Doppia ventola sul radiatore

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mcr
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da mcr »

giancarsenio ha scritto:certo la ventola con il suo assorbimento magari un paio di cavallucci se li porta via....
...beh non esagerare, 1 cavallo = 735W. La seconda ventola è vero che assorbe qualche ampere ma anche se fossero 10, avresti una potenza assorbita di 120-140W che fanno meno di 0,2CV...
Io però la seconda ventola te la sconsiglio, semmai abbassa la temperatura d'intervento con il Tuneecu oppure mettici quella diavoleria di Mocool.
Comunque oltre i 95°C io non credo di esserci mai andato con monoventola e soglia originale.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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giancarsenio
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

giancarsenio ha scritto:certo la ventola con il suo assorbimento magari un paio di cavallucci se li porta via....
:oops: ho sbagliato l'equivalenza .... :frusta: :frusta:
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OnlyVu
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da OnlyVu »

Io nel traffico africano di Roma lo scorso Giugno ho visto il voltmetro scendere al di sotto dei 13v nei momenti di intervento della ventola, se le ventole fossero state 2, forse il maggiore assorbimento avrebbe messo ko la batteria, oppure, data la maggior potenza del flusso d'aria, i tempi di intervento sarebbero stati più ridotti e quindi.... mah
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da paolo153 »

Anch'io ho montato la seconda ventola e l'unica cosa diversa da prima è che adesso l'acqua del motore è salita di 4/5 gradi!Prima si aggirava sui 74 adesso 78/79 gradi.
Ovvio che quando partono tutte e due le ventole,stanno accese la metà di prima....in pochi secondi fanno scendere la temperatura e di conseguenza si spengono.
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da gioroma »

bigghio ha scritto:Incredibile........ :o mà mi sorge un dubbietto.... :wroom: lo hai un pochetto di tempo per lavorare .. :roll: o quando metti le mani sulla capo ti trasformi... :taz: e vai a razzo.... o sei un graziato dalla società... :dorme: che fà sogni tranquilli perchè non deve lavorà........










Giampaolo ha scritto:
Dax ha scritto:Quella povera moto quando sente la porta aprirsi ... trema :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


Complimenti sei un vero vulcano!!!! :wink:
Pensa cosa può avermi detto :aiuto: la Pegasotta quando la ho trasformata in Pegaso SBK 650
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penso solo a cosa ti ha detto la CIPPA..... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :king:
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »



Ciao a tutti.......riprendo il post , con una modifica che da tempo volevo fare , per rendere le due ventole indipendenti una comandata dalla ECU ed una da un interruttore sul manubrio , o da un termostato .........

[attachment=3]pulsanti....jpg[/attachment]


Questo è lo schema ...

[attachment=8]2° ventola.jpg[/attachment]


Il termostato farà partire la ventola automaticamente alla temperatura dell'acqua 92 °,spegnendola a 82°( ma è possibile tramite interruttore farla partire in caso di bisogno a vostra discrezione .......)


[attachment=7]DSCN4316.JPG[/attachment]

togliere l'acqua , ed il tubo di raccordo pompa -radiatore

[attachment=6]DSCN4315.JPG[/attachment]

tagliare il tubo e accorciarlo di 25 mm , inserendo il manicotto in alluminio porta termostato .....

[attachment=5]26MM-WATER-TEMP-GAUGE-RADIATOR-SENSOR-ALUMINUM-ADAPTOR-CLAMP-Gold.jpg_350x350.jpg[/attachment]

solo che quello che c'è in commercio , ha il foro per i termostati con filetto troppo piccolo.....

[attachment=2]DSCN4322.JPG[/attachment]

quindi farete un foro con punta da 20,5 mm e filetterete con maschio 22 mm con passo 1,5mm

[attachment=1]DSCN4318.JPG[/attachment]


tapperete il foro con un tappo e teflon , e nel foro da 2 mm con la vite , va collegato un filo che andrà a massa ( per scaricare le correnti galvaniche )

Il lavoro ultimato sarebbe questo....

