Doppia ventola sul radiatore
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: Doppia ventola sul radiatore
Allora ti è arrivata!!!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
- Tommy
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1049
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 15:06
- Località: Mestre (VE)
Re: Doppia ventola sul radiatore
senza montare la seconda ventola, col tuneecu puoi abbassare la temperatura
d'interventodi quella originale anche a tuo piacimento
d'interventodi quella originale anche a tuo piacimento
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Doppia ventola sul radiatore
Yes, poco fa ti ho mandato una mailD@rione ha scritto:Allora ti è arrivata!!!
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Doppia ventola sul radiatore
Già provato, ma attacca sempre a 97°Tommy ha scritto:senza montare la seconda ventola, col tuneecu puoi abbassare la temperatura
d'interventodi quella originale anche a tuo piacimento
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: Doppia ventola sul radiatore
8) Puoi mettere un interruttore che comanda un relè , così metti un interruttore piccolo , e il tutto sotto chiave !!!! si sa mai che ti fanno partire la ventola quando è in parcheggio......
Relè (tipo quello delle trombe ) da 10 ampere ,
fusibile da 10 ampere.....
ed il gioco è fatto ......utilizza lo schema e vai tranquillo.....
Relè (tipo quello delle trombe ) da 10 ampere ,
fusibile da 10 ampere.....
ed il gioco è fatto ......utilizza lo schema e vai tranquillo.....
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Doppia ventola sul radiatore
Grande Giampaolo!
Benissimo, se sabato non mi piove in testa monto tutto.
Grazie mille!
Lamps!!
Benissimo, se sabato non mi piove in testa monto tutto.
Grazie mille!
Lamps!!
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
Re: Doppia ventola sul radiatore
ma a cosa serve la seconda ventola? Secondo me a niente, la singola originale è più che sufficiente.
Io anche quando mi pianto in fuoristrada e smanovro per un quarto d'ora per uscirne non ho mai avuto un minimo problema di surriscaldamento, la ventola originale fa il suo lavoro egregiamente e la temperatura resta li costante a 92-93°
Io anche quando mi pianto in fuoristrada e smanovro per un quarto d'ora per uscirne non ho mai avuto un minimo problema di surriscaldamento, la ventola originale fa il suo lavoro egregiamente e la temperatura resta li costante a 92-93°
- Tommy
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1049
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 15:06
- Località: Mestre (VE)
Re: Doppia ventola sul radiatore
io l'ho impostata a 96 gradi e la moto nn surriscalda più di tanto e come x
rsvsteve, anche la mia come temperatura sta stabile sui 93 in casi estremi
rsvsteve, anche la mia come temperatura sta stabile sui 93 in casi estremi
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Doppia ventola sul radiatore
Con Giampaolo quando abbiamo installato la catfish, abbiamo settato la temperatura di innesco della ventola al minimo possibile (mi pare 94°) ma si attacca comunque a 97°.
Della doppia ventola conosco i pro e i contro. Io in tanto la installo e vedo come va.
Ad alcuni di voi non sarà mai successo, ma io quando ho visto i 101° mi sono iniziato a cag.... addosso
Se si rileva poco utile, chissà magari la piazzo sotto la sella per tenere ancora più al fresco le zone delicate
PS: Mi sono sempre fatto più convinto quando ne ho viste installate due sulla Morini GranPasso.
PSS: Magari quando torno da lavoro provo a settare nuovamente la temp. di innesco della ventola
Ciaoo
Della doppia ventola conosco i pro e i contro. Io in tanto la installo e vedo come va.
Ad alcuni di voi non sarà mai successo, ma io quando ho visto i 101° mi sono iniziato a cag.... addosso
Se si rileva poco utile, chissà magari la piazzo sotto la sella per tenere ancora più al fresco le zone delicate
PS: Mi sono sempre fatto più convinto quando ne ho viste installate due sulla Morini GranPasso.
PSS: Magari quando torno da lavoro provo a settare nuovamente la temp. di innesco della ventola
Ciaoo
-
- FRENO BENE
- Messaggi: 351
- Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
- Località: Torino
Re: Doppia ventola sul radiatore
Ciao,
mi accodo alla lista di quelli che dicono che non serve a nulla, se il motore scalda troppo ci sono altri problemi e bisogna risolverli.
La ventola si deve accendere quando serve cioè a basse velocità (in coda, in fuoristrada lento ecc ecc...) e deve sempre poter riportare la temperatura a livelli di sicurezza <110.
poi se ti sei montato una mappa estrema o hai modificato il motore in maniera significativa allora bisogna cambiare il radiatore acqua e olio ma una ventola sarebbe un taccone inutile...
se proprio vuoi montare una ventola da qualche parte mettila sul radiatore olio...
Ciao
p.s. io volevo montare una seconda ventola e un interruttore per avviarle ma per scaldarmi i cosiddetti a -10, basta bypassare il comando del relais delle ventole...
mi accodo alla lista di quelli che dicono che non serve a nulla, se il motore scalda troppo ci sono altri problemi e bisogna risolverli.
La ventola si deve accendere quando serve cioè a basse velocità (in coda, in fuoristrada lento ecc ecc...) e deve sempre poter riportare la temperatura a livelli di sicurezza <110.
poi se ti sei montato una mappa estrema o hai modificato il motore in maniera significativa allora bisogna cambiare il radiatore acqua e olio ma una ventola sarebbe un taccone inutile...
se proprio vuoi montare una ventola da qualche parte mettila sul radiatore olio...
