Doppia ventola sul radiatore

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

Oggi ho inserito una ventola supplementare a sinistra della Caposcimmia 8) in estate stando in colonna la temperatura e andata anche a 105 gradi :evil: :evil: :evil: :evil: e onde evitare danni da pianto isterico :cry:
Ho tolto le due fiancatine , il serbatoio , ............e installato la ventola nel pertugio libero sulla sinistra del radiatore con delle fascette in plastica, e collegato elettricamente in parallelo le due ventole....
utilizzando questo schema .....



[attachment=0]ventola 2°.jpg[/attachment]

et le jeu est terminé ( oppure in sardo....su jogu esti accabau )
8) 8) 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giampaolo il domenica 6 settembre 2015, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 402
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 20:56
Località: Roma

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da bigghio »

Mà perchè non sono nato in Sardegna vicino a casa tua.... :bevi: te lo avevo detto che il Centerbe fà miracoli.............

ottimo Lavoro........... CapoLampsdiFeste
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

bigghio ha scritto:Mà perchè non sono nato in Sardegna vicino a casa tua.... :bevi: te lo avevo detto che il Centerbe fà miracoli.............

ottimo Lavoro........... CapoLampsdiFeste
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :burp:
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1949
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 2:00
Località: Avellino & L'Aquila

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Dax »

Quella povera moto quando sente la porta aprirsi ... trema :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


Complimenti sei un vero vulcano!!!! :wink:
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1949
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 2:00
Località: Avellino & L'Aquila

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Dax »

bigghio ha scritto:Mà perchè non sono nato in Sardegna vicino a casa tua.... :bevi: te lo avevo detto che il Centerbe fà miracoli.............

ottimo Lavoro........... CapoLampsdiFeste
Se parliamo di quello con la A

Immagine

Altro che miracoli ... :giullare: :giullare: è un po' come la Wpower per la moto :lol: :lol:
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

Dax ha scritto:Quella povera moto quando sente la porta aprirsi ... trema :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


Complimenti sei un vero vulcano!!!! :wink:
Pensa cosa può avermi detto :aiuto: la Pegasotta quando la ho trasformata in Pegaso SBK 650
Immagine :ridi: :ridi: :ridi:
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1949
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 2:00
Località: Avellino & L'Aquila

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Dax »

:king: :king: :king: :king:


non ho parole .... :-? :-? :-?


cattiva pero' :o
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Avatar utente
bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 402
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 20:56
Località: Roma

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da bigghio »

Incredibile........ :o mà mi sorge un dubbietto.... :wroom: lo hai un pochetto di tempo per lavorare .. :roll: o quando metti le mani sulla capo ti trasformi... :taz: e vai a razzo.... o sei un graziato dalla società... :dorme: che fà sogni tranquilli perchè non deve lavorà........










Giampaolo ha scritto:
Dax ha scritto:Quella povera moto quando sente la porta aprirsi ... trema :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


Complimenti sei un vero vulcano!!!! :wink:
Pensa cosa può avermi detto :aiuto: la Pegasotta quando la ho trasformata in Pegaso SBK 650
Immagine :ridi: :ridi: :ridi:
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da D@rione »

:grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Bigghio....................... 8) la seconda che hai detto........... 8) 8) 8) ho fare altre due o tre cosette alla ciclistica........e poi passo al reparto motore......e li so cavoli amari per il V60 Rotax.........penso già ad un magnesium..........rimappato con Dynojet 8) 8) 8)
Avatar utente
bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 402
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 20:56
Località: Roma

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da bigghio »

Giampaolo ha scritto:Ciao Bigghio....................... 8) la seconda che hai detto........... 8) 8) 8)

L' ho sempre detto che ti devono fare Beato.... di nome e di fatto.......... :tie: :tie: :tie:

:o mà ho un dubbietto..... come funzionano le ventole in aspirazione o al contrario...

nel senso che... non è che in estate ci spariamo addosso un flusso di aria calda da termoconvettore.. 8)
:oops: già così nella versione normale le nostre vecchiette biglie sono surriscaldate....
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

bigghio ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Ciao Bigghio....................... 8) la seconda che hai detto........... 8) 8) 8)

L' ho sempre detto che ti devono fare Beato.... di nome e di fatto.......... :tie: :tie: :tie:

:o mà ho un dubbietto..... come funzionano le ventole in aspirazione o al contrario...

nel senso che... non è che in estate ci spariamo addosso un flusso di aria calda da termoconvettore.. 8)
:oops: già così nella versione normale le nostre vecchiette biglie sono surriscaldate....

Le ventole lavorano aspirando l'aria dal davanti del radiatore verso retro ...........
Solo che avendo una sola ventola a destra, per par condicio mi voglio massacrare pure gli "ovuli "a sinistra...... :giullare: ma almeno abbasso la temperatura del liquido refrigerante molto più rapidamente 8)
Avatar utente
bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 402
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 20:56
Località: Roma

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da bigghio »

Quoto.... l'idea mi piace.... :friends:

mà eri più bello con una palla più calda...

d'altronde anche il nostro rotax ne ha uno più caldo... specialmente quello nuovo che vuoi montare tu.............. :pantpant:
Avatar utente
bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 402
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 20:56
Località: Roma

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da bigghio »

Qualcuno questo.... :motosmile: c'è l'ha nel bauletto................

Dax ha scritto:
bigghio ha scritto:Mà perchè non sono nato in Sardegna vicino a casa tua.... :bevi: te lo avevo detto che il Centerbe fà miracoli.............

ottimo Lavoro........... CapoLampsdiFeste
Se parliamo di quello con la A

Immagine

Altro che miracoli ... :giullare: :giullare: è un po' come la Wpower per la moto :lol: :lol:
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

Giampaolo ha scritto:Ottima risposta al problema di ventilazione del nostro radiatore.....se installi un interruttore a 3 posizioni puoi far partire la ventola n° 2 sia con la n°1, sia da sola, sia con un suo termostato dedicato tarato a 80° ...
Immagine
Ciao,
sulla base di quanto riportato da Giampaolo, io vorrei installare la seconda ventola in modo più semplice. Ovvero con un interruttore a se con comando solo manuale, quindi escludendo il parallelo con la ventola originale e l'azionamento tramite termostato.
Io ho la ventola, ma ho dei dubbi sull'alimentazione:

-Assorbimento della ventola?? E' come quella originale, ma non ne conosco l'assorbimento.
-Necessita di relè?
-Posso collegare l'interruttore direttamente al positivo sotto chiave ( o alla massa)'
-Nel caso è meglio un relè col positivo diretto dalla batteria (tipo quello delle trombe)?
-Amperaggio dell'interruttore?

Grazie Mille!

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”