[attachment=0]DSCN4319.JPG[/attachment]

.....e dato che ci siete pulite l'interno del serbatoio perchè si forma una patina che rende opaca la plastica :grrr:

[attachment=4]DSCN4317.JPG[/attachment]

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giampaolo il lunedì 7 settembre 2015, 12:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da matteo.t »

Grande Giampy, dovresti brevettare le tue modifiche alla Capo. :clapclap: :clapclap: :clapclap:
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da OnlyVu »

Ma il termostato aggiuntivo serve a far partire la seconda ventola prima di quella già presente?
Normalmente viene consentito al liquido di raffreddamento di superare i 90° per rendere più efficiente lo scambio termico: siamo sicuri che raffreddare prima sia utile?
Non si può semplicemente mettere la seconda ventola in serie alla prima + interruttore?
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto: Ma il termostato aggiuntivo serve a far partire la seconda ventola prima di quella già presente?
Normalmente viene consentito al liquido di raffreddamento di superare i 90° per rendere più efficiente lo scambio termico: siamo sicuri che raffreddare prima sia utile?
Non si può semplicemente mettere la seconda ventola in serie alla prima + interruttore?
La seconda ventola parte in automatico con il termostato aggiuntivo , a 92 ° e si spegne a 82 ° , si può farla funzionare anche manualmente in caso di bisogno...... :cool:
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da gioroma »

Se posso..............non riesco a trovare un vecchio articolo che parlava di raffreddamento ad acqua ma mi
ricordo bene che l'ingenerare che scriveva affermava che la temperatura OTTIMALE dell'acqua nei cilindri
doveva oscillare dai 78 / 82 gradi e sosteneva che con temperature inferiori o superiori il rendimento termico
del motore non era ideale...............la nostra :cn: in estate e in colonna nei centri urbani ha la ventola di raffreddamento
quasi sempre accesa...............quindi il motore si surriscalda............ :ciao: :ciao:
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da OnlyVu »

Maaaaa......non per fare il guastafeste.....non c'è il rischio che la ventola aggiuntiva impedisca a quella di serie di intervenire, visto che parte prima e non si ferma fino a raggiungere gli 82°?
Inoltre il fatto che quella originale parta a temperatura più elevata, non risponde all'esigenza di avere uno scambio termico più efficiente per minimizzare i tempi di intervento e consumare meno corrente quando il mezzo procede lento e non produce energia elettrica?
In questi casi avendo la batteria non al 100%, forse l'assorbimento supplementare potrebbe dare problemi.
Questa estate mi sono trovato con la batteria mezza scarica e per scongiurare sovraccarichi ho fatto parecchi chilometri con i fari spenti....con questo tipo di impianto avrei avuto invece la ventola praticamente sempre accesa senza possibilità di escluderla.
L'interruttore per l'accensione potrebbe essere utile in assenza di termostato, ma con questo impianto penso sia più utile per escludere l'attivazione della ventola supplementare in caso di bisogno.
Ultima modifica di OnlyVu il martedì 8 settembre 2015, 18:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto: Maaaaa......non per fare il guastafeste.....non c'è il rischio che la ventola aggiuntiva impedisca a quella di serie di intervenire, visto che parte prima e non si ferma fino a raggiungere gli 82°?
Inoltre il fatto che quella originale parta a temperatura più elevata, non risponde all'esigenza di avere uno scambio termico più efficiente per minimizzare i tempi di intervento e consumare meno corrente quando il mezzo procede lento e non produce energia elettrica?
Se sei in colonna , e la temperatura sale , interviene prima quella aggiuntiva , 92° , se la temperatura sale a 94° interviene anche la seconda ventola .....quando la temperatura scende , o perchè la moto procede e prende aria ....o per l'aria delle due ventole , a 82° si spengono comunque ....da ricordare che la moto quando funziona regolarmente ( la mia ) ha la temperatura dell'acqua a 76° gradi .......
Per il consumo di corrente , non mi preoccupo , l'impianto di ricarica anche con luci accese , e entrambi le ventole in funzione , non scende oltre i 13,5 volt !!!

Da notare che ho il sistema a due ventole dal 2009 , e non ho mai avuto problemi...anzi ..... :cool:
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da OnlyVu »

Si, non so però se con una ventola in funzione la temperatura possa aumentare fino a far partire l'altra....ci farai sapere.
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto: Si, non so però se con una ventola in funzione la temperatura possa aumentare....ci farai sapere.
In Marocco.........nel deserto .....

https://www.google.it/maps/dir/31.12136 ... 5436?hl=it

viewtopic.php?f=372&t=33254&hilit=marocco&start=75

Andavano e come .............
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da OnlyVu »

Leggo che la seconda ventola l'hai messa con delle fascette.....sei riuscito ad attraversare il radiatore sfruttando delle fessure presenti (non ce l'ho sottomano e non mi rendo conto)?
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