Ciao
p.s. io volevo montare una seconda ventola e un interruttore per avviarle ma per scaldarmi i cosiddetti a -10, basta bypassare il comando del relais delle ventole...
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Doppia ventola sul radiatore
M'avete vaporizzato la scimmietta
Ok, riprovo di tuneecu e vediamo come va...
Ciao
Ok, riprovo di tuneecu e vediamo come va...
Niente di estremo installato o montato.... ma se la mettessi appunto nel radiatore dell'olio che benefici ne trarrei?? Perdonami l'ignoranza prorompente..filo_the_best ha scritto:Ciao,
mi accodo alla lista di quelli che dicono che non serve a nulla, se il motore scalda troppo ci sono altri problemi e bisogna risolverli.
La ventola si deve accendere quando serve cioè a basse velocità (in coda, in fuoristrada lento ecc ecc...) e deve sempre poter riportare la temperatura a livelli di sicurezza <110.
poi se ti sei montato una mappa estrema o hai modificato il motore in maniera significativa allora bisogna cambiare il radiatore acqua e olio ma una ventola sarebbe un taccone inutile...
se proprio vuoi montare una ventola da qualche parte mettila sul radiatore olio...
Ciao
p.s. io volevo montare una seconda ventola e un interruttore per avviarle ma per scaldarmi i cosiddetti a -10, basta bypassare il comando del relais delle ventole...
Ciao
- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5686
- Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
- Moto: ETV 1000 Caponord
- Località: Cuneo
Re: Doppia ventola sul radiatore
io sono arrivato a 115°C, ho vinto qualche cosa?
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 87&start=0
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 87&start=0
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Doppia ventola sul radiatore
Il fatto è che sono rimasto traumatizzato quando durante il ferragosto di qualche anno fa mi esplose un manicotto dell'acqua mentre ero in coda in tangenziale a Catania con la gloriosa Fiat Ritmo.
Da allora su qualunque mezzo raffreddato a liquido guardo sempre l'indicatore della temperatura....
Ciao
Da allora su qualunque mezzo raffreddato a liquido guardo sempre l'indicatore della temperatura....
mi sarebbe preso un infarto a me...Brucaliffo ha scritto:io sono arrivato a 115°C, ho vinto qualche cosa?
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 87&start=0
Ciao
- Tommy
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1049
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 15:06
- Località: Mestre (VE)
Re: Doppia ventola sul radiatore
semplicemente nn devi farti troppi problemi
se la ventola originale funziona sei tranquillo...
La mia modificata col tuneecu attacca a 96 gradi..
E cmq in passato sono arrivato a + di 100 gradi segnati fermo al semaforo del passo
San Boldo, ma era normale in estate
se la ventola originale funziona sei tranquillo...
La mia modificata col tuneecu attacca a 96 gradi..
E cmq in passato sono arrivato a + di 100 gradi segnati fermo al semaforo del passo
San Boldo, ma era normale in estate
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Doppia ventola sul radiatore
...guardate un pò cosa ho ritrovato
Lamps
certo la ventola con il suo assorbimento magari un paio di cavallucci se li porta via....bah la scimmietta probabilmente lotta ancora per non morireLa temperatura del motore influenza in modo deciso la fasatura di accensione.In tutti i moderni motori il rendimento max (come potenza,accelerazione e coppia) si ha con temperature dell'acqua intorno ai 75-80 gradi (a regime).Quando la temperatura sale oltre i 90 gradi di fatto la fasatura di accensione (anticipo) viene modificata (posticipata) per diminuire la possibilità di ulteriore aumento della temperatura delle camere di scoppio.Con l'acqua a 95-100 gradi è pensabile che il motore della Capo eroghi almeno 4-5 cavalli in meno e per la fasatura di accensione sia accelerazione che coppia ne risentono.Quindi guadagnare in raffreddamento è una cosa seria,influisce realmente sul funzionamento del motore.Cosa buona sarebbe riuscire a non far salire la temperatura dell'acqua in tutte quelle situazioni nelle quali non c'è flusso di aria sul radiatore (semafori frequenti e ravvicinati,code con velocità irrisoria etc. etc.) ed è per questo che in garage ho la seconda ventola (originale Capo,50 euro) che installerò al ritorno dalle ferie e che farò in modo che parta insieme a quella installata o manualmente o con l'inserimento del folle.Le due opzioni saranno possibili o inseribili tramite un commutatore.Senza alcuna opzione commutata le due ventole partiranno insieme quando lo comanderà la centralina della moto.
Giotek
Mi è difficile scrivere di tecnica avendo davanti agli occhi 30 bistecche,salamelle in quantità,pensando a stasera quando il pecorino si scioglierà sopra le bruschette.Saremo costretti ad accompagnare questa robaccia con vermentino ghiacciato,cannonau,mirto,limoncello e filuferro(seguirà servizio fotografico).
_________________
cel.3284151349 -casa 0362-552666 skipe -giandettori per ogni problema, a qualsiasi ora !!!!
Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso modificare,
il coraggio per modificare quelle che posso ,
e la saggezza per riconoscerne la differenza.
Lamps