stagno e avvolti nella guaina termorestringente.
Riaccendo e la tensione torna quella di sempre (con in fari accesi va a 14.2)
Se non avessi avuto il voltmetro, ad andarci bene sarei rimasto a piedi con la batteria, ad andarci male.....peggio...
2 consigli:
1) montate un voltmetro
2) eliminate (anche preventivamente) il connettore in oggetto saldando il tutto (ce n'è un altro simile sotto il serbatoio, da eliminare anch'esso)
Un grazie sentito a Josè
Lamps
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 15:25
da atmavictu
eliele ha scritto:Direi di si!
L'ho montato già da qualche tempo (dopo essere rimasto per strada con la batteria a terra) e mi ha sempre indicato la corretta carica. Da qualche tempo, mi dava una carica strana, a volte corretta, a volte insufficiente, con le luci accese andava giù a 11, ecc.. Oggi mi decido a controllare cosa non va (anche la poderosa Yuasa aveva dato un - minimo - segno di impuntamento in avviamento). Grazie ai suggerimenti di Josè, vado a vedere il connettore dei cavi che vanno dall'alternatore al regolatore di tensione (quello dei tre cavi gialli, che sta sotto la fiancatina di destra) e lo trovo così (immagine sfuocata, ma eloquente):

liquefatto..
Sotto le direttive del buon ( e paziente!) Josè, ho tagliato i cavi gialli, li ho saldati a stagno e avvolti nella guaina termorestringente.
Riaccendo e la tensione torna quella di sempre (con in fari accesi va a 14.2)
Se non avessi avuto il voltmetro, ad andarci bene sarei rimasto a piedi con la batteria, ad andarci male.....peggio...
2 consigli:
1) montate un voltmetro
2) eliminate (anche preventivamente) il connettore in oggetto saldando il tutto (ce n'è un altro simile sotto il serbatoio, da eliminare anch'esso)
Un grazie sentito a Josè
Lamps

Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 15:53
da Tonino
RAGAZZI, CONTROLLATE GLI SPINOTTI E NON MI RIMANDATE LE BATTERIE INDIETRO DICENDO CHE SONO DIFETTOSE E POI DA ME VANNO BENE...
Grazie ragazzi della testimonianza
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 15:58
da mcr
Propongo di mettere il voltmetro al posto del tachimetro di serie su tutte le Aprilia.

Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 18:21
da carlodg
Ciao
il voltmetro lo installerei .... ma non so da che parte iniziare?
C'è nessuno che ha l'elenco dei componenti da acquistare e le foto cronologiche per un corretto montaggio? Non vorrei cortuicitare tutto l'impianto .....
Grazie e ciao
Carlo
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 19:03
da Lunico
Ciao ragazzi....
direi che sì, eliminare i connettori marroni e installare un voltmetro è cosa buona a giusta!!
D'altronde il buon Giampaolo

l'aveva detto!
Per quanto riguarda il voltmetro, potete guardare il 3D ad esso dedicato
VOLTMETRO
Lampsss
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:40
da Markil
già detto e ridetto pure io quando avevo la vecchia capo.. mi ha salvato dal rimanere a piedi anche con la RR..
ps: il mio voltmetro legge benissimo.. e non c'erano problemi di carica..

Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 22:04
da Tatanka
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 18:27
da eliele
Dopo la saldatura dei cavi, anche la tensione a motore spento è migliorata. Adesso, quando accendo il quadro, segna 12.6-12.8 (prima era 12.4-12.5).
Lamps
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 20:44
da Nordkapp A
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: venerdì 20 novembre 2009, 10:15
da eliele
Penso che le scimmie si possano dividere in sfizi, utilità e necessità
Uno sfizio può essere una colorazione particolare, ad esempio
Una utilità può essere rappresentata da tutto ciò che può migliorare un aspetto della moto (illuminazione, assetto - come il mono RR - ...), utile ma non necessario.
Una necessità è invece qualcosa che va a porre rimedio ad un problema conosciuto,e fra questi, metto senz'altro i tubi benzina con attacco in plastica ed un impianto elettrico che lascia a desiderare: entrambi posso dare problemi seri, che non sono solo rimanere a piedi, ma (come riferitomi da Josè) un paio di Caponord si sono incendiate a causa della fusione dei connettori (uno è proprio sotto il serbatoio della benzina). Se non fosse stato per il Voltmetro, come ho scritto, nella migliore delle ipotesi sarei rimasto a piedi, ma avrei anche potutto fottere un elemento costoso dell'impianto elettrico..o peggio. Questa, IMHO, è una scimmia necessaria.
Lamps
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: venerdì 20 novembre 2009, 11:04
da Wakko
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: sabato 21 novembre 2009, 14:51
da pinosauro
Re: Ma il Voltmetro, serve?
Inviato: sabato 21 novembre 2009, 20:09
da Tatanka

Urca quanto mi piaceeeeeeeee, mi potresti dare più notizie su questo voltmetro? dove lo hai preso e come lo hai fissato............
Lamps